Ho una Haibike AllMtn 7.0 con motore Yamaha PWX e relativa batteria originale da 500 Wh, con meno di 50 ricariche.
Da subito ho avuto l'impressione che ad alti livelli di assistenza (high e expw) su salite impegnative quando si spinge al massimo il motore spingesse meno rispetto al vecchio PW, visto che non sono l'unico sul forum ad aver riscontrato questo ho dato per scontato che si trattasse di una caratteristica del nuovo motore, in eco, eco+ e std il problema non si presenta anzi il motore tira benissimo e i consumi sono nella norma.
Mi sono fatto prestare dal mio rivenditore una batteria usata sempre originale Yamaha da 500 Wh, all'apparenza identica alla mia e con stupore mi sono reso conto che ad alta assistenza spinge decisamente di più.
A bassi livelli di assistenza le 2 batterie si comportano allo stesso modo, anche a livello di consumi sono assolutamente simili, ma quando richiedi la massima potenza c'è una bella differenza.
Come è possibile ciò?
Non ritengo che la mia batteria originale sia difettosa considerando i dislivelli e i km che riesco a percorrere.
Potrebbe essere che Yamaha (o chi assembla le batterie per loro) utilizzi celle di produttori diversi a seconda della disponibilità e che magari hanno delle diverse capacità di scarica?
Chiaramente non intendo aprirle per verificare ma se ci fosse modo per capirlo dalle sigle...
Da subito ho avuto l'impressione che ad alti livelli di assistenza (high e expw) su salite impegnative quando si spinge al massimo il motore spingesse meno rispetto al vecchio PW, visto che non sono l'unico sul forum ad aver riscontrato questo ho dato per scontato che si trattasse di una caratteristica del nuovo motore, in eco, eco+ e std il problema non si presenta anzi il motore tira benissimo e i consumi sono nella norma.
Mi sono fatto prestare dal mio rivenditore una batteria usata sempre originale Yamaha da 500 Wh, all'apparenza identica alla mia e con stupore mi sono reso conto che ad alta assistenza spinge decisamente di più.
A bassi livelli di assistenza le 2 batterie si comportano allo stesso modo, anche a livello di consumi sono assolutamente simili, ma quando richiedi la massima potenza c'è una bella differenza.
Come è possibile ciò?
Non ritengo che la mia batteria originale sia difettosa considerando i dislivelli e i km che riesco a percorrere.
Potrebbe essere che Yamaha (o chi assembla le batterie per loro) utilizzi celle di produttori diversi a seconda della disponibilità e che magari hanno delle diverse capacità di scarica?
Chiaramente non intendo aprirle per verificare ma se ci fosse modo per capirlo dalle sigle...
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