Acquisto nuovo giocattolo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Grazie mille a tutti voi....mi siete di grande aiuto. Cerco una e-mtb più prestante della mia front con 100 mm che mi limita molto e più prestante della e-mtb front con escursione 120 che mi è stata data in uso per il giro che ho fatto. Nelle discese me la sentivo, scusatemi il termine, stretta, mi sembrava che la forcella non assorbisse bene le asperità del sentiero e non mi dava sicurezza se lasciavo correre il mezzo (forcella forse scarsa.....io imbranato.... ma il mezzo era valido...anche se non ricordo la marca) . E' vero che faccio giri molto vari e per questo vorrei una bici, visto il costo, che non mi limitasse nel presente e nel futuro, sia se faccio belle discese veloci e sia nel rendermi piacevoli salite che cominciano a diventare dure . Mamma mia che complicato.
La bici la uso da aprile/ maggio a ottobre/novembre alternandola a giri a piedi in montagna anche di più giorni, ferrate etc mentre nel periodo invernale mi diletto con lo sci alpinismo e qualche bella salita con piccozza e ramponi.
Ciaooooooo e grasssssie
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille a tutti voi....mi siete di grande aiuto. Cerco una e-mtb più prestante della mia front con 100 mm che mi limita molto e più prestante della e-mtb front con escursione 120 che mi è stata data in uso per il giro che ho fatto. Nelle discese me la sentivo, scusatemi il termine, stretta, mi sembrava che la forcella non assorbisse bene le asperità del sentiero e non mi dava sicurezza se lasciavo correre il mezzo (forcella forse scarsa.....io imbranato.... ma il mezzo era valido...anche se non ricordo la marca) . E' vero che faccio giri molto vari e per questo vorrei una bici, visto il costo, che non mi limitasse nel presente e nel futuro, sia se faccio belle discese veloci e sia nel rendermi piacevoli salite che cominciano a diventare dure . Mamma mia che complicato.
La bici la uso da aprile/ maggio a ottobre/novembre alternandola a giri a piedi in montagna anche di più giorni, ferrate etc mentre nel periodo invernale mi diletto con lo sci alpinismo e qualche bella salita con piccozza e ramponi.
Ciaooooooo e grasssssie

Comunque se tu dovessi ordinare la Giant poi presentati sul ns topic!!!
:p:p:p
 

ebike54

Ebiker normalus
5 Aprile 2018
64
14
8
70
mi
Visita Sito
Bici
Atala B-cross-cx 500
Ho 68 anni, uso da 1 anno l'atala con Bosch Cx 500 e mi trovo benissimo.
Ugni uscita mi faccio sempre 10 Km. di riscaldamento senza motore e trovo pedalabile.
Speso 2200 €
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Sono d'accordo con @sideman, forse a questo punto anche una 29 con 120 di escursione potrebbe essere più indicata... Leggi anche qua https://www.mtbcult.it/tecnica/di-quanto-travel-hai-davvero-bisogno/
poi visto che citi lunghe percorrenze e grandi dislivelli escluderei anche Shimano con batteria da 500 visto che tutti si lamentano del poco dsl che si riesce a fare, non penso che a 63 anni tu voglia andare tutto in eco. haibike con yamaha ha un catalogo vasto con prezzi anche abbordabili....
il tutto sempre secondo me

Perché escludere Shimano, una thok 120 da 29 pollici sarebbe l'ideale e considerato che una batteria di riserva nuova costa sui 500€ e non è ingombrante come le batterie montate sui brose.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perché escludere Shimano, una thok 120 da 29 pollici sarebbe l'ideale e considerato che una batteria di riserva nuova costa sui 500€ e non è ingombrante come le batterie montate sui brose.

prezzo interessantissimo, mi pare sui 3,2 (anche perchè il telaio è sempre il geniale telaio Thok) e possibilità di rateazzizzazione a 99 euro al mese. Per me per chi si affaccia ora in questo mondo senza aver avuto esperienze sulle muscolari, questa è una gran bici , assolutamente da consigliare
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Grazie mille a tutti voi....mi siete di grande aiuto. Cerco una e-mtb più prestante della mia front con 100 mm che mi limita molto e più prestante della e-mtb front con escursione 120 che mi è stata data in uso per il giro che ho fatto. Nelle discese me la sentivo, scusatemi il termine, stretta, mi sembrava che la forcella non assorbisse bene le asperità del sentiero e non mi dava sicurezza se lasciavo correre il mezzo (forcella forse scarsa.....io imbranato.... ma il mezzo era valido...anche se non ricordo la marca) . E' vero che faccio giri molto vari e per questo vorrei una bici, visto il costo, che non mi limitasse nel presente e nel futuro, sia se faccio belle discese veloci e sia nel rendermi piacevoli salite che cominciano a diventare dure . Mamma mia che complicato.
La bici la uso da aprile/ maggio a ottobre/novembre alternandola a giri a piedi in montagna anche di più giorni, ferrate etc mentre nel periodo invernale mi diletto con lo sci alpinismo e qualche bella salita con piccozza e ramponi.
Ciaooooooo e grasssssie


