Colonnine nei rifugi, servono? (caricabatterie: dimensioni)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
L'hanno studiata bene!
Pensa che ho sentito che ci sono bar/ristoranti che chiedono da 1 a 5 euro per attaccarsi..... spero sia una bufala!

Se ti forniscono un servizio ben fatto e affidabile non vedo perchè sia strano farselo pagare. I bar/ristoranti la bolletta la pagano....

Poi è chiaro che se l' offerta è una presa elettrica buttata li, devi avere dietro l' alimentatore e ci sono altre 10 bike in coda non sarebbe un gran servizio, ma se un ristoratore che sta su un itinerario popolare si sbatte a mettere su diverse colonnine con gli alimentatori di vari costruttori, etc etc... io anche 5€ per una ricarica glie li lascerei di buon grado.
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Sui vari siti pubblicitari della val di Fassa c'è scritto Chiaramente che è un servizio gratuito.
Comunque in tanti hanno messo fuori dai rifugi dei supporti per bici con molte prese della corrente
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Scusate, non l'ho precisato che non so dove erano quelli a cui qualcuno ha chiesto dei soldi per ricaricare..... potrebbero essere stati in Sicilia come in Valle d' Aosta. Sempre che sia vera questa cosa, non è detto che erano in Trentino!
 

bonvib

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2018
131
109
43
60
altopiano della vigolana
Visita Sito
Bici
haibike xduro nduro / nukeproof mega
in trentino tanti rifugi hanno diverse prese da 220 e fin ora non hanno chiesto soldi per le ricariche, in alcuni ci sono specifici per bosch quindi non serve portarsi caricabatteria ma non so se siano gratuiti cmq non ho visto cartelli con costi penso siano gratuiti pure quelli.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
pedalando in svizzera, ho incontrato vari bike rifugi.... dove puoi trovare attrezzi per la riparazione/manutenzione.... gonfiaggio gomme e ricarica emtb..
in alcuni hanno colonnine, per le quali devi solo chiedere al bar il cavo per il tipo di modello che uno ha...(li hanno tutti....sò svizzeri!! :joy: )
in altri ho trovato scaffaletto con molte prese e parecchi caricatori di varie marche, o quantomeno le classiche bosch/shimano/yamaha/brose.....
mi sembravano caricabatterie originali...con tanto di cavi .......e fino ad ora, per quelli che ho visto, non han mai chiesto soldi...
Chiaro che se ti fermi ad un rifugio, che in un modo o nell'altro ti offre la possibilità di ricaricare, mentre fai una pausa.....(d'obbligo perchè un caricatore ultra rapido da 10 min non penso esista.......) un caffè una fetta di torta o magari un bel tagliere misto ci stà... così son contenti tutti....
Però ritengo che, se il servizio sia fatto ad hoc, con caricabatterie originali o colonnine omologate che siano....anche se mi chiedessero dei soldi andrebbe bene....purchè siano corretti con gli importi richiesti......:confused:....d'altra parte è un servizio e come tale va remunerato.... al distributore mica ce la regalano la benzina.....................
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
..........i caricabatterie sono ingombranti e pesucchiano, ma ricordiamoci che la carica e' una fase particolarmente delicata quindi i caricabatterie debbono essere
adeguatamente dimensionati.., secondo me sarebbe forse più indicato un caricabatteria"portatile", nel senso con meno ampere quindi magari più snello e leggero.., perché quando si ricarica la notte non ci sono particolari premure di tempo...
ecco, questa sarebbe un offerta commercialmente interessante in quest'epoca di "transumanze" in bici sempre + diffuse...chissa' che i produttori non ci leggano.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Buonasera a tutti, scusate se mi permetto, proprio per ovviare a questi problemi io a settembre dell anno scorso ho brevettato delle colonnine multifunzini con sistema di ricarica ebike, multi tool e compressore integrato ( fra gli optional anche DAE, videoanalisi, hotspot, illuminazione notturna ecc...)
Se volte informazioni vi lascio il sito:
www.t-one.tech
Vedi l'allegato 17975 Vedi l'allegato 17976
Ma i cavi dei singoli caricatori dove sono alloggiati?
 

felix montanus

Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
18
5
3
moncalieri
Visita Sito
Bici
Tre-K+ di GS-Bike
ecco, questa sarebbe un offerta commercialmente interessante in quest'epoca di "transumanze" in bici sempre + diffuse...chissa' che i produttori non ci leggano.
Dopo ore di ricerca, avendo una bici non di note marche, e con connettore in ingresso XLR, ne ho appena ordinato uno via amz, 42V 2A, che è meno performante di quello in dotazione 3A, ma pesa secondo loro 181 g !!! Quindi super portatile. Provo, al più ho buttato una dozzina di euro.
 

felix montanus

Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
18
5
3
moncalieri
Visita Sito
Bici
Tre-K+ di GS-Bike
oppure si compra una trance E+2 si mette la Eco al 50% e si fanno 3.300 di dislivello con 67 km....
:p
Io pochi giorni fa a causa dimenticanza del caricabatterie, ho fatto almeno 1700 m di dislivello (in due giorni) su percorso ripido alpino, con tratti da ribaltamento... su speed e un po turbo, tornando a casa con una tacca. Allora son fortunato, ma la batteria ha solo 350 km alle spalle.
 
Ultima modifica:

felix montanus

Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
18
5
3
moncalieri
Visita Sito
Bici
Tre-K+ di GS-Bike
e informo sopratutto se funziona.....
Buon giorno, volevo avvisare gli altri utenti che il caricabatterie 220v da 10 eur, uscita 2 A, 36 v, mi è arrivato e con altri 3 euro ho comprato il connettore giusto. Si tratta di un caricatore molto leggero, 180g compresi i cavi , che ho trovato dopo lunga ricerca su Amazon. Per ora funziona e sto caricando. Se tiene,ho risolto qualsiasi problema di autonomia, a casa torno con un'oretta di carica a zonzo. Anche se l'autonomia della mia mtb è mostruosa, comunque. Buone pedalate a tutti.
 

Allegati

  • caricabatt.jpg
    caricabatt.jpg
    46,1 KB · Visite: 47
Ultima modifica: