ABS FORK TUNE user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In merito a quanto detto nei post precedenti mi sono confrontato con l'ideatore di ABS FORK tune, questa la risposta:

Ciao Mirko, il polimero è a celle semi aperte quindi quando si estende assorbe e quando si comprime rilascia, quindi è normale che anche dopo 1 ora di utilizzo se viene smontato all interno della camera non è più visibile grasso o olio, il consumo dei bordi dell'ultimo cilindro (minimo in una stagione di utilizzo) è normale e non comporta nessuna anomalia nel funzionamento, il cilindro andando a sbattere sulle sporgenze del tappo della camera si leviga lievemente sugli spigoli vivi. Il reingrassaggio è previsto ogni 50 ore di utilizzo, che sono le stesse ore del cambio olio di una forcella.
Il grasso più indicato è quello indicato nelle istruzioni, silicone trasparente, oppure MT600 militare.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In merito a quanto detto nei post precedenti mi sono confrontato con l'ideatore di ABS FORK tune, questa la risposta:

Ciao Mirko, il polimero è a celle semi aperte quindi quando si estende assorbe e quando si comprime rilascia, quindi è normale che anche dopo 1 ora di utilizzo se viene smontato all interno della camera non è più visibile grasso o olio, il consumo dei bordi dell'ultimo cilindro (minimo in una stagione di utilizzo) è normale e non comporta nessuna anomalia nel funzionamento, il cilindro andando a sbattere sulle sporgenze del tappo della camera si leviga lievemente sugli spigoli vivi. Il reingrassaggio è previsto ogni 50 ore di utilizzo, che sono le stesse ore del cambio olio di una forcella.
Il grasso più indicato è quello indicato nelle istruzioni, silicone trasparente, oppure MT600 militare.
Mhhh... "celle semi aperte"... Un espanso può essere a cellule chiuse o a cellule aperte, "semi aperte" significa aperte.
Il fatto che assorba e rilasci il lubrificante, ad un certo punto significa che avrà una saturazione, cioè che non sarà più necessario aggiungere lubrificante, visto che non può sparire.
Decisamente da valutare la funzionalità nel tempo...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mhhh... "celle semi aperte"... Un espanso può essere a cellule chiuse o a cellule aperte, "semi aperte" significa aperte.
Il fatto che assorba e rilasci il lubrificante, ad un certo punto significa che avrà una saturazione, cioè che non sarà più necessario aggiungere lubrificante, visto che non può sparire.
Decisamente da valutare la funzionalità nel tempo...

Non so che dirti, ho riportato esattamente quanto mi ha scritto. Sicuramente non saranno eterni...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non so che dirti, ho riportato esattamente quanto mi ha scritto. Sicuramente non saranno eterni...
Certo, hai fatto bene a condividere!:)

Chiaro, niente è eterno. Il mio dubbio verte sul fatto che un polimero si comprime e si estende in modo diverso a seconda delle condizioni nelle quali lavora. Significa che deve prima assorbire il lubrificante per essere stabile nel suo comportamento? Se così fosse, sarebbe opportuno preimpregnarlo per essere nella condizione ideale?

Sarò schietto: ‘ste schiume che vanno bene per tutto, vedi salcicciotti vari, mi danno tanto da pensare all’improvvisazione...: unamused:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sarò schietto: ‘ste schiume che vanno bene per tutto, vedi salcicciotti vari, mi danno tanto da pensare all’improvvisazione...: unamused:

Conoscendo personalmente l'ideatore, so che ha utilizzato molti materiali prima di trovare quello più idoneo, a cui molti si stanno "ispirando".
Poi credo che sia fondamentale l'esperienza sul campo per sviluppare al meglio il prodotto, e riuscire a ottimizzarlo per le richieste del mercato di massa. Visti i numeri di produzione, sono sempre da considerarsi prodotti poco più che artigianali. Se entrassero in gioco i produttori tipo Fox, RS o Suntour, con l'intenzione di inserirli di serie nelle loro forcelle o ammortizzatori, la musica cambierebbe.
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Dover reingrassare periodicamente non è un problema e non mi fa certo cambiare il buon giudizio sul prodotto.
Spero piuttosto che non si manifesti anche la necessità di una sostituzione per usura o perdita delle caratteristiche, o quanto meno che la frequenza di sostituzione sia proporzionata al costo di acquisto.
 
  • Like
Reactions: lorenzom

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
44
Genova
Visita Sito
Bici
Focus
Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la fiducia, mi presento sono Alessandro, l'ideatore del sistema ABSFORK (alessandro bonarotti solutions) nato dall'esigenza di effettuare tuning sui campi gara. Questo sistema è già al suo secondo anno di utilizzo ed in termini di durata promette molto bene considerato il rapporto costi/benefici.
A breve uscirà anche la versione per ammortizzatori posteriori. Rispondendo ad 1 messaggio qui sopra, Fox ha già adottato questo sistema nei loro mono di serie 2019
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la fiducia, mi presento sono Alessandro, l'ideatore del sistema ABSFORK (alessandro bonarotti solutions) nato dall'esigenza di effettuare tuning sui campi gara. Questo sistema è già al suo secondo anno di utilizzo ed in termini di durata promette molto bene considerato il rapporto costi/benefici.
A breve uscirà anche la versione per ammortizzatori posteriori. Rispondendo ad 1 messaggio qui sopra, Fox ha già adottato questo sistema nei loro mono di serie 2019
Benvenuto!
Per favore, delucidaci sull'assorbimento di lubrificante di cui abbiamo discusso sopra.
 
  • Like
Reactions: Max Power

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il reingrassaggio è previsto ogni 50 ore di utilizzo, che sono le stesse ore del cambio olio di una forcella.
Perfetto la mia critica non è al prodotto, che trovo ottimo (questo post l'ho aperto io) ma nella mancanza di indicazioni sul suo mantenimento. Le 50 ore sono spuntate ora.
Neanche al prezzo perchè la resa è sicuramente vantaggiosa rispetto al cambio dell'intera forcella.

Qualcuno sentenzierà che per della "plastica" 50 euro sono troppe, io da libero professionista dico che al di là del mero componente, le idee e inventiva devono avere una giusta remunerazione.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Uso l'ABS da questa estate. E mi sono trovato bene.
Ultimamente con la bici scarica di peso, la forca che non ritorna del tutto. Rimangono circa cm 1,5 di affondamento statico. Prima mi sembrava che la forca rimanesse quasi totalmente distesa.
Con me sopra ha un Sag del 30% che per me va bene, adesso che si gira col fango. Mi piace morbida e poi con l'Abs da metà in poi è molto sostenuta, fin troppo! Tanto che non riesco a farla affondare anche solo a 4-5 cm dal fondo corsa.
Io peso 67 kg. Secondo voi è un comportamento normale? La forca deve rimanere distesa? Devo gonfiare o sgonfiare o lasciarla così?
ps Ho tutti i cilindrati inseriti e la forca è una Yari 160 con Debonair aggiornato Spring.
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
44
Genova
Visita Sito
Bici
Focus
Perfetto la mia critica non è al prodotto, che trovo ottimo (questo post l'ho aperto io) ma nella mancanza di indicazioni sul suo mantenimento. Le 50 ore sono spuntate ora.
Neanche al prezzo perchè la resa è sicuramente vantaggiosa rispetto al cambio dell'intera forcella.

Qualcuno sentenzierà che per della "plastica" 50 euro sono troppe, io da libero professionista dico che al di là del mero componente, le idee e inventiva devono avere una giusta remunerazione.

Buongiorno, grazie per il suo intervento, purtroppo il prodotto di base non costa poco, il materiale è prodotto in USA e la trasformazione tutta Italiana, in più aggiunga 2 passaggi tra distributore e negozi e facilmente potrà immaginare che per questo prodotto i ricavi non hanno nemmeno lontanamente pareggiato i costi (senza considerare i mesi di lavoro tra sviluppo e test).

