Batteria aggiuntiva su Bosch Classic: si può fare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico2

Ebiker novello
18 Aprile 2018
10
0
1
65
Argelato
Visita Sito
Bici
GT Sensor
Ho una Haibike Xduro del 2014, con motore Bosch Classic e batteria da 300 Wh (quelle bianche, per intenderci). Invece di sostituirla con una da 400 o acquistarne una di riserva da portare nello zaino (scelte ambedue costose se comprate nuove, anche in rapporto al valore del mezzo), pensavo di montare una batteria aggiuntiva a borraccia da 250 Wh o giù di lì, con una spesa assai più contenuta (si trovano a 200-250 euro circa). Il che, considerata anche l'usura dell'originale, porterebbe l'autonomia complessiva a 450-500 Wh.
Qualcuno sa se si può fare, e se ci sono controindicazioni?
Mi sembra di capire che il Classic è un sistema più aperto e flessibile del successivo, ma non ho trovato risposte certe e attendibili.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La mia risposta è parzialmente OT, ma sappi per il classic ci sono batterie non originali che arrivano a 615 Wh, inoltre l'eventuale batteria di scorta dovrebbe starci nel triangolo del telaio senza doverla portare nello zaino.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: oliver65

Nico2

Ebiker novello
18 Aprile 2018
10
0
1
65
Argelato
Visita Sito
Bici
GT Sensor
È una taglia S: lo spazio è limitato. Le batterie da 616 costano sugli 800: circa il valore della bicicletta. La mia intenzione era di aggiungere qualche Wh con poca spesa e poco ingombro. Se una batteria da portaborraccia tipo questa: https://electropapa.com/it/li-ion-b...xhF7kSt3TnO5QmYXYLsJrxYULXvWNWrUaAtjNEALw_wcB
si può aggiungere all'originale il gioco è fatto.
La domanda è: si può fare? Che vuol dire parzialmente?
Grazie!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non si può fare è un sistema chiuso! Io me ne sono procurata una usata e l'ho montata così 001sx.jpg 003 hai descrizione.jpg In pratica ho molato tutte le parti che sporgono dalla silouette della batt. e ci ho incollato con loctite del velcro in modo che siano intercambiabili. finita una metti sotto l'altra. qualcuno ha provato a collegarle in parallelo ma ha avuto problemi. Si potrebbe mettere un deviatore ma non so se ne vale la pena, Una cinghia e due ganci laterali assicurano il tutto.
Il supporto regge bene, l'ho tenuta per quattro anni.
 

Nico2

Ebiker novello
18 Aprile 2018
10
0
1
65
Argelato
Visita Sito
Bici
GT Sensor
Grazie molte. Bella soluzione, ma devo trovare una seconda batteria usata. Ultimamente ne ho viste un paio, anche a poco, ma me le sono fatte sfuggire per un pelo.
Sicuro che non si può fare? A me sembrava di aver capito che fino al Classic c'era una qualche possibilità, che è venuta meno con la nuova linea Performance
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Grazie molte. Bella soluzione, ma devo trovare una seconda batteria usata. Ultimamente ne ho viste un paio, anche a poco, ma me le sono fatte sfuggire per un pelo.
Sicuro che non si può fare? A me sembrava di aver capito che fino al Classic c'era una qualche possibilità, che è venuta meno con la nuova linea Performance
Prego.
Io non rischierei, chi l'ha fatto era in garanzia e gli hanno cambiato il motore.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non si può fare è un sistema chiuso! Io me ne sono procurata una usata e l'ho montata così Vedi l'allegato 13378 Vedi l'allegato 13379 In pratica ho molato tutte le parti che sporgono dalla silouette della batt. e ci ho incollato con loctite del velcro in modo che siano intercambiabili. finita una metti sotto l'altra. qualcuno ha provato a collegarle in parallelo ma ha avuto problemi. Si potrebbe mettere un deviatore ma non so se ne vale la pena, Una cinghia e due ganci laterali assicurano il tutto.
Il supporto regge bene, l'ho tenuta per quattro anni.

Si che si può fare Giordano, se ne parla qui:

http://www.freeforumzone.com/d/1131...aria-Bosch-Classic-/discussione.aspx?a=2#last
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io non me la sono sentita di rischiare, l'uso delle due batterie per me era limitato. Il montaggio delle due batt. devo dire che l'ho copiato da te :D
Il diodo comunque lo metterei per evitare travasi strani, la caduta di tensione è minima.
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Posso dirti la mia esperienza come vecchio possessore del Classic+. Ho ricellato una batteria da 280wh sostituendo le batterie ormai andate con modello diverso per portarla a 520wh. Inizialmente l'elettronica anche se la. batteria più capiente non permetteva di scaricarla completamente e mi dava scarica con tensione ancora alta. Ho dovuto fare modifica all'elettronica per riuscire a farla durare di più. Non sono riuscito a terminare le prove perché ho sostituito la bici. La batteria la ho ancora e la uso su altra bici con qualche piccola modifica

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Posso dirti la mia esperienza come vecchio possessore del Classic+. Ho ricellato una batteria da 280wh sostituendo le batterie ormai andate con modello diverso per portarla a 520wh. Inizialmente l'elettronica anche se la. batteria più capiente non permetteva di scaricarla completamente e mi dava scarica con tensione ancora alta. Ho dovuto fare modifica all'elettronica per riuscire a farla durare di più. Non sono riuscito a terminare le prove perché ho sostituito la bici. La batteria la ho ancora e la uso su altra bici con qualche piccola modifica

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
Scusami la capacità batteria era 310 Wh prima 504 Wh dopo

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Scusami la capacità batteria era 310 Wh prima 504 Wh dopo

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
Quindi per concludere, se tu metti una batteria in parallelo, oltre ai rischi del collegamento (stessa tensione batterie o diodi antiritorno) non credo otterrai benefici perché gli Amper passeranno sempre tramite il BMS della batteria principale e bloccherà il sistema con le batterie ancora cariche quando il motore avrà assorbito 300 Wh. Ti conviene acquistare un'altra batteria o far ricellare la tua a 500 Wh.

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ben vengano le esperienze di tutti ma la domanda dell'autore del post è se al Classic+ è possibile collegare una batteria ausiliaria custom...come detto è possibile ed il sistema lavora senza problemi anche quando gli tiri il collo (1.000 m dislivello in turbo senza una piega) per il resto le precauzioni da tenere mi pare siano suggerite nel post linkato e comunque chiunque si accinga a queste trasformazioni dovrebbe essere già consapevole ed informato.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ben vengano le esperienze di tutti ma la domanda dell'autore del post è se al Classic+ è possibile collegare una batteria ausiliaria custom...come detto è possibile ed il sistema lavora senza problemi anche quando gli tiri il collo (1.000 m dislivello in turbo senza una piega) per il resto le precauzioni da tenere mi pare siano suggerite nel post linkato e comunque chiunque si accinga a queste trasformazioni dovrebbe essere già consapevole ed informato.

Alla faccia delle potenze di "picco".......:cool:

Quello si che era un motore serio anche se aveva solo 50Nm di coppia!;)
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Ben vengano le esperienze di tutti ma la domanda dell'autore del post è se al Classic+ è possibile collegare una batteria ausiliaria custom...come detto è possibile ed il sistema lavora senza problemi anche quando gli tiri il collo (1.000 m dislivello in turbo senza una piega) per il resto le precauzioni da tenere mi pare siano suggerite nel post linkato e comunque chiunque si accinga a queste trasformazioni dovrebbe essere già consapevole ed informato.
Bene direi che possiamo condiderare chiuso il thread[emoji846]

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Nico2

Ebiker novello
18 Aprile 2018
10
0
1
65
Argelato
Visita Sito
Bici
GT Sensor
Molte grazie a tutti... in ogni caso farei compiere l'operazione di collegamento di una batteria ausiliaria a personale specializzato: io non mi arrischio. Anche gli altri suggerimenti mi sono stati molto utili.
Ricellare, certo, sarebbe una ottima soluzione, e neanche tanto onerosa. Ma so di gente che ha mandato a ricellare una batteria vecchia ma funzionante e gliela hanno rimandata indietro irrimediamilmente rotta, dicendo che già quando l'hanno ricevuta non funzionava l'elettronica. A quel punto o trovi da comprarne un'altra o ciao bici. Naturalmente se altri avessero altre idee e contributi (o se qualcuno avesse una 300 da dar via a poco, che è difficile trovarle...) sarebbero accolti con altrettanta gratitudine. E sì, è un motore ottimo. Su una buona ciclistica. Se riuscissi a trovare una soluzione sicura ed efficace per l'aumento di potenza ne sarei soddisfattissimo