Ancora un nuovo motore - TTIUM nuovo progetto su Kickstarter

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Molti di voi conoscono Kickstarter, il sito più noto di crowd funding, ossia di raccolta fondi sul web per finanziare da zero le più svariate iniziative imprenditoriali...
Tra i vari progetti più o meno campati in aria, ce n'è uno, neanche troppo rivoluzionario, per mettere in piedi un NUOVO produttore di e-Bikes. Il progetto va avanti da un paio d'anni, dal progetto si è passati ai prototipi, sono stati definiti i prezzi, e i finanziatori sono arrivati. Mi pare siano al doppio dei fondi che speravano di raccogliere. Buon per loro....
A novembre dovrebbero anche iniziare le consegne del primo modello, una Front un pò miserella e anonima, per non dire bruttarella.
Presto dovrebbe essere affiancata da una full, ma non mi aspetto miracoli di stile....
https://www.pesucycling.com/


ef7f5b50a0b35b3970df3b6c6768079a_original.jpg


va detto che hanno il prezzo di lancio a 1499$, IVA inclusa, cui bisogna aggiungere la spedizione dagli States. Magari qualche avventuroso amante della novità ......

Ma torniamo a noi, lasciamo stare la e-biga completa e concentriamoci sull'unità motrice che invece mi sembra a prima vista tutt'altro che malvagia a livello concettuale, con la caratteristica di avere il motore elettrico apparentemente coassiale con il movimento centrale; come concetto assomiglia più al Brose, ma mi pare più compatto.

2bd16dcc1eb038a20fe44249c62e7fdb_original.jpg


184d24da22e66003919594e568e17385_original.jpg


E' studiata in due versioni che si differenziano per la potenza nominale, 250W e 350W.
Questa è una comparazione con i "padroni" del mercato che però si riferisce alla versione 350W
3f563d58c2a61eb2eb6550005d580d9f_original.jpg


Al di la dei dati, la cui comparazione lascia il tempo che trova per via delle potenze diverse, è interessante notare dalle foto, rispetto a Bosch e Yamaha, che si tratta di una unità molto molto compatta. Probabilmente anche il peso è interssante in quanto, il solo motore pesa 600g meno rispetto al "pari Watt" Bosch, e se tanto mi da tanto la versione da 250 W potrebbe addirittura arrivare ai livelli del peso piuma Shimano.

Credo che la battaglia con i giganti sarà impresa ben ardua... e sicuramente non gli faranno neanche il solletico, però ritengo interessante che ci sia tanto movimento nella direzione di rendere più piccolo, integrato e snello il motore delle e-bike del futuro.
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Francamente non capisco come, dopo 5 anni di motori elettrici, si possano fare cappelle strutturali come questa.........
Si sono accorti che i forcelloni, normalmente, sono fulcrati sulla linea di catena ??? pensavo la lezione di bosch fosse abbastanza chiara...........
Motore destinato al massimo alle hardtail........... o all'estinzione...........
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Francamente non capisco come, dopo 5 anni di motori elettrici, si possano fare cappelle strutturali come questa.........
Si sono accorti che i forcelloni, normalmente, sono fulcrati sulla linea di catena ??? pensavo la lezione di bosch fosse abbastanza chiara...........
Motore destinato al massimo alle hardtail........... o all'estinzione...........
Per la mobilità urbana va benissimo: non c'è bisogno della molletta sui pantaloni...:joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Però. Per un uso su mtb, mio avviso, già due "cappelle" visibili dalle foto.
Ingombro eccessivo dietro al movimento centrale (=carro posteriore necessariamente lungo).
E, come già detto, la coroncina con moltiplicazione interna. Che mai ho capito perché Bosch l'abbia fatta, e forse se lo stanno chiedendo anche loro :) .
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Però. Per un uso su mtb, mio avviso, già due "cappelle" visibili dalle foto.
Ingombro eccessivo dietro al movimento centrale (=carro posteriore necessariamente lungo).
E, come già detto, la coroncina con moltiplicazione interna. Che mai ho capito perché Bosch l'abbia fatta, e forse se lo stanno chiedendo anche loro :) .
Anch'io ho visto che ha la coroncina, probabilmente forza meno nei componenti. Per farlo più leggero è compatto saranno forse anche i più deboli
Sfatiamo sto luogo comune...... la coroncina è piccola perchè fà 2,xx giri al posto di uno il che significa che manca un ingranaggio al riduttore non che ce ne è uno in più
Meno ingranaggi... meno costi di produzione.... meno sollecitazioni interne e quindi ingranaggi più grossolani................
In pratica l'ingranaggio più sollecitato è proprio la coroncina.....
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Sfatiamo sto luogo comune...... la coroncina è piccola perchè fà 2,xx giri al posto di uno il che significa che manca un ingranaggio al riduttore non che ce ne è uno in più
Meno ingranaggi... meno costi di produzione.... meno sollecitazioni interne e quindi ingranaggi più grossolani................
In pratica l'ingranaggio più sollecitato è proprio la coroncina.....
Però, con questo schema, la forza che tu metti sui pedali deve necessariamente passare da una coppia di ingranaggi x2,5. Che si mangiano potenza, come tutti gli ingranaggi.
Se usi bassa assistenza, o se pedali senza assistenza, non è il massimo.
Se lo usi con assistenza alta so anch'io che le differenze praticamente si azzerano. Con assistenza bassa no.
Lasciando stare il fatto che ti ritrovi con rapporti non accorciabili più di tanto, e che su una biammortizzata devi aggiungere una rotella.
 
