News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Le Cannondale Habit Neo sono disponibili per le prove già da qualche settimana.
Premesso che il rumore mi interessa poco o nulla, nella prova comparativa con una Husqvarna montata Shimano ho fatto fatica a sentire entrambi a causa del rumore dei pneumatici.
Poi, magari, su asfalto in salita si nota di più.

Vero....su asfalto i MM di mio figlio fan più casino dei due CX messi insieme
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Difficile stilare una classifica riferita alla rumorosità dei motori, perché spesso mi è capitato che il rumore di un motore fosse diverso da telaio a telaio.
Escludiamo dalla classifica i Bosch CX con cuscinetti logori o con il SES, in quanto non si possono definire lo standard.
Nella mia personale classifica dal più silenzioso al più rumoroso metterei:
  1. Brose S - Provato su Fantic e Levo 18 davvero silenziosi se poco spremuti.
  2. Brose S mag - Levo 19 leggermente più rumoroso specialmente in alcune condizioni.
  3. Bosch CX (pignone piccolo) - provato in svariate occasioni, rumore percepibile ma non fastidioso.
  4. Bosch CX (corona grande) - in prova su Cannondale, rumore di intensità variabile in funzione della spinta, rumore della ruota libera quando si smette di pedalare.
  5. Polini - in prova su Pedroni, rumore acuto simile a Shimano, forse leggermente più silenzioso, aumenta con la cadenza.
  6. Shimano - provato più volte, rumore acuto e pungente
  7. Rocky Mountain - motore estremamente silenzioso, forse il più silenzioso in assoluto, ma forte rumore proveniente dalla trasmissione.
  8. Yamaha PW - Winora da trekking, rumore sempre presente a qualunque cadenza.
Credo che oltre alla quantità di decibel emessi, quello che rende fastidioso un rumore è la frequenza, personalmente i rumori acuti mi infastidiscono di più di quelli cupi.

Se volete posso provare a registrare un video con il rumore del nuovo Bosch, atracco lo smartphone al telaio in prossimità del motore e poi registro lo 0-100rpm nelle varie modalità, potrebbe andare?
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... Se volete posso provare a registrare un video con il rumore del nuovo Bosch, attracco lo smartphone al telaio in prossimità del motore e poi registro lo 0-100rpm nelle varie modalità, potrebbe andare?
Se dovessero chiedermelo risponderei che non sento la necessità di conoscere i db del nuovo Bosch per valutare se mi può o meno dare fastidio ma preferirei vedere compilata una tabella dove leggo i db di tutti i motori (a diversi step di cadenze e misurati con lo stesso strumento) ... questo sì che mi aiuterebbe in caso volessi cambiare bici e migliorare l'aspetto rumore.

L'eventuale tabella chiuderebbe una volta per tutte questa battaglia su chi ce l'ha più rumoroso/silenzioso , lasciando spazio solo ai gusti personali
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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K2 4000
Se dovessero chiedermelo risponderei che non sento la necessità di conoscere i db del nuovo Bosch per valutare se mi può o meno dare fastidio ma preferirei vedere compilata una tabella dove leggo i db di tutti i motori (a diversi step di cadenze e misurati con lo stesso strumento) ... questo sì che mi aiuterebbe in caso volessi cambiare bici e migliorare l'aspetto rumore.

L'eventuale tabella chiuderebbe una volta per tutte questa battaglia su chi ce l'ha più rumoroso/silenzioso , lasciando spazio solo ai gusti personali
Credo di no: il telaio, innanzitutto, può incidere molto sul rumore perché può fare da "cassa di risonanza" (in particolare se in carbonio): per cui una bici con un motore intrinsecamente più silenzioso potrebbe nel complesso essere più rumorosa di un'altra con un motore meno discreto.
Poi, come giustamente osserva ducams4r, sul livello di "fastidio" incide la tonalità più o meno acuta (e qui siamo nel soggettivo).
Infine, per la mia esperienza, dipende tantissimo dal fondo dei sentieri: se il terreno è poco compatto e i pneumatici sono artigliati, il rumore di rotolamento copre praticamente qualsiasi altro rumore meccanico.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Credo di no: il telaio, innanzitutto, può incidere molto sul rumore perché può fare da "cassa di risonanza" (in particolare se in carbonio): per cui una bici con un motore intrinsecamente più silenzioso potrebbe nel complesso essere più rumorosa di un'altra con un motore meno discreto.
Poi, come giustamente osserva ducams4r, sul livello di "fastidio" incide la tonalità più o meno acuta (e qui siamo nel soggettivo).
Infine, per la mia esperienza, dipende tantissimo dal fondo dei sentieri: se il terreno è poco compatto e i pneumatici sono artigliati, il rumore di rotolamento copre praticamente qualsiasi altro rumore meccanico.
Mi sembri uno di quelli che lavorano da me, dove invece di risolvere il problema caricano con mille altri problemi... :rolleyes:
Questione coperture: indipendentemente da cosa monti i test si possono fare su manto erboso. Carbonio: due prove con stessa marca di motore su alluminio e carbonio, poi si valuta se introdurre la variabile nella tabella (perché ad oggi certezza che un telaio amplifichi o meno non c'è.... solo pareri e 0 dati).
Un po di iniziativa su, perché anche se non precisissima al db una raccolta dati del genere potrebbe comunque migliorare la confusione che c'è oggi.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Difficile stilare una classifica riferita alla rumorosità dei motori, perché spesso mi è capitato che il rumore di un motore fosse diverso da telaio a telaio.
Escludiamo dalla classifica i Bosch CX con cuscinetti logori o con il SES, in quanto non si possono definire lo standard.
Nella mia personale classifica dal più silenzioso al più rumoroso metterei:
  1. Brose S - Provato su Fantic e Levo 18 davvero silenziosi se poco spremuti.
  2. Brose S mag - Levo 19 leggermente più rumoroso specialmente in alcune condizioni.
  3. Bosch CX (pignone piccolo) - provato in svariate occasioni, rumore percepibile ma non fastidioso.
  4. Bosch CX (corona grande) - in prova su Cannondale, rumore di intensità variabile in funzione della spinta, rumore della ruota libera quando si smette di pedalare.
  5. Polini - in prova su Pedroni, rumore acuto simile a Shimano, forse leggermente più silenzioso, aumenta con la cadenza.
  6. Shimano - provato più volte, rumore acuto e pungente
  7. Rocky Mountain - motore estremamente silenzioso, forse il più silenzioso in assoluto, ma forte rumore proveniente dalla trasmissione.
  8. Yamaha PW - Winora da trekking, rumore sempre presente a qualunque cadenza.
Credo che oltre alla quantità di decibel emessi, quello che rende fastidioso un rumore è la frequenza, personalmente i rumori acuti mi infastidiscono di più di quelli cupi.

Se volete posso provare a registrare un video con il rumore del nuovo Bosch, atracco lo smartphone al telaio in prossimità del motore e poi registro lo 0-100rpm nelle varie modalità, potrebbe andare?
Io penso tu sia persona veramente in gamba.
Ma legare lo smartphone al carro bici......troppo:)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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K2 4000
Non volevo complicare il problema, ma semplificarlo: dato che la bici non la usi sull'erba ma in ambiente alpino, nella maggioranza dei casi il motore manco lo senti. Qualunque sia.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non volevo complicare il problema, ma semplificarlo: dato che la bici non la usi sull'erba ma in ambiente alpino, nella maggioranza dei casi il motore manco lo senti. Qualunque sia.
Io e mio fratello abbiamo la stessa bici motorizzata vecchio bosch.
Quando andiamo assieme e siamo vicini mi pare tanto più rumoroso il suo,più nuovo.
Ho l impressione che quello che "hai sotto" lo senti meno di quello di uno che pedala vicino a te........mah :confused:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono d'accordo con @velocipede .
@ducams4r : scusa ma tu sei un tester e a mio avviso la classifica che hai pubblicato dovresti precisarla meglio in premessa. Altrimenti può essere fuorviante. Non hai fatto una classifica sulla rumorosità dei motori. Hai a volte inserito trasmissioni, ruote libere che c'entrano poco. Dovresti definirla una classifica sulle tue impressioni dei tuoi ricordi (tra l'altro non in comparativa con gomme uguali, percorsi uguali ecc. ma in tempi diversi quindi con tutte le variabili del caso) sulla rumorosità delle bici che hai testato. Bici, non solo motori.
Aggiungo che leggo prove da decenni su moto, atv, quad, e di recente ebike (mezzi aperti quindi). E non ho mai visto testare la rumorosità dei mezzi col fonometro. Nemmeno in comparativa.Ho visto prove fonometriche solo su comparative di terminali di scarico.
Qui si sta facendo un "processo" sul rumore a un motore appena uscito, che pochissimi hanno provato, solo perché a un paio di persone che lo hanno testato brevemente e sembra rumoroso?
Mi pare veramente una forzatura.
Tanto più che il rumore come si diceva anche sopra (e quindi il fastidio) non è un valore assoluto. Dipende da una serie di fattori: decibel, frequenza, ampiezza, possibili risonanze in parallelo... Tanto che per es Quattroruote per classificare il comfort acustico interno delle auto, non usa il db ma l'Indice di articolazione che è basato su una serie di parametri.
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sono d'accordo con @velocipede .
@ducams4r : scusa ma tu sei un tester e a mio avviso la classifica che hai pubblicato dovresti precisarla meglio in premessa. Altrimenti può essere fuorviante. Non hai fatto una classifica sulla rumorosità dei motori. Hai a volte inserito trasmissioni, ruote libere che c'entrano poco. Dovresti definirla una classifica sulle tue impressioni dei tuoi ricordi (tra l'altro non in comparativa con gomme uguali, percorsi uguali ecc. ma in tempi diversi quindi con tutte le variabili del caso) sulla rumorosità delle bici che hai testato. Bici, non solo motori.
Aggiungo che leggo prove da decenni su moto, atv, quad, e di recente ebike (mezzi aperti quindi). E non ho mai visto testare la rumorosità dei mezzi col fonometro. Nemmeno in comparativa.Ho visto prove fonometriche solo su comparative di terminali di scarico.
Qui si sta facendo un "processo" sul rumore a un motore appena uscito, che pochissimi hanno provato, solo perché a un paio di persone che lo hanno testato brevemente e sembra rumoroso?
Mi pare veramente una forzatura.
Tanto più che il rumore come si diceva anche sopra (e quindi il fastidio) non è un valore assoluto. Dipende da una serie di fattori: decibel, frequenza, ampiezza, possibili risonanze in parallelo... Tanto che per es Quattroruote per classificare il comfort acustico interno delle auto, non usa il db ma l'Indice di articolazione che è basato su una serie di parametri.

Infatti ho scritto "la mia personale classifica" come vedi non riporto dati strumentali, ma solo sensazioni dopo svariate ore in sella su diverse bici. Il nuovo Bosch ha una ruota libera al posto del cuscinetto unidirezionale che si sente ogni volta che si smette di pedalare. Il rumore della trasmissione della Rocky è causato dall'architettura del motore, quindi assimilabile al motore.

Visto che l'argomento rumorosità viene spesso fuori e ho a disposizione una bici con il nuovo Bosch, se volete un video dove si sente girare, lo faccio. Diversamente quando lo proverete, vi farete la vostra idea personale. Non ho i mezzi e le risorse per fare una comparativa strumentale in laboratorio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Infatti ho scritto "la mia personale classifica" come vedi non riporto dati strumentali, ma solo sensazioni dopo svariate ore in sella su diverse bici. Il nuovo Bosch ha una ruota libera al posto del cuscinetto unidirezionale che si sente ogni volta che si smette di pedalare. Il rumore della trasmissione della Rocky è causato dall'architettura del motore, quindi assimilabile al motore.

Visto che l'argomento rumorosità viene spesso fuori e ho a disposizione una bici con il nuovo Bosch, se volete un video dove si sente girare, lo faccio. Diversamente quando lo proverete, vi farete la vostra idea personale. Non ho i mezzi e le risorse per fare una comparativa strumentale in laboratorio.
Ah adesso è più chiaro, sei "perdonato" (scherzo eh) :p Una misurazione fonometrica strumentale a mio avviso sarebbe comunque inutile, perché soggettivo è il giudizio sul rumore
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
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San miniato
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Bici
Giant stance e+1 pro 29
Io ho avuto bosch cx(pignoncino) cube
Shimano e8000 focus
Polini su front da xc
E brose s adesso su fantic

Lo shimano è un gran casinista e da fastidio il ronzio continuo.
Il bosch cx se la cava meglio,si sente ma non è così fastidioso.
Polini ronza sempre,meno acuto di shimano,ma il rumore è sempre presente
Brose s quasi impercettibile quando sforza poco,aumenta con l'aumentare della spinta ma rimane molto meno rumoroso degli altri tre.

Premessa: a me non interessa molto la silenziosità, questi son pareri personali percepiti da me
 
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