Boost QR20x110.... è iniziata !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Avendo acquistato una forcella Boost, stavo valutando, non riuscendo a reperirlo in commercio, se “boostizzare” o meno un mozzo standard partendo da un DT 350 straightpull 28F 15*100.
In linea di principio mi basterebbe tagliarlo in due, unire le due metà con una bussola che aumenti l’interasse delle flange di 5mm piantata a pressione nei due semimozzi e realizzare la boccola di destra (quella dalla parte opposta al disco) 5mm più lunga.
In attesa di decidere, ho modificato le boccole sul mozzo originale realizzandole 5mm più lunghe e visto che mi trovavo, poichè la forcella è compatibile torque caps, le ho fate con diametro 31 nella zona di contatto con i forcellini.
Per il disco ho fatto sei distanziali da 5mm.
se ho capito bene hai fatto semplicemente le 2 boccole laterali e incrementate di 5mm l'una.... direi che al momento hai fatto la cosa più saggia. Ovviamente dovrai rasare di 5 millimmetri anche la flangia del disco per allineati alla nuova posizione della pinza.

A leggere in giro sulla bici di Minnar usano una fox 49 boost col perno da 20 ovviamente ma nel servizio che descrive quel mostro della v10 non capivo il perchè del mozzo custom non boost nativo........ tutto questo per dire che per usi gravosi si è preferito mantenere la raggiatura classica e non la nuova (boost) quindi a mio avviso, se si dispone di ruote buone la conversione che hai fatto mi pare sempllicemente la cosa giusta da fare !!
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
137
96
28
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
se ho capito bene hai fatto semplicemente le 2 boccole laterali e incrementate di 5mm l'una.... direi che al momento hai fatto la cosa più saggia. Ovviamente dovrai rasare di 5 millimmetri anche la flangia del disco per allineati alla nuova posizione della pinza.

A leggere in giro sulla bici di Minnar usano una fox 49 boost col perno da 20 ovviamente ma nel servizio che descrive quel mostro della v10 non capivo il perchè del mozzo custom non boost nativo........ tutto questo per dire che per usi gravosi si è preferito mantenere la raggiatura classica e non la nuova (boost) quindi a mio avviso, se si dispone di ruote buone la conversione che hai fatto mi pare sempllicemente la cosa giusta da fare !!

Avevo pensato anche di fare qualcosa di più drastico ovvero recuperare i 10mm tutti tra le due flange mantenendo le due bussole esterne originali..... così avrei fatto il "mio" standard boost [emoji13][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Avevo pensato anche di fare qualcosa di più drastico ovvero recuperare i 10mm tutti tra le due flange mantenendo le due bussole esterne originali..... così avrei fatto il "mio" standard boost [emoji13][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13]...
A quale pro?
Un bell'esercizio di tornitura CAS (complicazione-affari-semplici), col rischio di non allineare le forature delle flange, di creare un punto debole alla torsione se non si usa il collante adatto per giuntare le due parti sezionate, nonché un inutile aggravio di peso?
Un mozzo anteriore Boost lo trovi a 50/60 euro, e vale tanto quanto un blasonato da 200...
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
137
96
28
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
In merito all'esecuzione non ritengo di avere problemi né in termini di allineamento né in termini di accoppiamento che sarà forzato e non incollato. Sulla motivazione di ragioni ce ne possono essere mille (mi occorre un mozzo straightpull per utilizzare i raggi che ho, dt lo ha in catalogo ma non é ancora uscito, voglio un mozzo della stessa serie di quello posteriore ecc. ecc.) ma la principale é semplicemente che mi piace sperimentare per il gusto di farlo. Diversamente a quest'ora andrei ancora in giro con una rigida ed i V-brake
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In merito all'esecuzione non ritengo di avere problemi né in termini di allineamento né in termini di accoppiamento che sarà forzato e non incollato.
Non ho dubbi sulle tue qualità, anche se la strada della semplice interferenza non mi sembra la più azzeccata, con spessori e forze in gioco.
Sulla motivazione di ragioni ce ne possono essere mille (mi occorre un mozzo straightpull per utilizzare i raggi che ho, dt lo ha in catalogo ma non é ancora uscito, voglio un mozzo della stessa serie di quello posteriore ecc. ecc.) ma la principale é semplicemente che mi piace sperimentare per il gusto di farlo.
Dí chiaramente che la ragione è quest'ultima, ma non si tratta di sperimentare il riprodurre qualcosa che già esiste e il cui intervento non porta miglioria. Però è bello esibirsi, lo capisco.
Diversamente a quest'ora andrei ancora in giro con una rigida ed i V-brake
Strano, nel forum non mi pare che gli utenti girino con la rigida e i v-brake, eppure non tutti fanno "sperimentazione"...:D
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
137
96
28
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
Non ho dubbi sulle tue qualità, anche se la strada della semplice interferenza non mi sembra la più azzeccata, con spessori e forze in gioco.

