Batterie al litio: soluzione o imprevisto?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Cile e Bolivia sono i più grossi produttori di litio al mondo, lo sviluppo di questo prodotto sta aumentando tantissimo, spinto sopratutto dall'industria automobilistica, la quale comincia a preoccuparsi per l'enorme richiesta che rischia di essere superiore all'offerta.
Hanno calcolato che nell'arco di 5 anni questo fenomeno della richiesta/offerta potrebbe accadere, avremo quindi prezzi alle stelle e una politica consumistica che darebbe un futuro catastrofico alle Ande Cilene e Boliviane, luoghi tra i più sfruttati per l'estrazione.
Conoscendo l'avidità umana non ci vuole molto a capire che cosa potrebbe succedere all'equilibrio già precario dell'ecosistema di quei posti, poi ci sono gli interessi politico sociali ed economici che sappiamo destabilizzare i paesi più deboli a vantaggio dei vampiri conosciuti.
Poi abbiamo anche il problema inquinamento, la produzione del litio produce biossido di zolfo agente molto inquinante e più pericoloso della CO2 prodotto dalla combustione convenzionale, aggiungiamo poi lo smaltimento ma anche caricare queste batterie se non si usa energia rinnovabile rischiamo di fare peggio.
Insomma il quesito è importante e anche l'industria automobilistica sta pensando se "conviene", l'idrogeno potrebbe essere l'alternativa.... così dicono.
Noi intanto pedaliamo con il litio... ma il futuro ?
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Considerazioni interessanti, credo che in futuro si parlerà sempre di più di ecologia e di rendimento energetico.
Purtroppo le multinazionali sono focalizzate sul profitto e non sull'etica ecologista.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Cile e Bolivia sono i più grossi produttori di litio al mondo, lo sviluppo di questo prodotto sta aumentando tantissimo, spinto sopratutto dall'industria automobilistica, la quale comincia a preoccuparsi per l'enorme richiesta che rischia di essere superiore all'offerta.
Hanno calcolato che nell'arco di 5 anni questo fenomeno della richiesta/offerta potrebbe accadere, avremo quindi prezzi alle stelle e una politica consumistica che darebbe un futuro catastrofico alle Ande Cilene e Boliviane, luoghi tra i più sfruttati per l'estrazione.
Conoscendo l'avidità umana non ci vuole molto a capire che cosa potrebbe succedere all'equilibrio già precario dell'ecosistema di quei posti, poi ci sono gli interessi politico sociali ed economici che sappiamo destabilizzare i paesi più deboli a vantaggio dei vampiri conosciuti.
Poi abbiamo anche il problema inquinamento, la produzione del litio produce biossido di zolfo agente molto inquinante e più pericoloso della CO2 prodotto dalla combustione convenzionale, aggiungiamo poi lo smaltimento ma anche caricare queste batterie se non si usa energia rinnovabile rischiamo di fare peggio.
Insomma il quesito è importante e anche l'industria automobilistica sta pensando se "conviene", l'idrogeno potrebbe essere l'alternativa.... così dicono.
Noi intanto pedaliamo con il litio... ma il futuro ?
tutto vero.... e che si fa? si dovrebbe stare a casa... (con la luce spenta)

il problema è che QUALSIASI attività umana inquina.... il litio inquina meno dei combustibili fossili? boooo non lo so ma quello che sò è che produrre idrogeno dall'acqua con elettrolisi ci vuole una ballata di corrente..... e allora dove la troviamo?

magari faranno altre centrali atomiche per poterti dare l'idrogeno con l'elettrolisi e te sarai pure contento...

ci vorrebbero studi seri e più che altro non influenzati dalle lobby.