  • Like
Reactions: Ameba

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Però, con questo schema, la forza che tu metti sui pedali deve necessariamente passare da una coppia di ingranaggi x2,5. Che si mangiano potenza, come tutti gli ingranaggi.
Se usi bassa assistenza, o se pedali senza assistenza, non è il massimo.
Se lo usi con assistenza alta so anch'io che le differenze praticamente si azzerano. Con assistenza bassa no.
Lasciando stare il fatto che ti ritrovi con rapporti non accorciabili più di tanto, e che su una biammortizzata devi aggiungere una rotella.

Allora facciamo un po’ di chiarezza , non conosco il motore in questione ma mi riferisco a Bosch.....si mangia potenza? puo darsi , meglio così altrimenti gli altri motori impallidirebbero......rapporti? Con Bosch arrivi a mettere la coroncina da 14T e dietro pignoni fino a 50 ..poco ? Mah si sale anche sui muri.......la rotella? Non tutti i telai necessitano della “rotella” come la chiami tu, la maggioranza che monta Bosch...no .
 
  • Like
Reactions: Guido827

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Allora facciamo un po’ di chiarezza , non conosco il motore in questione ma mi riferisco a Bosch.....si mangia potenza? puo darsi , meglio così altrimenti gli altri motori impallidirebbero......rapporti? Con Bosch arrivi a mettere la coroncina da 14T e dietro pignoni fino a 50 ..poco ? Mah si sale anche sui muri.......la rotella? Non tutti i telai necessitano della “rotella” come la chiami tu, la maggioranza che monta Bosch...no .
No Gatto, intendeva che la moltiplica si mangia la tua potenza che metti sui pedali ... quando invece te la rende alla corona, il Bosch se la rida da quanto non fatica (sempre per via della moltiplica)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Però, con questo schema, la forza che tu metti sui pedali deve necessariamente passare da una coppia di ingranaggi x2,5. Che si mangiano potenza, come tutti gli ingranaggi.
Se usi bassa assistenza, o se pedali senza assistenza, non è il massimo.
Se lo usi con assistenza alta so anch'io che le differenze praticamente si azzerano. Con assistenza bassa no.
Lasciando stare il fatto che ti ritrovi con rapporti non accorciabili più di tanto, e che su una biammortizzata devi aggiungere una rotella.
Allora facciamo un po’ di chiarezza , non conosco il motore in questione ma mi riferisco a Bosch.....si mangia potenza? puo darsi , meglio così altrimenti gli altri motori impallidirebbero......rapporti? Con Bosch arrivi a mettere la coroncina da 14T e dietro pignoni fino a 50 ..poco ? Mah si sale anche sui muri.......la rotella? Non tutti i telai necessitano della “rotella” come la chiami tu, la maggioranza che monta Bosch...no .

State parlando di 2 cose diverse.... vedo di spiegarlo meglio con un esempio pratico .
Iniziamo col dire che la corona è attaccata ad un albero e i pedali ad un altro ( in realtà sono coassiali cioè uno dentro l'altro) sul lato corona.....
Ci sono 2 catene di riduzione una và dal motore all'albero della corona ed è quella che io dico avere un ingranaggio in meno del dovuto... al punto che per compensare la mancanza usano una corona con meno della metà dei denti delle normali .
La seconda catena di riduzione è quella necessaria per compensare i difetti della precedente.... per rendere realistica la pedalata bisogna che ad un giro di pedivelle corrispondano 2,5 giri di corona......... quindi se sugli altri motori l'accoppiamento tra i due alberi è realizzato da un efficentissima ruota libera o cuscinetto unidirezionale, sul sistema bosch ci sono almeno 2 ingranaggi.... che sono poi il problema di quando si pedala quel motore da spento e se paragonato al renimento di un semplice cuscinetto unidirezionale è chiaro che sia un calvario da pedalare da spento.... sopratutto se paragonato a brose e yamaha....
Spero di essere stato comprensibile