(Buon) senso di marcia sui sentieri

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Argomentare? Sicuro, argomento. Fin che vuoi.

Argomento n. 1: su di te.
Iscriversi ad un forum un giorno e lo stesso giorno entrare a gamba tesa come primo post, con toni aggressivi, con intenti polemici, alzando la voce, uscendosene poco dopo con perle del tipo "ora capisco il perchè dell'astio verso questo forum", ti fa riconoscere a prima vista per quello che sei: uno che arriva con l'intento di provocare e di accendere flame. Dato che i forum li frequenti questo tu lo sai benissimo, a maggior ragione visto che vai cianciando di convenzioni universalmente riconosciute, di quieto vivere e di rispetto reciproco.
Se i moderatori qui usassero la stessa tolleranza che hanno di là per gli elettrici (e di fronte a toni ben più pacati e rispettosi), saresti già stato bannato almeno fino all'anno prossimo.

Argomento n. 2: sui sentieri.
Riporto quanto ho scritto qualche pagina indietro. Do per scontato (ah, ah) che tu prima di intervenire ti sia letto diligentemente tutto il thread, ma a tuo beneficio lo ripeto, dato che la mia convinzione sull'argomento non è cambiata di un millimetro:



Argomento n. 3: i tuoi argomenti.


Di fronte a motivazioni così ben argomentate, come eccepire?

Già meglio.

1) Premetto che nonostante la veemenza non era mio intento flammare, ma mostrare semplicemente il mio disappunto verso la questione e in particolare verso il modo di vedere la questione qui discusso, mi pare sia leggittimo farlo e ho lo stesso diritto di scrivere a prescindere dal numero di messaggi.
In qualsiasi forum sarebbero stati almeno cartellinati anche i membri con 1000 e passa messaggi e anni di presenza che hanno saputo solo sfottere, senza aggiungere alcun che alla discussione dall'alto della loro posizione (posizione di cosa posa? tizio random con 1000 messaggi su un forum)?

2) ho letto, compreso il tuo messaggio.

3) Vorrei capire quali sono le tue motivazioni, tanto migliori delle mie. Tu scrivi che il 50% potrebbe interpretare il sentiero in un modo e il restante in un altro.
Perfetto, la mia tesi è la seguente:
È una questione abbastanza antica questa, ma c'è sempre più o meno stato un equilibrio, qui la questione nasce (parlo proprio del motivo per cui è iniziata la discussione) nel momento in cui con le ebike è più praticabile un sentiero, nato con l'intento della discesa, nel verso opposto.
Io ho generalizzato perchè proprio il mio intento non era fare flame inutili, ma tu forzi la mano facendo il finto tonto (non voglio offendere è un modo di dire) dicendo che il verso del sentiero è interpretabile. Perfetto, ora... vogliamo dire che quando il sentiero è nato e da da allora è stato percorso da dio solo sa quante persone, non è stato convenzionalmente percorso in un senso? soprattutto quei sentieri la cui conformazione rendono praticamente impossibile la risalita ad una muscolare?
Vuoi venirmi a dire che le ebike, fenomeno che solo negli ultimi anni sta spopolando, non è un movimento che arriva a posteriori cercando di percorrere il verso al contrario?
Ma ripeto senza imporre niente a nessuno... se immagini il percorso che con l'ebike riesci a risalire percorso da persone al 50% in entrambi i versi sarebbe ancora fattibile con il divertimento di tutti?
Se la risposta è si per quanto mi riguarda puoi fare quel che ti pare.
Ma se la risposta è "beh no, data la conformazione ci dovremmo fermare ogni due minuti perchè ci incrociamo" mi viene spontaneo dire che quel sentiero un verso lo ha e uno dei due lo sta facendo al contrario. Qui entra in gioco quello che io ho chiamato buon senso per capire cosa fare.

Non è un flame, non è un attacco, ne un offesa.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Disaster, e se ti dico che a un ipotetico senso di circolazione mi può anche star bene ma cazzo.... METTIMI I CARTELLI no?
Non è così difficile

