Aumento corsa forcella da 120mm->140mm Sr Suntour Raidon

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mittikk1983

Ebiker ex novello
20 Luglio 2018
25
2
3
40
Coriano (RN)
Visita Sito
Bici
Ghost Teru b5.9
Ciao a tutti del forum.
Avevo l'idea di smontare e fare un check sulla mia forcella Sr Suntour Raidon 120mm con steli da 34.
Visto che dovrei smontarla ho visto un tutorial qui di seguito:
su come si esegue sulla Epicon, ma all'introduzione del video c'è anche la Raidon, e immagino dovrebbe almeno essere simile lo smontaggio/rimontaggio + modifica.

La mia come detto è da 120 e vorrei portarla a 140mm, l'unica cosa che mi frena è lo spinotto da togliere al "token" posizionato a 120mm perché vedo dal video al min. 5.33, che usa un trapano per estrarlo, immagino che lo usi solo per "spingere" lo spinotto e non trapanarlo, giusto?

Qualcuno di voi ha mai per caso effettuato questa modifica?
Grazie.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Ciao a tutti del forum.
Avevo l'idea di smontare e fare un check sulla mia forcella Sr Suntour Raidon 120mm con steli da 34.
Visto che dovrei smontarla ho visto un tutorial qui di seguito:
su come si esegue sulla Epicon, ma all'introduzione del video c'è anche la Raidon, e immagino dovrebbe almeno essere simile lo smontaggio/rimontaggio + modifica.

La mia come detto è da 120 e vorrei portarla a 140mm, l'unica cosa che mi frena è lo spinotto da togliere al "token" posizionato a 120mm perché vedo dal video al min. 5.33, che usa un trapano per estrarlo, immagino che lo usi solo per "spingere" lo spinotto e non trapanarlo, giusto?

Qualcuno di voi ha mai per caso effettuato questa modifica?
Grazie.
sì, x estrarla la spina dallo stelo.. necessita un po' di forza e quindi lui usa il trapano a colonna con una punta rovesciata del diametro della spina, come se fosse una sorta di "pressa" estrattrice, in questo modo la spinge fuori dalla sua sede !
 

Mittikk1983

Ebiker ex novello
20 Luglio 2018
25
2
3
40
Coriano (RN)
Visita Sito
Bici
Ghost Teru b5.9
sì, x estrarla la spina dallo stelo.. necessita un po' di forza e quindi lui usa il trapano a colonna con una punta rovesciata del diametro della spina, come se fosse una sorta di "pressa" estrattrice, in questo modo la spinge fuori dalla sua sede !
Ok, grazie, in effetti attivando i sottotitoli dice "push" qundi lo usa come pressa per estrarlo.
Secondo voi metodi alternativi? Io pensavo punteruolo o cacciavite magari con un gommino a fine punta, per non deformarlo.
Però mi stavo chiedendo perché visto che la supportano, perchè non farle già uscire a 140mm?
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Ok, grazie, in effetti attivando i sottotitoli dice "push" qundi lo usa come pressa per estrarlo.
Secondo voi metodi alternativi? Io pensavo punteruolo o cacciavite magari con un gommino a fine punta, per non deformarlo.
Però mi stavo chiedendo perché visto che la supportano, perchè non farle già uscire a 140mm?
altro metodo più delicato, puoi sfruttar se ce l'hai, la "pressione" della morsa da banco con un apposito perno cilindrico del giusto diametro del foro e dalla parte opposta dell'asta (dove uscirà il perno, una bussola della chiave a crick a raccoglierlo mentre esce dalla sua sede).
probabilmente alcune le faran uscire anche così ma questa cosa è sopratutto dettata dall'esigenza del costruttore del telaio della bici, nel tuo caso evidentemente il tuo telaio è studiato x escursione a 120mm)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ok, grazie, in effetti attivando i sottotitoli dice "push" qundi lo usa come pressa per estrarlo.
Secondo voi metodi alternativi? Io pensavo punteruolo o cacciavite magari con un gommino a fine punta, per non deformarlo.
Però mi stavo chiedendo perché visto che la supportano, perchè non farle già uscire a 140mm?
Guardati il video originale Suntour:
Se la geometria e la destinazione d’uso della bici sulla quale è montata è progettata per una escursione di 120mm, perché dovrebbe uscire con una 140mm?
 

Mittikk1983

Ebiker ex novello
20 Luglio 2018
25
2
3
40
Coriano (RN)
Visita Sito
Bici
Ghost Teru b5.9
Guardati il video originale Suntour:
Se la geometria e la destinazione d’uso della bici sulla quale è montata è progettata per una escursione di 120mm, perché dovrebbe uscire con una 140mm?
Grazie per le risposte, questa mattina l'ho smontata e... "brutta" sorpresa. Lo stelo e già al max cioè 120mm e non ci sono altri fori per aumentare l'escursione. Nell'intervento ho cmq provveduto a lubrificare il tutto steli pulire parapovere i tubi interni ecc...
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Grazie per le risposte, questa mattina l'ho smontata e... "brutta" sorpresa. Lo stelo e già al max cioè 120mm e non ci sono altri fori per aumentare l'escursione. Nell'intervento ho cmq provveduto a lubrificare il tutto steli pulire parapovere i tubi interni ecc...
Se c'è ancora spazio sullo stelo potresti fare un foro con il trapano a colonna... Se riesci, metti le foto dei vari procedimenti? Così da creare un tutorial da usare per questa operazione [emoji28]
Grazie