effettivamente anche a me sembra che per i percorsi di cui parli tu andare oltre 140 di escursione non serva o possa essere addirittura controproducente.
i problemi di cui ti lamenti nella tua esperienza penso nulla abbiano a che vedere con l'escursione. le asperita' propriamente dette vengono assorbite dai primi cm di corsa delle sosp per cui un non soddisfacente comportamento a piu' a che vedere con la qualita' ( o il settaggio) delle sosp che non con la quantita dell'escursione. in questo senso a parita di costo ovviamente si prende una sospensione di piu' alta qualita' se di escursione inferiore. per avere bisogno di piu' di 140 devi fare salti e drop non proprio piccolissimi.

mi permetto di aggiungere che molti consigliano l'affitto di bici per provarle e trovare il modello giusto ma secondo me questo e' un processo altamente randomico che puo' portare a giudizi sballati.
piu' di ogni altro mezzo (molto piu' di una moto che gia' lo richiede tanto) una bici per funzionare deve essere settata con precisione sulle caratteristiche fisiche di chi la cavalca. per farlo bene ci vuole tempo e parecchi trial and error. e' quasi impossibile che cio' accada con una bici affittata.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
effettivamente anche a me sembra che per i percorsi di cui parli tu andare oltre 140 di escursione non serva o possa essere addirittura controproducente.
i problemi di cui ti lamenti nella tua esperienza penso nulla abbiano a che vedere con l'escursione. per utilizzare piu' di 140 devi fare salti e drop non proprio piccolissimi.
Non sono daccordo, io non faccio salti ma su percorsi tecnici il livello di sicurezza e di divertimento che ho avuto con il passaggio ai 160 mm dai precedenti 140 li ho molto apprezzati
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Non sono daccordo, io non faccio salti ma su percorsi tecnici il livello di sicurezza e di divertimento che ho avuto con il passaggio ai 160 mm dai precedenti 140 li ho molto apprezzati

ovviamente rispetto completamente la tua opinione ma sei sicuro che quello che hai apprezzato in realta' non e' un aumento di qualita' del resto della bici o delle sospensioni stesse ma non in termini di escursione?
mi permetto di sottoporti la seguente riflessione: se per fare percorsi senza salti 140mm di escursione non sono sufficienti, come mai 200 mm sono l'escursione ideale per fare drop di due o adddirittura piu' metri?