In un paese civile si, ma qui, parlo sempre per quello che ho visto e vissuto. Della mtb (come di tutto) frega niente a nessuno quindi nessun "ente" fa i percorsi, ma se non sei qualcuno non puoi spostare neanche una pietra senza permesso, quindi finisce che amatori, associazioni fanno e mantengono un percorso pur senza nessuna ufficialità (perchè ci vorrebbe chissà quale iter burocratico infinito). Questo meccanismo fa si che i trail ci sono, e tutti ne beneficiano, con qualsiasi mezzo. Non è tuttavia possibile rendere la cosa ufficiale come dici tu perchè di fatto non lo è. Sta a noi saperci comportare, e se si può dare una mano al posto di scannarci a vicenda.
Il cartello in ogni caso ti direbbe il verso, ma se lo sai che normalmente viene percorso in un modo un sentiero c'è bisogno del cartello ufficiale? È questo che non capisco, ci sono percorsi che io stesso potrei fare a scendere da dove solitamente salgo, ma a che pro? non mi passa proprio per la testa di andare al contrario se la cosa arrecherebbe disagi, se è un'autostrada è diverso.
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In un paese civile si, ma qui, parlo sempre per quello che ho visto e vissuto. Della mtb (come di tutto) frega niente a nessuno quindi nessun "ente" fa i percorsi, ma se non sei qualcuno non puoi spostare neanche una pietra senza permesso, quindi finisce che amatori, associazioni fanno e mantengono un percorso pur senza nessuna ufficialità (perchè ci vorrebbe chissà quale iter burocratico infinito). Questo meccanismo fa si che i trail ci sono, e tutti ne beneficiano, con qualsiasi mezzo. Non è tuttavia possibile rendere la cosa ufficiale come dici tu perchè di fatto non lo è. Sta a noi saperci comportare, e se si può dare una mano al posto di scannarci a vicenda.
Il cartello in ogni caso ti direbbe il verso, ma se lo sai che normalmente viene percorso in un modo un sentiero c'è bisogno del cartello ufficiale? È questo che non capisco, ci sono percorsi che io stesso potrei fare a scendere da dove solitamente salgo, ma a che pro? non mi passa proprio per la testa di andare al contrario se la cosa arrecherebbe disagi, se è un'autostrada è diverso.
Quello che invece non si riesce a far capire è se non ne sono a conoscenza... più di guardar cartine che posso fare?
Dalla mia, dopo essermi giocato la carta attenzione e rispetto non so più che fare
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Quello che invece non si riesce a far capire è se non ne sono a conoscenza... più di guardar cartine che posso fare?
Dalla mia, dopo essermi giocato la carta attenzione e rispetto non so più che fare

In questo caso avresti ragionissima, dubito che qualcuno ti metterebbe in croce per questo.
Il problema qui è che si sta dicendo che pur sapendo il verso del sentiero (il verso diciamo usuale), lo si vuole fare nel verso opposto perchè non ci sta scritto da nessuna parte il contrario. Questo è il problema.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa @disaster ma adesso fatico a seguirti. Senza polemica alcuna. Anche se per certi versi dici pure cose sensate (toni a parte). Vado per monti da decenni e a parte le frecce che tracciano i sentieri non ho mai visto alcun verso. Dove li vedi i versi? Come li capisci? Ho l'impressione che tu voglia dire qualcosa che ancora non hai detto. Ipotizzo. Fai parte di qualche associazione che ha tracciato sentieri e se li vede percorrere al contrario? Oppure ce l'hai con le ebike perché possono salire dove le mtb faticano di più? Davvero senza polemica, spiegami
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ma qui sta passando il messaggio che il passatempo favorito degli ebikers è fare i sentieri "al contrario". Questo non è vero, e vorrei chiedere se qualcuno è stato testimone o protagonista di frontali o near miss tra mtb che scendono abbomba e emtb che risalgono attuono. Io non ne ho ancora mai sentito parlare, quindi secondo me si sta in ogni caso facendo una tempesta in un bicchiere.

Ci sono sentieri di bike park, nei quali solo ad un pazzo incosciente verrebbe in mente di risalire.

Ci sono sentieri chiaramente vocati alla discesa perchè non risalibili in muscolare tranne da pochissimi eletti, in cui sono convinto (e chi può, se può, mi smentisca) che solo pochi ed esperti ebikers si cimentino nella risalita, mantenendo comunque occhi ed orecchie bene in allerta, dal momento che nemmeno l'ebiker più incarognito ambisce a prendersi un downhiller in pieno salto nei denti.

Ci sono, infine---e sicuramente ce ne sono molti dalle mie parti---sentieri che sono prevalentemente percorsi in discesa, ma frequentemente anche risaliti, e ANCHE da muscolari (senz'altro più muscolari di me), che a mio parere possono essere classificati come sentieri a doppio senso. Questi, per inciso, sono comunissimamente risaliti ANCHE da escursionisti, famigliole, cani e ragazze bionde con le trecce. Qui, a mio avviso, vale in assoluto il principio che chi li percorre, in un senso o nell'altro, DEVE essere in grado di fermarsi entro il proprio campo visivo.

