Batteria impazzita...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
ho percorso poco più di 400 km con la Bottecchia è da qualche giorno la batteria fa i capricci.... affronto un salitone con il massimo aiuto (5) e dopo neanche 10 km la batteria e a un terzo!!!!
Poi faccio un po' di piana abbassando gli aiuti è un po' di discesa ad aiuto 1, e come per magia la batteria e a 3/4.....
Prima non lo faceva, ma io non ho cambiato nulla...
Sarà difettosa???
Helpppppppppp
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
l'indicatore di carica del Bafang (parlo del BBS01, ma il tuo come elettronica è molto simile) lascia un po a desiderare, è solamente un voltmetro, e la tensione della batteria è normale che scenda un pochino sotto carico per tornare normale senza carico.
Prova a lasciarla in carica una notte in modo che se si è sbilanciato qualche parallelo venga ribilanciato, e poi consulta il rivenditore da cui l'hai comprata.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Oih! oih, oih hai la batteria che fa troppo drop e non ce la fa ad assisterti con la massima potenza.
Brutto segno e non so se ti riconoscono la garanzia. E' tipico di batterie esaurite.
In pratica hai uno o qualche elemento che non regge l'erogazione di energia e mette in crisi gli altri elementi.
La mia vecchia aveva due lementi andati ma dopo tre anni di lavoro
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
ho percorso poco più di 400 km con la Bottecchia è da qualche giorno la batteria fa i capricci.... affronto un salitone con il massimo aiuto (5) e dopo neanche 10 km la batteria e a un terzo!!!!
Poi faccio un po' di piana abbassando gli aiuti è un po' di discesa ad aiuto 1, e come per magia la batteria e a 3/4.....
Prima non lo faceva, ma io non ho cambiato nulla...
Sarà difettosa???
Helpppppppppp
coi bafang bbs succede , proprio stamattina il mio vicino di casa mi ha chiesto info perchè in salita le tacche calavano per poi risalire una volta in piano.Io non mi preoccuperei più di tanto
 
  • Like
Reactions: Bartbike

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
verifica che l'autonomia totale non sia diminuita prima di preoccuparti.
Può anche darsi che prima eri più preoccupato per il percorso che per il livello batteria e non ci avevi mai fatto caso, ora fatta un po' di esperienza sei più rilassato ed hai tempo anche per verificare queste cose :)
 
  • Like
Reactions: Bartbike

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
non conosco la bottecchia e relativa batteria ma se con la sduro mi mettessi su una salita molto pendente( 15/20%) lunga 10 km e con il motore al massimo livello ed un rapporto duro .............................credo alla fine dei 10 km anche la mia batteria segnerebbe un terzo , ma di certo non riacquisterebbe capacità nei tratti in piano successivi !
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Yamaha ha un sistema più sofisticato del Bafang come indicatore della batteria ed il consumo indicato è realistico. Bosch misura proprio i Wh consumati, un amico ha provato a ricellare una vecchia 288W del classic utilizzando celle da 3500, trasformandola in una 500, una volta consumati i 288 inesorabilmente si spegne, anche se in realtà ne ha consumato poco più della metà-
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
La mia paura è di restare a secco... a spento la bici e un calesse che non si sposta...
Chissà se altri con il bafang hanno questo problema oltre all amico di Chicco...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Yamaha ha un sistema più sofisticato del Bafang come indicatore della batteria ed il consumo indicato è realistico. Bosch misura proprio i Wh consumati, un amico ha provato a ricellare una vecchia 288W del classic utilizzando celle da 3500, trasformandola in una 500, una volta consumati i 288 inesorabilmente si spegne, anche se in realtà ne ha consumato poco più della metà-
le batterie bosch, yahama hanno molta più elettronica di controllo rispetto ad altre , chi dice che celle e bms costano la metà di una batteria bosch ha ragione ma non considera che il risultato è diverso
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
La mia paura è di restare a secco... a spento la bici e un calesse che non si sposta...
Chissà se altri con il bafang hanno questo problema oltre all amico di Chicco...
I bbs sono così da sempre e tu hai comandi simili. Il motore non dialoga in modo proprietario con la batteria per cui l'indicatore del consumo è impreciso .Può anche essere che il software del motore preveda lo stacco della corrente ad un certo voltaggio e il bms ad un altro. Fai conto che io sono andato avanti per qualche chilometro anche a tacche completamente esauirite ma lo ho fatto solo un paio di volte perchè non è bene scaricare completamente la batteria. Nei motori senza sensore di sforzo impari a sentire quando la batterie scende di voltaggio perchè la spinta è molto più debole rispetto a quella che hai a batteria carica. 42 v o 30 non sono la stessa cosa.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
La mia paura è di restare a secco... a spento la bici e un calesse che non si sposta...
Chissà se altri con il bafang hanno questo problema oltre all amico di Chicco...

Io ho un Bafang 750 W 48 v, con nove livelli di assistenza, mi è anche capitato che andando sul livello nove, oltre al problema che hai avuto tu, nel momento in cui diminuivo il livello di assistenza, il motore si spegnesse, per poi riprendere poco dopo.
Mi è stato detto che è una forma di autoprotezione della batteria nel momento in cui riceve un apporto di corrente troppo alto.
Per eliminare il problema occorre agire sui settaggi in modo da ridurre la "botta" di corrente alla batteria quando si utilizza il livello più alto di assistenza.