Club Focus

triv

Ebiker ex novello
14 Novembre 2018
31
9
8
Montecchio Maggiore
Bici
Focus jam
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
Dimenticavo... al test quando ho chiesto info al tecnico di "Focus Italia" appunto mi spiegava delle differenze tra le due bici citate... appunto facendo notare le differenze tra le due versioni e parlava anche della differenza in pedalata dovuta da geometrie ed sospensioni... almeno questo hanno detto.... chissà :rolleyes:
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
374
289
63
Bertinoro (FC)
Bici
Focus JAM 2
Dimenticavo... al test quando ho chiesto info al tecnico di "Focus Italia" appunto mi spiegava delle differenze tra le due bici citate... appunto facendo notare le differenze tra le due versioni e parlava anche della differenza in pedalata dovuta da geometrie ed sospensioni... almeno questo hanno detto.... chissà :rolleyes:
io non parlo per sentito dire o perchè l'ho letto su qualche forum o chissàchè..
io ho jam2, e ho provato in fiera sam2, inoltre il mio compragno di uscite ha thok e quest'ultima l'ho provata un sacco di volte.. beh sia thok che sam2 hanno geometrie enduro, più discesistiche della mia, in discesa di percepiscono bene i vantaggi, appena si sale però si avverte subito che si pedala peggio..

se poi provi la Bold2 noterai che si pedala ancora meglio di JAm2, in quanto ha geometrie cross country.

ok che il motore è lo stesso e la batteria pure, ma l'autonomia di una ebike = spinta del ciclista + spinta di motore e batteria.
se la spinta del ciclista è minore inevitabilmente avrai meno autonomia.
 
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triv

Ebiker ex novello
14 Novembre 2018
31
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Montecchio Maggiore
Bici
Focus jam
io non parlo per sentito dire o perchè l'ho letto su qualche forum o chissàchè..
io ho jam2, e ho provato in fiera sam2, inoltre il mio compragno di uscite ha thok e quest'ultima l'ho provata un sacco di volte.. beh sia thok che sam2 hanno geometrie enduro, più discesistiche della mia, in discesa di percepiscono bene i vantaggi, appena si sale però si avverte subito che si pedala peggio..

se poi provi la Bold2 noterai che si pedala ancora meglio di JAm2, in quanto ha geometrie cross country.

ok che il motore è lo stesso e la batteria pure, ma l'autonomia di una ebike = spinta del ciclista + spinta di motore e batteria.
se la spinta del ciclista è minore inevitabilmente avrai meno autonomia.
Quoto @lorenzom in tutto, anche perchè pure per me si tratta di prova su campo reale è non teorico, eravamo in due.. una jam2 è una sam2 in test, c'è le siamo scambiate più volte sia in salita che in discesa...la sensazione era unanime, la sam2 in salita è meno scorrevole e senti che usufruisci maggiormente del supporto del motore, con questo non voglio dire che la sam sia una bici dura da pedalare, ma se la confronti con la jam questa risulta più pedalabile, e se anche si volesse guardare il lato gommatura la jam aveva un 2.8 contro un 2.6 della sam, il tutto confermato dal tecnico di Focus Italia....

Piuttosto sono in attesa "paranoica" che Shimano faccia un benedetto aggiornamento al software per modificare la modalità ECO della mia jam2, per ottimizzare l'assistenza in tutti quei casi dove mi risulta eccessiva in tracciati poco pendenti, e così risparmiare qualcosa di batteria ed aumentare l'autonomia!
Sperem :relieved:
 

marasma79

Ebiker normalus
9 Novembre 2018
62
28
18
39
Milano
Bici
Santa nomad4
Boh io credo che i consumi siano praticamente identici nel 90% delle salite
 
Ultima modifica:

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
63
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18
Padova
Bici
Focus Sam²
Quoto @lorenzom in tutto, anche perchè pure per me si tratta di prova su campo reale è non teorico, eravamo in due.. una jam2 è una sam2 in test, c'è le siamo scambiate più volte sia in salita che in discesa...la sensazione era unanime, la sam2 in salita è meno scorrevole e senti che usufruisci maggiormente del supporto del motore, con questo non voglio dire che la sam sia una bici dura da pedalare, ma se la confronti con la jam questa risulta più pedalabile, e se anche si volesse guardare il lato gommatura la jam aveva un 2.8 contro un 2.6 della sam, il tutto confermato dal tecnico di Focus Italia....
Sapete darmi qualche spiegazione che abbia un minimo di valenza scientifica di quello che state dicendo, perchè altrimenti stiamo parlando di scie chimiche... Le "geometrie", queste strane entità sovrannaturali, possono influenzare la pedalata solo in funzione del posizionamento del biker, se uno fa meno fatica da una parte o dall'altra significa che ha un posizionamento più favorevole rispetto alla sua catena cinematica. Non c'è altra ragione logica se escludiamo ruote e peso.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
Sapete darmi qualche spiegazione che abbia un minimo di valenza scientifica di quello che state dicendo, perchè altrimenti stiamo parlando di scie chimiche... Le "geometrie", queste strane entità sovrannaturali, possono influenzare la pedalata solo in funzione del posizionamento del biker, se uno fa meno fatica da una parte o dall'altra significa che ha un posizionamento più favorevole rispetto alla sua catena cinematica. Non c'è altra ragione logica se escludiamo ruote e peso.
ma infatti è proprio quello il motivo, non mi sembra che nessuno abbia scritto il contrario di quello che dici tu.
la geometria ideale (posizionamento ideale rispetto alla sua catena cinematica, come scrivi tu) per l'efficienza di pedalata è quella cross country /bici da corsa , questa posizione però si è visto dagli anni 90 (in cui facevano DH con bici praticamente XC) che in discesa non aveva vantaggi.. anzi era molto rischiosa, per questo si sono provati altri tipi di geometrie che scendano a compromessi (tra rendimento in salita e in discesa), e sono le geometrie che trovi sulle odierne trail, enduro, dh .
 

