Bosch rotto?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si, è vero, ogni tanto mi lamento per il rumore che fanno catena, cordoncino 14 denti e SES sulla mia Haibike Fullseven RC del 2015 con Bosch Performance. Ultimamente pensavo di risolvere la cosa cambiando catena (due volte), coroncina 14 denti (tre volte) e SES (in questo caso una volta ma non sono ancora un trans).
Niente da fare. Il rumore persiste.
Nel video che ho fatto con iPhone ,(e che non riesco ad inserire perché mi dà error - è un .mov) si sente il rumore che fa in qualsiasi rapporto pedalando (una specie di rat rat rat) e successivamente andando di inerzia e mollando pressione ma sempre girando i pedali (dove si sente un clan clan basso ma inquietante). Tempo fa facendo girare i pedali senza catena sul trespolo per qualche istante aveva fatto il medesimo rumore, ma ho pensato fosse altro...
La bici è di gennaio 2015. Nel 2016 a luglio ho sostituito il motore in garanzia per gracchiamenti. Il concessionario che me l'ha sostituito aveva detto che la garanzia in ogni caso vale dalla data di acquisto della nuova bici quindi gennaio 2015, per cui ora la mia bici è fuori garanzia da circa 5 mesi.
Voi che ne dite di tutta la faccenda? No buono,vero...?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
E' veramente difficile provare a fare una diagnosi sulla base di queste informazioni.

Io però farei un tentativo per verificare che non siano i pedali (da quello che dici potrebbe anche essere); ci vogliono 5 minuti, sostituisci i pedali (qualsiasi essi siano) con un paio di pedali flat che hai in box (o, se non hai pedali di scorta, compra dei pedalacci da 5 euro per fare questo tentativo). E vedi se il rimore persiste.

Non è probabilissimo, ma nemmeno impossibile. E costa nulla verificare.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Vi ringrazio. Non ci sono giochi sulle pedivelle. Ho fatto verificare dal mio ciclista che ha anche smontato i cuscinetti dei pedali, puliti, lubrificati e rimontati.
Niente da fare. Inoltre è proprio un rumore come se ci fossero catena, pacco pignoni e coroncina superusurate ma è tutto nuovissimo.
Km fatti non mi ricordo bene. Il primo motore mi sembra sostituito a circa 6000 km. Ora mi sembra di averne in tutto oltre 9000, fatti in qualsiasi condizione e spesso con molto fango, normale dalle mie parti.
Probabilmente sarò costretto a cambiare in qualche modo la bici. Purtroppo non è uscito niente con l'autonomia che desidero e la praticità di una batteria intercambiabile. Probabilmente dovrò stare su Fantic FX1 Performance con batteria da 630.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La Bulls è una bella bici ma la soluzione che ha per la batteria non mi sembra molto pratica, almeno per il mio uso. Preferisco il bombolone da 630 facilmente asportabile con possibilità di seconda batteria più piccola da 400 da mettere in zaino per eventuali lunghissimi giri anche se poitrebbe bastare, magari con solo il caricabatterie. Inoltre trovare un concessionario Bulls vicino a me è improbabile.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ma a questo punto, visto la garanzia scaduta, non si potrebbe aprire il motore?
A questo riguardo mi sono messo nelle mani del mio ciclista di fiducia per quanto riguarda la parte motore.
Gli ho scritto ieri sera, attendo sue decisioni in merito, ma secondo me a questo punto la soluzione sarebbe dargliela indietro e acquistarne una nuova.
Probabilmente lui come concessionario riuscirebbe a sostituire il motore, se occorre, a condizioni vantaggiose, e rivenderla.
Anche se avrei aspettato volentieri. Come dicevo, non ci sono per ora differenze tali dalla mia da giustificare un nuovo acquisto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A questo riguardo mi sono messo nelle mani del mio ciclista di fiducia per quanto riguarda la parte motore.
Gli ho scritto ieri sera, attendo sue decisioni in merito, ma secondo me a questo punto la soluzione sarebbe dargliela indietro e acquistarne una nuova.
Probabilmente lui come concessionario riuscirebbe a sostituire il motore, se occorre, a condizioni vantaggiose, e rivenderla.
Anche se avrei aspettato volentieri. Come dicevo, non ci sono per ora differenze tali dalla mia da giustificare un nuovo acquisto.

La tua soluzione è valida ma credo anche costosa!
Magari è solo un cuscinetto, con misure industriali, che potrebbe essere sostituito con pochi euro.
Il problema è che nessuno si è mai preso la briga di aprirli per non invalidare la garanzia. Non vorrei spingerti a fare da cavia, sia chiaro, ma potrebbe essere una buona occasione per aprirne uno.
Se poi il tuo meccanico ha le competenze per farlo, ci si potrebbe provare.
Diciamo che mi sembra più risolvibile un problema meccanico piuttosto che elettronico.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Se togli la catena lo fa lo stesso?
A me pare il rumore naturale interno del Bosch che però è peggiorato.
La bici funziona comunque bene ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Se togli la catena lo fa lo stesso?
A me pare il rumore naturale interno del Bosch che però è peggiorato.
La bici funziona comunque bene ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Senza catena girando i pedali con la bici sul trespolo non fa questo rumore tipo catena allungata. Fa invece il rumore che si sente ne video, quando giro i pedali senza sforzare. Si sente quel clak clak ma ogni tanto e solo ad una certa velocita di cadenza. Evidentemente qualche cuscinetto sta per partire ma a poco a poco perche i rumori stanno via via aumentando.
Ora il mio conce proverà a chiedere per la sostituzione. Il motore ha solo 11 mesi di vita dall'ultima sostituzione. Vedremo...