Come usare EMTB in discesa: motore spento o acceso??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao a tutti.
Sono i procinto di entrare in questo E/Mondo, e ho alcuni dubbi su come utilizzare il motore; ieri sera ero al telefono con un amico, da poco possessore di una EMTB, il quale, parlando, mi diceva che lui in discesa il motore lo spegne (HiBike NDuro RX da 170, con motore Yamaha), anche perché teme che l'erogazione possa metterlo in difficoltà, magari in tratti tecnici.
Voi come vi comportate? ho provato a cercare sul Forum ma non ho trovato indicazioni, che siano sul Marrone??
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Io lo tengo sempre acceso, eventualmente abbassando l'assistenza, se non sono in eco. Nessun problema, anzi in caso di rilanci sono già pronto
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Se è x risparmiare corrente non serve spegnere.

Ergo sempre acceso.
Conoscendo il mezzo, la propria preparazione sia tecnica che fisica ed il percorso, farai in fretta a capire che rapporto e grado di assist TI necessita.
Vai tranquillo, comprare pedalare ed il divertismet assicurare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Come detto più indietro ..quando devi rilanciare (a fondo valle o discesa-risalita) senza assist. e rapporto corto giri le gambe a 1000 ma stai fermo li.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il dubbio era anche sul tecnico, magari col tornantino da fare quasi da fermo ma tenendo in tiro la catena, li con l'assistenza alta ho paura che possa dare un colpo troppo forte, ma magari giocando col freno posteriore .....!!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anch'io accesa in discesa, tour o sport, rapporto giusto, pronto per pedalare i tratti sotto i 25kmh o i rapidi rilanci in uscita di curva, con il motore che assiste in modo vigoroso!
Nel tecnico (percorsi enduro) non ho avuto problemi di reazioni indesiderate dal motore.
Se per tecnico intendi trialistico, con passaggi dove sei al limite della manovra, allora è bene utilizzare i freni per modulare la risposta del motore.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Secondo me le variabili sono molte e solo con l'esperienza di MTB in genere e di ebike in particolare puoi indovinare la scelta corretta. Assistenza alta può anche essere pericolosa quando la traccia è stretta e ti trovi a dover rilanciare senza esagerare, idem il rapporto troppo lungo non ti consente di alzare bene l'anteriore o di uscire da una zona di fango imprevista. una sola ricetta non basta, va analizzato bene il contesto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me le variabili sono molte e solo con l'esperienza di MTB in genere e di ebike in particolare puoi indovinare la scelta corretta. Assistenza alta può anche essere pericolosa quando la traccia è stretta e ti trovi a dover rilanciare senza esagerare, idem il rapporto troppo lungo non ti consente di alzare bene l'anteriore o di uscire da una zona di fango imprevista. una sola ricetta non basta, va analizzato bene il contesto.
Ok, tutto va analizzato in funzione delle capacità del rider e tipo di percorso affrontato.
Ma tra acceso e spento in discesa, siamo tutti d'accordo su acceso!
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Anch'io accesa in discesa, tour o sport, rapporto giusto, pronto per pedalare i tratti sotto i 25kmh o i rapidi rilanci in uscita di curva, con il motore che assiste in modo vigoroso!
Nel tecnico (percorsi enduro) non ho avuto problemi di reazioni indesiderate dal motore.
Se per tecnico intendi trialistico, con passaggi dove sei al limite della manovra, allora è bene utilizzare i freni per modulare la risposta del motore.
condivido a pieno
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il dubbio era anche sul tecnico, magari col tornantino da fare quasi da fermo ma tenendo in tiro la catena, li con l'assistenza alta ho paura che possa dare un colpo troppo forte, ma magari giocando col freno posteriore .....!!!
Che ebike hai?
Te lo chiedo perchè sarà vero che il Levo-Brose è reputato una pippa, ma io di farla sgommare e magari driftare in discesa non ci sono mai riuscito... :)