Ripeto: si sta facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Scusa @disaster ma adesso fatico a seguirti. Senza polemica alcuna. Anche se per certi versi dici pure cose sensate (toni a parte). Vado per monti da decenni e a parte le frecce che tracciano i sentieri non ho mai visto alcun verso. Dove li vedi i versi? Come li capisci? Ho l'impressione che tu voglia dire qualcosa che ancora non hai detto. Ipotizzo. Fai parte di qualche associazione che ha tracciato sentieri e se li vede percorrere al contrario? Oppure ce l'hai con le ebike perché possono salire dove le mtb faticano di più? Davvero senza polemica, spiegami

Intanto preciso che non ho nulla contro le e-bike, anzi per me è solo un grande opportunità, permette di fare cose prima semplicemente impensabili, vuoi per capacità, tempo a disposizione (metto in prima posizione il mero divertimento).
Questa discussione è iniziata affermando che i sentieri sono stati percorsi in un verso da sempre perchè la gente era impossibilitata a fare altrimenti, ma adesso da motorizzati sono fattibili e quindi non c'è nulla di male a farli al contrario. (se vai indietro nelle pagine è questo il messaggio).
Quello che voglio dire è:
In un percorso abbastanza largo sono d'accordissimo, ci divertiamo tutti è questo lo scopo alla fine no?
In percorsi che evidentemente non si prestano a passaggi in contemporanea questa cosa comincia a non funzionare più, trovo che in questa situazione sia un problema non indifferente la percorrenza da parte di TUTTI in entrambi i versi di marcia, logicamente se in una mattinata 100 girano in un verso e 3 in un altro probabilmente non fregherà niente a nessuno. Ma oggi sono 3 muscolari pro che risalgono, domani sono 3 muscolari pro e 5 ebike e tra 1 anno ci ritroviamo in 50 a girare in un verso e 50 in un altro e se il sentiero non si presta diventa un Grosso problema, con ovvi malumori da entrambe le parti.

La cosa che mi proccupa è proprio il messaggio iniziale della discussione in cui è dato per SCONTATO che sia indifferente il verso...
Finchè non ci si intralcia a vicenda ognuno fa quello che vuole (ovviamente direi), ma dove vado io, e non parlo di trail enduro/dh se la metà della gente che incontro girasse nel verso opposto sarebbe solo snervante, per entrambi.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Ma qui sta passando il messaggio che il passatempo favorito degli ebikers è fare i sentieri "al contrario". Questo non è vero, e vorrei chiedere se qualcuno è stato testimone o protagonista di frontali o near miss tra mtb che scendono abbomba e emtb che risalgono attuono. Io non ne ho ancora mai sentito parlare, quindi secondo me si sta in ogni caso facendo una tempesta in un bicchiere.

Ci sono, infine---e sicuramente ce ne sono molti dalle mie parti---sentieri che sono prevalentemente percorsi in discesa, ma frequentemente anche risaliti, e ANCHE da muscolari (senz'altro più muscolari di me), che a mio parere possono essere classificati come sentieri a doppio senso. Questi, per inciso, sono comunissimamente risaliti ANCHE da escursionisti, famigliole, cani e ragazze bionde con le trecce. Qui, a mio avviso, vale in assoluto il principio che chi li percorre, in un senso o nell'altro, DEVE essere in grado di fermarsi entro il proprio campo visivo.

Ripeto: si sta facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.

Ho tagliato perchè mi interessano questi pezzi in particolare:

Non sta passando il messaggio... è proprio l'argomento della discussione, vai a pagina 1.
Io non parlo di rischio di fare frontali. Ma se io scendo da un trail mi crea un problema in molti punti dovermi fermare, stesso problema salendo, logicamente se ti devi fermare ti fermi, ma se il messaggio diventa si può sia scendere che salire, non diventa più un avvenimento raro, diventa la norma doversi fermare, entrambi, e a entrambi girerebbero le scatole.

