Batterie identiche ma prestazioni diverse perchè?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Batterie.jpg Ho una Haibike AllMtn 7.0 con motore Yamaha PWX e relativa batteria originale da 500 Wh, con meno di 50 ricariche.
Da subito ho avuto l'impressione che ad alti livelli di assistenza (high e expw) su salite impegnative quando si spinge al massimo il motore spingesse meno rispetto al vecchio PW, visto che non sono l'unico sul forum ad aver riscontrato questo ho dato per scontato che si trattasse di una caratteristica del nuovo motore, in eco, eco+ e std il problema non si presenta anzi il motore tira benissimo e i consumi sono nella norma.
Mi sono fatto prestare dal mio rivenditore una batteria usata sempre originale Yamaha da 500 Wh, all'apparenza identica alla mia e con stupore mi sono reso conto che ad alta assistenza spinge decisamente di più.
A bassi livelli di assistenza le 2 batterie si comportano allo stesso modo, anche a livello di consumi sono assolutamente simili, ma quando richiedi la massima potenza c'è una bella differenza.
Come è possibile ciò?
Non ritengo che la mia batteria originale sia difettosa considerando i dislivelli e i km che riesco a percorrere.
Potrebbe essere che Yamaha (o chi assembla le batterie per loro) utilizzi celle di produttori diversi a seconda della disponibilità e che magari hanno delle diverse capacità di scarica?
Chiaramente non intendo aprirle per verificare ma se ci fosse modo per capirlo dalle sigle...
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho una Haibike AllMtn 7.0 con motore Yamaha PWX e relativa batteria originale da 500 Wh, con meno di 50 ricariche.
Da subito ho avuto l'impressione che ad alti livelli di assistenza (high e expw) su salite impegnative quando si spinge al massimo il motore spingesse meno rispetto al vecchio PW, visto che non sono l'unico sul forum ad aver riscontrato questo ho dato per scontato che si trattasse di una caratteristica del nuovo motore, in eco, eco+ e std il problema non si presenta anzi il motore tira benissimo e i consumi sono nella norma.
Mi sono fatto prestare dal mio rivenditore una batteria usata sempre originale Yamaha da 500 Wh, all'apparenza identica alla mia e con stupore mi sono reso conto che ad alta assistenza spinge decisamente di più.
A bassi livelli di assistenza le 2 batterie si comportano allo stesso modo, anche a livello di consumi sono assolutamente simili, ma quando richiedi la massima potenza c'è una bella differenza.
Come è possibile ciò?
Non ritengo che la mia batteria originale sia difettosa considerando i dislivelli e i km che riesco a percorrere.
Potrebbe essere che Yamaha (o chi assembla le batterie per loro) utilizzi celle di produttori diversi a seconda della disponibilità e che magari hanno delle diverse capacità di scarica?
Chiaramente non intendo aprirle per verificare ma se ci fosse modo per capirlo dalle sigle...

Bella domanda!

Premesso che uso abitualmente due batterie in maniera casuale, non ho rilevato differenze del genere (potrebbero essere entrambe dell'uno o dell'altro tipo:cool:).

Ufficialmente, una ipotesi del genere, credo non verrà mai presa in considerazione ma se proprio vogliamo provare a capirci qualcosa, vediamo intanto se il codice prodotto è univoco per tutte o esistono più tipi; questa l'etichette delle mie:

37086616855_47fcb3d9ef.jpg
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Bella domanda!

Premesso che uso abitualmente due batterie in maniera casuale, non ho rilevato differenze del genere (potrebbero essere entrambe dell'uno o dell'altro tipo:cool:).

Ufficialmente, una ipotesi del genere, credo non verrà mai presa in considerazione ma se proprio vogliamo provare a capirci qualcosa, vediamo intanto se il codice prodotto è univoco per tutte o esistono più tipi; questa l'etichette delle mie:

37086616855_47fcb3d9ef.jpg

Ne vedo solo una, I primi 2 caratteri "UJ" sono uguali alla mia originale, quella più scarsa, potrebbe essere che identifichino il produttore di celle.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ne vedo solo una, I primi 2 caratteri "UJ" sono uguali alla mia originale, quella più scarsa, potrebbe essere che identifichino il produttore di celle.

Ne ho messo solo una perchè il n. preceduto da UJ è quello di matricola della singola batteria.

Potrebbe avere qualche riferimento il secondo: X0S-20 (uguale su entrambe)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Secondo me è una batteria difettosa, con assorbimento alto la tensione cala di più e quindi il motore spinge meno.
Io ho 3 batterie, 2 da 400 (una comprata usata) ed una da 500, e ne sulla 7.0 ne sulla RC 2016 notiamo differenze, se non la durata. La differenza di spinta è evidente invece passando da quella scarica (20% residuo) a quella carica, ma è normale visto che di passa da suppongo 34-35 V ai 42V della carica piena.
 