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
185
95
28
60
Val Sangone - Torino
Bici
Focus Jam2 9.7 carbon
Approffittando della nevicata ho fatto un pò di manutenzione alla mia Jam2, in particolare ho smontato tutto il leveraggio dell'ammortizzatore per controllare cuscinetti e ingrassare. Risultato: 2 cuscinetti da cambiare, i due che ancorano il leveraggio al telaio, probabilmente quelli che fanno il lavoro maggiore. La mia bike ha 1 anno e mezzo con 4400 km, non la uso molto nel fango e soprattutto pulisco e lubrifico abbastanza spesso dall'esterno, cioè senza smontare.
Quindi se siete più o meno nella mia situazione vi consiglio un controllino.
 

giordanovic

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
682
284
63
Arcore
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
A sentimento direi che: i cuscinetti stagni sono lubrificati a vita dal costruttore, lubrificarli ulteriormente con i vari sistemi si rischia di far infiltrare altro lubrificante che scioglie il grasso originale e li rovina. Fango, pioggia, lavaggi, ecc non fanno niente o molto meno.
L'ho notato smontando le rotelline del deragliatore, la tenuta stagna dei cuscinetti mi sembrava usurata e ci ho ragionato sopra :triumph:
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
374
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Bertinoro (FC)
Bici
Focus JAM 2
A sentimento direi che: i cuscinetti stagni sono lubrificati a vita dal costruttore, lubrificarli ulteriormente con i vari sistemi si rischia di far infiltrare altro lubrificante che scioglie il grasso originale e li rovina. Fango, pioggia, lavaggi, ecc non fanno niente o molto meno.
L'ho notato smontando le rotelline del deragliatore, la tenuta stagna dei cuscinetti mi sembrava usurata e ci ho ragionato sopra :triumph:
purtroppo non è così. i costruttori hanno la cattiva abitudine di ingrassare lo stretto indispensabile.. io la bici l'ho presa a marzo a dopo 3 mesi così per scrupolo ho smontato tutto il leveraggio e ne ho avuto conferma.. grasso molto poco, ho ripulito tutto e ingrassato abbondantemente (non dimenticate che il grasso, quello buono, oltre a lubrificare previene anche infiltrazioni di acqua e fango, e quindi allunga la vita di tutte le parti mobili).

io vengo dal motocross ed è un'abitudine che ho preso da lì, anche le moto da nuove smontavo sempre canotto di sterzo e leveraggi e ingrassavo abbondantemente, anche i costruttori di moto ingrassano poco o niente di fabbrica purtroppo.
 
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e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
185
95
28
60
Val Sangone - Torino
Bici
Focus Jam2 9.7 carbon
purtroppo non è così. i costruttori hanno la cattiva abitudine di ingrassare lo stretto indispensabile.. io la bici l'ho presa a marzo a dopo 3 mesi così per scrupolo ho smontato tutto il leveraggio e ne ho avuto conferma.. grasso molto poco, ho ripulito tutto e ingrassato abbondantemente (non dimenticate che il grasso, quello buono, oltre a lubrificare previene anche infiltrazioni di acqua e fango, e quindi allunga la vita di tutte le parti mobili).

io vengo dal motocross ed è un'abitudine che ho preso da lì, anche le moto da nuove smontavo sempre canotto di sterzo e leveraggi e ingrassavo abbondantemente, anche i costruttori di moto ingrassano poco o niente di fabbrica purtroppo.
Confermo che di grasso ne mettono pochino, ad esempio né sulle boccole distanziali né sui perni delle viti (quindi sulle parti metalliche che un minimo di sfregamento lo hanno) non mettono mai nulla, ecco perché dopo poco che si usano cominciano a cigolare. In ogni caso i due cuscinetti che devo cambiare non li avevo mai aperti, il grasso dentro era ancora discretamente pulito, però specialmente uno era abbastanza incriccato. Il fatto è che facendo oscillare la sospensione non ci si accorge di nulla, sembra che sia tutto fluido, però togliendo l'ammortizzatore e muovendo il leveraggio a mano, si sentono gli scattini delle sferette.
 
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bomba a mano

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2019
17
7
3
38
Montevarchi
Bici
Focus Sam2
Salve a tutti, io ho una Sam2, siccome ogni tanto faccio qualche garetta, per ora solo un toscano enduro series avendola presa a settembre, qualcuno di voi fa gare, vorrei due dritte su come gestire la batteria......


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