Batteria BOSCH, deperimento: cicli di ricarica o tempo?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
67
37
18
Trento
Visita Sito
Bici
THOKR
qualcuno ha mai sentito parlare del bilanciamento delle celle?
per la mia esperienza con le batterie, vi consiglio di completare la carica fino a che il caricabatterie si spegne, solo cosi si è sicuri che tutte le celle all'interno del pacco batterie hanno lo stesso voltaggio e la stessa carica.
staccare il carica prima vuol dire rovinare il pacco batterie.

Un altra cosa che mi chiedo, è come mai con quello che si paga un ebike non forniscano un caricabatterie un po piu' completo.
Per esempio, che indichi quanti cicli di carica sono stati fatti, e quanti Wh siano stati immessi nel pacco.
Se vogliamo sapere le condizioni del nostro pacco batterie, per prepararci ad un eventuale acquisto di un altro pacco, il caricabatterie dovrebbe indicare tensione di ogni celle, e la resistenza interna del pacco.

altra cosa se arriviamo a 300 cicli di ricarica avendo il 50% di autonomia, anche avendole trattate con i guanti possiamo dire che abbiamo fatto bingo.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

jacky72

Ebiker novello
2 Ottobre 2017
6
1
3
Rincón de la Victoria
Visita Sito
Bici
Nduro 9.0
buongiorno,
con Yamaha è la stessa cosa ?
mi sono accorto della differenza già dopo due anni (apr.16-apr.18) con circa 3700 Km

7c048cd79317635a99809f9b0d9a0ca9.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ieri ho invitato un amico ad inforcare la mia vecchia allmnt Rc del 2015 con batteria da 400Wh dello stesso anno...facciamo 70 kg di ciclista allenato salito sempre in ECO con rapporti duretti e gomme plus.
Il percorso che ho scelto, per rendere l' idea è questo:

http://www.themtbbiker.com/costa-della-spina.html#.W32rWc4zbIU

In realtà il dislivello superato è stato di 1.300 m ed i km 29 ma quello che mi ha piacevolmente stupito è il 38% di residuo carica riscontrato a fine giro...così, a nasometro mi sento di dire che se una batteria non viene utilizzata abbestia e conservata quando fuori servizio a dovere, perde grossomodo il 3% all'anno.
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Mi permetto,per le batterie al litio le temperature di esercizio e di stoccaggio sono molto importanti.
Le batterie inoltre si degradano in base all'età.
Inoltre bisogna considerare la batteria come un insieme di celle,un calo significativo improvviso potrebbe essere relativo anche ad un solo elemento della serie e parallelo.
Ho letto della diagnostica del motore am80 che è in grado di controllare ogni singola linea del pacco batterie.
Una quantità di ricariche di 500/700 cicli mi appare piuttosto utopica.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Adesso vado un po’ OT ma non troppo , l’altro giorno avendo fatto un bel test con una Tesla, parlando con il venditore lo stesso mi diceva che anche sulla macchina ci sono delle procedure particolari per la corretta conservazione della batteria , una cosa che mi ha stupito era quella che nel caso non si usasse la macchina per un certo tempo andava tenuta sotto carica anche con una presa di casa , poi un’altra cosa che usando i “Superchargher “ punti di ricarica Tesla che lavorano a più di 120 Kw e capaci di ricaricare la capacità di 100 kw al 80% in venti minuti se fatta tutti i giorni può danneggiare la batteria stessa , ad ogni modo dopo 300.000 km la capacità della batteria può perdere un 10% di capacità
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Adesso vado un po’ OT ma non troppo , l’altro giorno avendo fatto un bel test con una Tesla, parlando con il venditore lo stesso mi diceva che anche sulla macchina ci sono delle procedure particolari per la corretta conservazione della batteria , una cosa che mi ha stupito era quella che nel caso non si usasse la macchina per un certo tempo andava tenuta sotto carica anche con una presa di casa , poi un’altra cosa che usando i “Superchargher “ punti di ricarica Tesla che lavorano a più di 120 Kw e capaci di ricaricare la capacità di 100 kw al 80% in venti minuti se fatta tutti i giorni può danneggiare la batteria stessa , ad ogni modo dopo 300.000 km la capacità della batteria può perdere un 10% di capacità

300.000 km. ???????
E chi li farà mai con quell'auto? ;):cool::joy::joy:
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Adesso vado un po’ OT ma non troppo , l’altro giorno avendo fatto un bel test con una Tesla,
macchine fantastiche,praticamente l'80% del parco macchine scandinavo,ma lì i distributori di energia sono più numerosi dei nostri classici qua.
Per esempio qua da me,Livorno,ce ne sono solo due,uno all'Ikea e l'altro in centro città.Ma in periferia?
A parte il costo già alto di una Tesla,non abbiamo una rete capillare di colonnine elettriche,peccato
chiuco OT
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
macchine fantastiche,praticamente l'80% del parco macchine scandinavo,ma lì i distributori di energia sono più numerosi dei nostri classici qua.
Per esempio qua da me,Livorno,ce ne sono solo due,uno all'Ikea e l'altro in centro città.Ma in periferia?
A parte il costo già alto di una Tesla,non abbiamo una rete capillare di colonnine elettriche,peccato
chiuco OT

Per fortuna dalla Toscana salendo sono sempre di più
 
  • Like
Reactions: il nero