Dí chiaramente che la ragione è quest'ultima, ma non si tratta di sperimentare il riprodurre qualcosa che già esiste e il cui intervento non porta miglioria. Però è bello esibirsi, lo capisco.

Strano, nel forum non mi pare che gli utenti girino con la rigida e i v-brake, eppure non tutti fanno "sperimentazione"...:D

Normalmente non replico,
ma mi sa che è il caso di farlo.
Errore mio: pensavo che il forum fosse una sorta di piazza nella quale tutti potevano condividere le proprie esperienze senza per questo essere tacciati di "esibizionismo".
E' un peccato perché così facendo molti di quelli che hanno buone idee (e non mi metto tra questi) saranno scoraggiati nel condividerle, precludendo così ad altri la possibilità di prendere spunto, migliorarle e condividerle a loro volta.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Normalmente non replico,
ma mi sa che è il caso di farlo.
Errore mio: pensavo che il forum fosse una sorta di piazza nella quale tutti potevano condividere le proprie esperienze senza per questo essere tacciati di "esibizionismo".
E' un peccato perché così facendo molti di quelli che hanno buone idee (e non mi metto tra questi) saranno scoraggiati nel condividerle, precludendo così ad altri la possibilità di prendere spunto, migliorarle e condividerle a loro volta.

Nessun errore.....
in effetti il Forum è una piazza dove tutti possono condividere le proprie esperienze ed idee, ma questo non preclude il mettersi in discussione, anzi, dovrebbe essere lo scopo. ;)
Poi, per il caso in questione, se hai a disposizione materiali e attrezzature, già cose non alla portata dei più. e hai le giuste competenze e capacità per realizzare la tua idea, ben venga, ma non toglie il fatto che andrai comunque a replicare qualcosa che esiste già.
Per come la vedo io la soluzione più semplice, razionale e conveniente, e che può essere utile anche ad altri, è quella delle boccole prolungate più distanziale per il disco...
anche questa, comunque, già vista.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Normalmente non replico,
ma mi sa che è il caso di farlo.
Errore mio: pensavo che il forum fosse una sorta di piazza nella quale tutti potevano condividere le proprie esperienze senza per questo essere tacciati di "esibizionismo".
E' un peccato perché così facendo molti di quelli che hanno buone idee (e non mi metto tra questi) saranno scoraggiati nel condividerle, precludendo così ad altri la possibilità di prendere spunto, migliorarle e condividerle a loro volta.
Non è il caso di fare la vittima offesa.
Non era mia intenzione denigrarti, e te lo dice uno "smanettone" il quale gode a mettere le mani sui propri mezzi, non per niente ho apprezzato alcuni degli interventi che hai postato nel 3d della Levo.
Ma la supponenza della frase "Diversamente a quest'ora andrei ancora in giro con una rigida ed i V-brake" te la potevi risparmiare, così come quest'ultima della condivisione sulla "buone idee".
In ogni caso c'è Facebook, per avere consensi a iosa!:cool: