Consiglio E MTB da freeride/DH

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao ragazzi
Sono alla ricerca della mia prima e bike (ovviamente x questioni di budget sara usata) ma non voglio 'sbagliare'.

Ho sempre pedalato bico abbastanza IMpedalabili (le ultime sono state una bergamont big air 7.2 con vari upgrade di sospensioni ed una Mondraker summum con doppia piastra)

Il punto é che ho sempre trovato dei 'limiti' dettati dal tempo e dalla difficolta di salire su determinate viuzze che man mano mi si proponevano davanti.

Ora con l'avvento dell elettrico questi limiti si sono abbastanza abbassati, quindi vorrei continuare a dare sfogo alla mia indole di inguaribile 'FREERIDER' inteso come tale, avendo sempre un occhio di riguardo per la discesa (sono uno di quelli che sale non tanto per il gusto di salire ma che sale per il gusto di scendere)

Dopo questa lunga ma doverosa premessa guardando un po in giro mi stavo orientando su bici tipo haibike all mnt non so se faccio bene oppure no.

Come scelta di riserva rientrante nel mio budget di 2.000/2500 euro avrei gia trovato una mtb da dh elettrificata Bafang ed una da freeride con l active torque...

Voi che ne pensate?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E' mia convinzione che le mtb elettrificate mal si prestino ad uso discesistico principalmente per ragioni di ingombro, se è già facile toccare sotto con ebike native, con motori ausiliari si va sul sicuro (di sbattere) a meno che non si vada per scorrevoli sterratoni.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
E' mia convinzione che le mtb elettrificate mal si prestino ad uso discesistico principalmente per ragioni di ingombro, se è già facile toccare sotto con ebike native, con motori ausiliari si va sul sicuro (di sbattere) a meno che non si vada per scorrevoli sterratoni.
Il gioco di oggi è "chi la spara più grossa??"o_O
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Il gioco di oggi è "chi la spara più grossa??"o_O

Ciao rick
Non credo che ivo l abbia 'sparata grossa' anzi l osservazione é giusta e piu che lecita. C'é comunque da dire che non bisogna fare 'di tutta l erba un fascio tant'é che ci sono mtb dh/fr elettrificate successivamente che siccome hanno il telaio fatto in un certo modo ben si prestano all'elettrificazione: la mia ex summum sarebbe una di quelle, peccato che fosse piccolina a livello di taglia e che l'avrei dovuta cambiare con una taglia L, altrimenti me la sarei tenuta ben stretta ed elettrificata!!!

Detto questo, l'oggetto del topic é capire SE e QUALE haibike prendere per farne un uso anche abbastanza discesistico (ho gia visto la DWNHLL ma anche usata non si trova sotto le 2700/3.000 euro decisamente troppo x me)
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Il freeride quello vero , quello a basse velocita' con passaggi tosti, non si fa con le bici da dh , la doppia piastra e' un grosso limite, angolo di sterzata in primis..

É vero hai ragione ma ti potrei rispondere che anche i doppi di 6-7 metri sarebbe meglio farli col DH piuttosto che con altre bici...se ragioniamo cosi ci servirebbe una bici x ogni specialita...anzi sarebbe meglio salire con l enduro e scendere col Dh o FR...

Inoltre tra le haibike mi pare facciano solo la DHWNLL con doppia piastra...che x me non é abbordabile come prezzo
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Qualsiasi emtb con escursioni comprese fra 150-160 è adatta a fare tutto.

Una ebike non ha il motore tanto più basso del movimento centrale di una enduro non assistitita di ultima generazione, per di più per entrambe il problema vero sono le pedivelle che toccano su entrambe. In un anno e mezzo mai toccato il motore da nessuna parte.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
É vero hai ragione ma ti potrei rispondere che anche i doppi di 6-7 metri sarebbe meglio farli col DH piuttosto che con altre bici...se ragioniamo cosi ci servirebbe una bici x ogni specialita...anzi sarebbe meglio salire con l enduro e scendere col Dh o FR...
Risolvi molto prima se ti fai un amico che ti furgona..
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Qualsiasi emtb con escursioni comprese fra 150-160 è adatta a fare tutto.

Una ebike non ha il motore tanto più basso del movimento centrale di una enduro non assistitita di ultima generazione, per di più per entrambe il problema vero sono le pedivelle che toccano su entrambe. In un anno e mezzo mai toccato il motore da nessuna parte.

Grazie delle tue considerazioni.

Qualcuno saprebbe indirizzarmi su un buon modello rientrante nel mio budget? Le haibike sono buone come componentistica (motore batteria freni sospensioni)??
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Grazie delle tue considerazioni.

Qualcuno saprebbe indirizzarmi su un buon modello rientrante nel mio budget? Le haibike sono buone come componentistica (motore batteria freni sospensioni)??
Non devi andare molto lontano

 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie ancora
La bici l avevo gia adocchiata ed in realta ne ho trovata un'altra credo simile, non ohlins ma a prezzo molto piu vantaggioso.

Il mio dubbio é sui km: una mtb con 3/4000 km é macinata a livello di batteria/motore?
Dipende moltissimo dalle modalita d'uso, conosco chi gira perennemente in "eco" e chi invece quasi sempre in "turbo"