L.R. Floyd

Ebiker ex novello
29 Maggio 2017
23
13
3
55
südtirol
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 7.0
IMG_4122.jpg
Questa è la mia, stessa bici e ovviamente stesso motore. Non ho confronti con altre batterie però la cosa mi incuriosisce non poco, ne chiederò una in prestito per provare se c'è differenza
Io ho notato un consumo molto veloce a partire dal 25-30% di carica e conseguente calo di potenza, secondo voi è normale?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vedi l'allegato 5578
Questa è la mia, stessa bici e ovviamente stesso motore. Non ho confronti con altre batterie però la cosa mi incuriosisce non poco, ne chiederò una in prestito per provare se c'è differenza
Io ho notato un consumo molto veloce a partire dal 25-30% di carica e conseguente calo di potenza, secondo voi è normale?

Si, verso la fine è normale, come ha spiegato @steu851
 
  • Like
Reactions: L.R. Floyd

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
io sulle sduro ho 4 batterie originali 2 da 400 e 2 da 500 , una delle due da 500 ha un "comportamento" meno lineare delle altre 3 relativamente il consumo(sembra cali prima fino all'80% poi è "stabile" fino al 25% , poi cala molto velocemente rispetto le altre ) , non le ho mai usate alle alte assistenze perchè al massimo metto standard ma domenica se non diluvia farò la prova che ha fatto Claudio dato abbiamo la medesima bici , poi stasera controllerò le etichette
 
  • Like
Reactions: L.R. Floyd

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ringrazio questo 3d perchè finalmente questa mattina mi sono accorto che sulla la mia allmtn6-2017 hanno montato una batteria da 400W al posto della 500W di serie........ dire che sono perplesso è poco.......... anche io ben pirla ad accorgermene 4 mesi dopo......................
 
  • Like
Reactions: grai and Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sostituita la batteria da 400 con la 500 e finalmente usata per un paio di uscite......
Quello che posso dire è che il 20% di differenza di capacità teorica non corrisponde alla reale autonomia delle batterie...... nel senso che la 500 ha un vantaggio superiore al 20%, circa un 30/35%...........
Evidentemente avere più corrente disponibile sollecita di meno anche le celle e la cosa si traduce in un rendimento migliore.
Può essere che celle diverse con uguali valori di targa abbiano differenze di rendimento marcate e la cosa diventa più evidente quando si chiede più potenza purtroppo.
Un altra cosa che non sottovaluterei nel paragonare due batterie sulla carta uguali è lo stato del connettore .... basta che le lamine della batteria facciano meno pressione del dovuto per limitare/dissipare il passaggio della corrente........
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Sostituita la batteria da 400 con la 500 e finalmente usata per un paio di uscite......
Quello che posso dire è che il 20% di differenza di capacità teorica non corrisponde alla reale autonomia delle batterie...... nel senso che la 500 ha un vantaggio superiore al 20%, circa un 30/35%...........
Evidentemente avere più corrente disponibile sollecita di meno anche le celle e la cosa si traduce in un rendimento migliore.
Perché passare da 400Wh a 500Wh c'è effettivamente un aumento del +25% :p:p:p
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sostituita la batteria da 400 con la 500 e finalmente usata per un paio di uscite......
Quello che posso dire è che il 20% di differenza di capacità teorica non corrisponde alla reale autonomia delle batterie...... nel senso che la 500 ha un vantaggio superiore al 20%, circa un 30/35%...........
Evidentemente avere più corrente disponibile sollecita di meno anche le celle e la cosa si traduce in un rendimento migliore.
Può essere che celle diverse con uguali valori di targa abbiano differenze di rendimento marcate e la cosa diventa più evidente quando si chiede più potenza purtroppo.
Un altra cosa che non sottovaluterei nel paragonare due batterie sulla carta uguali è lo stato del connettore .... basta che le lamine della batteria facciano meno pressione del dovuto per limitare/dissipare il passaggio della corrente........

Uhm...... fai qualche altra uscita: a me non sembra che abbia tutto quel vantaggio........:rolleyes:

dovrò guardare lo stato del connettore...........;)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Uhm...... fai qualche altra uscita: a me non sembra che abbia tutto quel vantaggio........:rolleyes:

dovrò guardare lo stato del connettore...........;)
Sicuramente dovrò fare qualche uscita in più anche perchè la batteria ha 3 cicli di carica e normalmente almeno una decina servono ad arrivare alla piena capacità.....
Ma la cosa che mi ha colpito è che in un giro lungo che non avrei chiuso con la 400 l'ho finito con un residuo del 33% e sul canto dove ho riferimenti precisi , per fare la stessa salita ho consumato 1/3 ak posto del solito1/2 quindi se prima potevo fare 2 risalite con la 500 dovrei essere a 3 e non è poi così poco come incremento in proporzione.........
Fermo restando che non avessi una 400 farlocca oltretutto ......... e non me ne ero accorto hahahahahahahaha
 
  • Like
Reactions: Nicotrev