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Batteria integrata

Discussione in 'Batterie' iniziata da cosmos, 23/8/18.

  1. cosmos

    cosmos Ebiker novello

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  2. vicma56

    vicma56 Ebiker celestialis

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    Per praticità...esterna...per il resto interna:p
     
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  3. cosmos

    cosmos Ebiker novello

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    ...grazie....per praticità intendi solo il fatto di poterla estrarla e caricare?
     
  4. MartGabriele

    MartGabriele Ebiker novello

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    Anche quella integrata si toglie e si carica... secondo me cambia poco...
    Integrata è chiaramente più bella da vedere.
     
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  5. [Nuno]

    [Nuno] Ebiker pedalantibus

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    Integrata è anche più protetta dalle intemperie e dalle cadute, no?
    C'è il pericolo che si surriscaldi quella integrata?

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  6. vicma56

    vicma56 Ebiker celestialis

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    Intendo velocità di inserimento in sede...sopratutto quando ne hai due e le devi cambiare nel bosco...la integrata perdi più tempo...e se hai la bici infangata ti sporchi le mani per togliere il coperchio. Per caricarle le tolgo entrambe...anche perché non le lascio mai sulla bici...le tengo in casa . Come protezione ovviamente la interna è protetta al massimo...sia da acqua che da cadute.:p
     
    #6 vicma56, 23/8/18
    Ultima modifica: 23/8/18
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  7. vicma56

    vicma56 Ebiker celestialis

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    Con il caldo attuale no...penso che vada bene nel periodo invernale ...rimanendo al chiuso prende meno freddo e magari dura di più la carica. La mia eventualmente si può mettere uno strato di neoprene che la avvolge...così rimane più al caldo...;)
     
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  8. Auanagana

    Auanagana Ebiker celestialis

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    Integrata metti in conto un mezzo kiletto in piu' a parita' di allestimento..
    Purtroppo le non integrate stan sparendo...:rolleyes:
     
  9. valium64

    valium64 Ebiker espertibus

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    Però mi sa che non si sta tenendo conto che ci sono due tipi di integrazione, una totale che ha il vantaggio di portare meno peso e permettere linee di telaio più snelle ma una rimozione più difficoltosa dato che serve smontare delle componenti e la necessità di ricaricare tramite la bici stile Focus Jam e Sam per intenderci, una parziale dove il tubo obliquo è più largo per poter inserire e disinserire dall'esterno la batteria in modo agevole che porta a maggior peso ma rende facile il cambio batteria e permette di ricaricare la batteria da estratta.
    Idem il discorso riscaldamento, dipende dal modo in cui è integrata e da come è stato studiato il telaio ed aventuali sistemi di canalizzazione dell'aria per raffrescarla.

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  10. [Nuno]

    [Nuno] Ebiker pedalantibus

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    Bisognerebbe sapere il tipo di ebike. La Cube ce l'ha parzialmente integrata nel telaio. Nella parte sotto. Si smonta facilmente e pesa solo mezzo kg in più.[​IMG]

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  11. gipipa

    gipipa Ebiker velocibus

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    l'integrata ha come principale ragion d'essere l'estetica della bici
    ora vanno di moda e-mtb che assomiglino il più possibile ad una mtb tradizionale
    di vere argomentazioni tecbìniche a suo favore non ne ha.
    in cambio ha diversi difetti: peso maggiore, peso più spostato dal baricentro, minor possibilità di upgrade celle, tubo che la ospita con sezione aperta
     
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  12. Auanagana

    Auanagana Ebiker celestialis

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    Veramente e' il contrario...integrata piu' peso, dato ormai assodato e misurato empiricamente anche su questo forum...
    https://www.emtb-mag.com/forum/threads/viva-l-integrazione.2707/
     
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  13. valium64

    valium64 Ebiker espertibus

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    NOTA DELL'AUTORE A POSTERI:
    Post in parte errato nelle affermazioni non avendo esteso il proprio ragionamento a tutto il parco eMTB attualmente in commercio a alle sole osservate perché di interesse.


    Beh, solo fattore estetico non direi, c'è anche un fattore di maggior protezione della batteria che ricordo che in caso di impatti importanti possono anche infiammarsi o esplodere, oltre al fatto che le integrate permettono una progettazione con geometrie più classiche e distribuzione dei pesi con baricentro più basso che rendono il mezzo più stabile e agile, se poi è integrata proprio all'interno del tubo e fissa diminuisce parzialmente la capacità della batteria ma abbassa ulteriormente il peso complessivo.
    Non dico che sia la soluzione migliore, ma io ad esempio da inesperto di questo mondo ho scelto e puntato proprio la soluzione totalmente integrata così da avere una bici dalle geometrie e struttura telaistica studiata il più possibile in funzione della guida anche se a discapito della praticità di ricarica, se poi devo allungare i giri mi porto la seconda da tubo per la salita e la sbatto nello zaino per la discesa così da ridurre il più possibile le masse sospese e spero poter avere una guida più "naturale" possibile.

    Nel caso delle totalmente integrate non mi pare che il peso aumenti, ma al contrario possa scendere, la Sam2 con i suoi 170mm davanti e dietro pedali annessi passa di pochissimo i 21kg, questo almeno il dato rilevato e riportato da varie riviste pesando il mezzo finito.

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    #13 valium64, 23/8/18
    Ultima modifica: 23/8/18
  14. Auanagana

    Auanagana Ebiker celestialis

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    Mi sa che ci hai capito poco e nulla di tutte le cose che hai letto su pesi e baricentri...;)
    poi non ti confondere integrata non vuol dire automaticamente non estraibile ( che e' solo su Focus, Rocky Mountain e le vecchie Rotwild..) ..la maggior parte quest' anno ha adottato le integrate estraibili e il peso e il baricentro si alzano per forza di cose..
    I pesi e lo spostamento della massa in basso si ottengono ancora con batteria tradizionale...Moterra, Pivot etc etc..
    La focus e'un eccezione sui pesi perche' ha meno celle a bordo..:blush:
     
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  15. gipipa

    gipipa Ebiker velocibus

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    l'integrata sposta il peso in avanti, allontanandolo dalla zona del movimento centrale che è circa il baricentro d4ella bici
    che la batteria sia più protetta è da vedere. la parte inferiore di solito è chiusa con un coperchio. e comunque un tubo a sezione aperta pone grossi problemi strutturali.
    non a caso le batterie integrate pesano circa 0.5 kg di più delle esterne.
    e le esterne sono asportabili molto facilmente. e altrettanto facilmente sostituibili con altre "universali" (nel caso di motori che lo consentano) senza dover essere identiche al decimo di mm.
    poi devo dire che esterna non è certo bella. e che ultimamente sono uscite bici integrate che esteticamente sono splendide.
     
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