In merito al reingrassaggio del kit ha ragione, sono stati istruiti i vari suspension center tramite il distributore (dato che il loro reingrassaggio và di pari passo circa i tempi di manutenzione ordinaria di tutte le forcelle circa 50 ore) ed è stato integrato adesso nelle istruzioni ed a breve sul sito Deaneasy.

Grazie mille e buone pedalate
 
  • Like
Reactions: Max Power

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
44
Genova
Visita Sito
Bici
Focus
Uso l'ABS da questa estate. E mi sono trovato bene.
Ultimamente con la bici scarica di peso, la forca che non ritorna del tutto. Rimangono circa cm 1,5 di affondamento statico. Prima mi sembrava che la forca rimanesse quasi totalmente distesa.
Con me sopra ha un Sag del 30% che per me va bene, adesso che si gira col fango. Mi piace morbida e poi con l'Abs da metà in poi è molto sostenuta, fin troppo! Tanto che non riesco a farla affondare anche solo a 4-5 cm dal fondo corsa.
Io peso 67 kg. Secondo voi è un comportamento normale? La forca deve rimanere distesa? Devo gonfiare o sgonfiare o lasciarla così?
ps Ho tutti i cilindrati inseriti e la forca è una Yari 160 con Debonair aggiornato Spring.


Ciao buongiorno, visti i suoi dati le consiglio di eliminare 1 cilindro dal kit per guadagnare sostegni in partenza (aumentando la molla ad aria) è recuperare i cm di escursione persa. Tenga però in considerazione che i cm di corsa persi sono quelli che nei tratti tecnici tengono l'angolo sterzo aperto facilitando la guida. Il segreto ovviamente è quello di trovare sempre il giusto compromesso, nel suo caso lo si dovrebbe appunto ottenere sottraendo 1 o 2 tasselli. Buone pedalate Alessandro (R&D Deaneasy)
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
44
Genova
Visita Sito
Bici
Focus
Ovviamente una volta tolto 1/2 cilindri esegua nuovamente la misurazione del SAG portandolo al 25%. Ricordo che per utilizzo spinto il SAG può essere diminuito fino al 15%.

Con il kit installato secondo istruzioni è possibile che la forcella si mangi parte del travel (circa 10mm) anche a riposo in base alla pressione di gonfiaggio. Ricordo che talvolta può rimanere intrappolata aria nei foderi delle forcelle oppure avvenire una perdita di pressione nella camera negativa(solo nelle forcelle con camera negativa ad aria) o positiva, questi inconvenienti sfalsano i riferimenti e alterano il normale funzionamento delle forcelle) teneteli quindi sotto controllo nel tempo riferendovi ad un suspension center.
 
  • Like
Reactions: obelin

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie, Alessandro. Ho una Fantic Integra con sterzo già abbastanza aperto.
Mi piace mantenere molta sensibilità sulle piccole asperità. Non vorrei facendo come dice di trovarmi una forcella troppo rigida appunto sulle piccole asperità.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Buongiorno, grazie per il suo intervento, purtroppo il prodotto di base non costa poco, il materiale è prodotto in USA e la trasformazione tutta Italiana, in più aggiunga 2 passaggi tra distributore e negozi e facilmente potrà immaginare che per questo prodotto i ricavi non hanno nemmeno lontanamente pareggiato i costi (senza considerare i mesi di lavoro tra sviluppo e test).

In merito al reingrassaggio del kit ha ragione, sono stati istruiti i vari suspension center tramite il distributore (dato che il loro reingrassaggio và di pari passo circa i tempi di manutenzione ordinaria di tutte le forcelle circa 50 ore) ed è stato integrato adesso nelle istruzioni ed a breve sul sito Deaneasy.

Grazie mille e buone pedalate

Si può sapere perché vanno reingrassati ogni 50h?
Dove finisce il lubrificante?