aggiungo che le sosp sono fra gli elementi che piu' si degradano con l'uso. se compro una bici nuova con le stesse identiche sospensioni che avevo prima quando la uso mi sembreranno parecchio migliori...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ovviamente rispetto completamente la tua opinione ma sei sicuro che quello che hai apprezzato in realta' non e' un aumento di qualita' del resto della bici o delle sospensioni stesse ma non in termini di escursione?
mi permetto di sottoporti la seguente riflessione: se per fare percorsi senza salti 140mm di escursione non sono sufficienti, come mai 200 mm sono l'escursione ideale per fare drop di 3 (tre) metri?
Dipende solamente dal tipo di percorsi che si frequentano, avviamente per fare degli sterratoni , 100mm bastano e avanzano ma se si fanno percorsi anche lenti ma belli scassati allora servono sospensioni con escursioni abbondanti, forcelle con steli rigidi di adeguate dimensioni, ruote robuste con gomme robuste ecc.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Mi sento di aggiungere anche una riflessione che mi ha colpito nella scelta della mia eBike.
Ho preso alla fine una MERIDA eone sixty 800. Con escursione 160 che attualmente x me sono troppo generoso.
Ma purtroppo anche i produttori vanno dietro le mode (ora si parla di enduro e Gravity e tutti a fare bici x queste discipline) trovare bici ben montate ad esempio una yari con escursioni 130/140 non è semplicissimo.
Ad esempio io mi sono affidato al mio rivenditore che ha giant, MERIDA e ATALA (ora anche Kawasaki) alla fine mi ha fatto un super trattamento sulla MERIDA e lo presa in casa giant mi piacevano le trance e+ pro ma li andiamo come escursioni da 150 in su.
Secondo me purtroppo sono un po’ i produttori che ci impongono cosa comprare.
In casa MERIDA l’unica con escursione 130 è la twenty 800 (anche se la mia al posteriore ha il super deluxe che per i miei 100kg mi piace di più del deluxe normale) ma al momento che la avevo presa io non la avevano della mia taglia è poi mi veniva di più della mia sixty 800(la mia era una test ma con pochissimi km) quindi alla fine ho preso questa con escursione 160.
Per ora questi 160 mm nn lo sfrutto, diciamo con la eBike il bello è che in escursione generosa poi in salita viene un po’ spianata dal motore altrimenti mi trovavo male con la bici.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per sfruttare una escursione da 160 oltre al manico ci vogliono i percorsi giusti e non si trovano dietro l'angolo.
Una 140 equilibrata è più che sufficiente per affrontare in sicurezza e togliersi soddisfazioni discesistiche sulla maggior parte dei trail.
Poi parliamo solo di escursioni, ma alla fine conta l'assetto della MTB e gli angoli, le escursioni influiscono solo in parte.
L'aiuto del motore ora compensa la poca o pochissima pedalabilità di MTB con escursioni da 160 e dedicate all'enduro, ma rimane comunque una pedalata differente, una buona AM fa sicuramente meglio in tante situazioni.
Ripeto per me una Enduro con escursioni da enduro ha senso a chi piace veramente la discesa ed esce in giro per scendere e dare tutto in discesa, altrimenti una buona ed equilibrata AM è sicuramente più indicata
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per sfruttare una escursione da 160 oltre al manico ci vogliono i percorsi giusti e non si trovano dietro l'angolo.
Una 140 equilibrata è più che sufficiente per affrontare in sicurezza e togliersi soddisfazioni discesistiche sulla maggior parte dei trail.
Poi parliamo solo di escursioni, ma alla fine conta l'assetto della MTB e gli angoli, le escursioni influiscono solo in parte.
L'aiuto del motore ora compensa la poca o pochissima pedalabilità di MTB con escursioni da 160 e dedicate all'enduro, ma rimane comunque una pedalata differente, una buona AM fa sicuramente meglio in tante situazioni.
Ripeto per me una Enduro con escursioni da enduro ha senso a chi piace veramente la discesa ed esce in giro per scendere e dare tutto in discesa, altrimenti una buona ed equilibrata AM è sicuramente più indicata
Puoi spiegare meglio cosa intendi per "poca o pochissima pedalabilità di MTB con escursioni da 160" perchè anche in salita se ci sono sassi e gradini mi pare che salgano molto meglio di quelle con meno escursione e sugli sterratoni, in virtù dell'assistenza,non mi pare che paghino pegno per quel mezzo chilo in più
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao a tutti
avete sicuramente ragione, secondo me, un po tutti. Per me sicuramente i 160 sono troppi e non sfruttabili, bastano i140; ma è anche vero che trovare delle buone montature sotto i 160 non è facile. Vedi Fantic 160 e 140 oppure Giant Trance E+2 e Giant Stance E+ 1 per fare due esempi (anche se non sono baracche le due minori)
Non avendo tutta questa fretta continuo intanto a pedalare la muscolare se non nevica e si alza la temperatura, e a cercare la soluzione facendo buon uso dei vostri consigli.
Per sideman.......la colpa è anche un po vostra (scherzo): ho messo la Trance (E+ 2) attualmente come preferita proprio perchè ho letto tutti i vostri commenti.......tutti felici della scelta fatta e del comportamento del mezzo.
Graaaaazieeeee
NB. sono 40 anni che pedalo la muscolare e non ho nessunissima intenzione di abbandonarla
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti
avete sicuramente ragione, secondo me, un po tutti. Per me sicuramente i 160 sono troppi e non sfruttabili, bastano i140; ma è anche vero che trovare delle buone montature sotto i 160 non è facile. Vedi Fantic 160 e 140 oppure Giant Trance E+2 e Giant Stance E+ 1 per fare due esempi (anche se non sono baracche le due minori)
Non avendo tutta questa fretta continuo intanto a pedalare la muscolare se non nevica e si alza la temperatura, e a cercare la soluzione facendo buon uso dei vostri consigli.
Per siderman.......la colpa è anche un po vostra (scherzo): ho messo la Trance (E+ 2) attualmente come preferita proprio perchè ho letto tutti i vostri commenti.......tutti felici della scelta fatta e del comportamento del mezzo.
Graaaaazieeeee

Lo dici a me...
volevo comprare la E+2 e a forza di leggere quel topic del cavolo mi è toccato ordinare la SX1... (cavolo prendevano tutti quella...ah ah ah ) spendendo 400 euro di più, up grade che detto tra noi soddisfa l'ego, ma difficilmente ne apprezzrò le differenze sui trail, se non in alcuni veramente tosti e fatti a notevole velocità
ah ah ah

Comunque la bici è veramente valida, ho avuto modo di usarla 2 giorni molto intensivamente e mi ha dato ottime risposte per quello che cerco io dalla MTB
Mi piace come linea, mi piace il motore che ho trovato molto simile allo Shimano ma con un consumo minore e ti dirò mi piacciono i comandi senza display