Ovvio che come dici tu ci sono sentieri prevalentemente percorsi in discesa ma frequentemente anche risaliti... ben venga la natura del percorso ha fatto si che nascesse così e vi è un fantastico equilibrio. Non è necessario neanche un cartello per far funzionare la situazione.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intanto preciso che non ho nulla contro le e-bike, anzi per me è solo un grande opportunità, permette di fare cose prima semplicemente impensabili, vuoi per capacità, tempo a disposizione (metto in prima posizione il mero divertimento).
Questa discussione è iniziata affermando che i sentieri sono stati percorsi in un verso da sempre perchè la gente era impossibilitata a fare altrimenti, ma adesso da motorizzati sono fattibili e quindi non c'è nulla di male a farli al contrario. (se vai indietro nelle pagine è questo il messaggio).
Quello che voglio dire è:
In un percorso abbastanza largo sono d'accordissimo, ci divertiamo tutti è questo lo scopo alla fine no?
In percorsi che evidentemente non si prestano a passaggi in contemporanea questa cosa comincia a non funzionare più, trovo che in questa situazione sia un problema non indifferente la percorrenza da parte di TUTTI in entrambi i versi di marcia, logicamente se in una mattinata 100 girano in un verso e 3 in un altro probabilmente non fregherà niente a nessuno. Ma oggi sono 3 muscolari pro che risalgono, domani sono 3 muscolari pro e 5 ebike e tra 1 anno ci ritroviamo in 50 a girare in un verso e 50 in un altro e se il sentiero non si presta diventa un Grosso problema, con ovvi malumori da entrambe le parti.

La cosa che mi proccupa è proprio il messaggio iniziale della discussione in cui è dato per SCONTATO che sia indifferente il verso...
Finchè non ci si intralcia a vicenda ognuno fa quello che vuole (ovviamente direi), ma dove vado io, e non parlo di trail enduro/dh se la metà della gente che incontro girasse nel verso opposto sarebbe solo snervante, per entrambi.
Senti dico la mia. Sentieri tanto larghi da farci stare due bici in sensi opposti e in sicurezza non ne ho visti molti. Nei boschi ci vanno in tanti, ci possono essere animali e va tenuto in conto sempre. Poi ci sono i coglioni che vanno a tutta in discesa in sentieri stretti, frequentati da pedoni e con scarsa visibilità, i cogl... che vanno a piedi in gruppo e non si spostano, i cogl... che mollano il cane e quando arriva un ciclista o un pedone non lo controllano... insomma sono pochi per fortuna ma qualche cogl... c'è. In tutte le cose serve buon senso e rispetto per gli altri. Aggiungo che - secondo me - pensare di regolamentare in qualche modo la circolazione in tutti i sentieri montani sarebbe come mettere il clacson ai caprioli: non sense
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Senti dico la mia. Sentieri tanto larghi da farci stare due bici in sensi opposti e in sicurezza non ne ho visti molti. Nei boschi ci vanno in tanti, ci possono essere animali e va tenuto in conto sempre. Poi ci sono i coglioni che vanno a tutta in discesa in sentieri stretti, frequentati da pedoni e con scarsa visibilità, i cogl... che vanno a piedi in gruppo e non si spostano, i cogl... che mollano il cane e quando arriva un ciclista o un pedone non lo controllano... insomma sono pochi per fortuna ma qualche cogl... c'è. In tutte le cose serve buon senso e rispetto per gli altri

Parole sante sempre.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
La cosa che mi proccupa è proprio il messaggio iniziale della discussione in cui è dato per SCONTATO che sia indifferente il verso...
Finchè non ci si intralcia a vicenda ognuno fa quello che vuole (ovviamente direi), ma dove vado io, e non parlo di trail enduro/dh se la metà della gente che incontro girasse nel verso opposto sarebbe solo snervante, per entrambi.
entrare a gamba tesa in una nuova community è sempre un cattivo modo di porsi, ed è probabilmente la causa principale di alcuni contrasti che si sarebbero potuti e dovuti evitare, ma ormai pazienza.
p.s. sarebbe opportuno almeno leggere tutti i precedenti messaggi della discussione
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La differenza di visione con Disaster forse deriva dalle zone che solitamente ognuno di noi pratica. È evidente, Disaster, che dalle tue parti immagino ci sia una situazione quasi insostenibile per quanto riguarda il traffico sui percorsi. Dalle mie parti, in confronto, è un paradiso. Spero che anche da me non degeneri. Comunque in fondo ci siamo capiti tutti, no?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Se i moderatori qui usassero la stessa tolleranza che hanno di là per gli elettrici (e di fronte a toni ben più pacati e rispettosi), saresti già stato bannato almeno fino all'anno prossimo.
...

d'ora in avanti niente più tolleranza, e vale per tutti

...
In qualsiasi forum sarebbero stati almeno cartellinati anche i membri con 1000 e passa messaggi e anni di presenza che hanno saputo solo sfottere, senza aggiungere alcun che alla discussione dall'alto della loro posizione (posizione di cosa posa? tizio random con 1000 messaggi su un forum)?
...

o forse un nuovo iscritto che come primo messaggio riuppa con un'entrata a gamba tesa una discussione sopita da sei mesi, provocando prevedibili flame, sarebbe stato bannato all'istante evitando alla radice falli di reazione
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.