Coppia di serraggio perni passanti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoferrario

Ebiker ex novello
1 Giugno 2018
15
2
3
44
Canale
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Race MY18
Ciao,
sulla mia nuova cube ho il perno passante senza leva, chiedo scusa non conosco il nome esatto, quello che si chiude con la brugola da 6mm
Sul collare del perno è indicato il serraggio, da 9 a 13,5 nm
Non riesco a capire, mi sembra veramente troppo poco per un perno di una ruota
Mi devo fidare si quanto scritto sul collare?
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Rick

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Certo che si ..quanto basta x non svitarsi, se stringi troppo comprimi inutilmente i cuscinetti accelerandone l'usura.
Se non ti fidi, ogni due tre giri riscontrolla la chiusura. Vedrai che dopo un po ti dimenticherai di farlo. (Perché la troverai a posto)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Sul collare del perno è indicato il serraggio, da 9 a 13,5 nm
Non riesco a capire, mi sembra veramente troppo poco per un perno di una ruota
Mi devo fidare si quanto scritto sul collare?...
Non fidarti assolutamente!!!
Scrivono valori falsi perchè vogliono che tu muoia, perdendo la ruota mentre sei in piena velocità...:imp:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

marcoferrario

Ebiker ex novello
1 Giugno 2018
15
2
3
44
Canale
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Race MY18
Sinceramente a me fa poco ridere. Lavoro in officina da 12 anni e ho abbastanza esperienza per pensare che la coppia di serraggio indicata sia bassa
Ovviamente non ne sono sicuro, è solo un dubbio, motivo per cui chiedevo spiegazioni
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sinceramente a me fa poco ridere. Lavoro in officina da 12 anni e ho abbastanza esperienza per pensare che la coppia di serraggio indicata sia bassa
Ovviamente non ne sono sicuro, è solo un dubbio, motivo per cui chiedevo spiegazioni
Scusa, era solo una battuta, non prendertela a male.:grinning:
Sai, io sono un giovane pivello senza esperienza, te che hai ben 12 anni sul campo fai bene a chiederti perchè denunciano una coppia di serraggio (nm... cosa sono? nani malefici?... non me ne intendo...) così bassa, potrebbe esserci sotto qualcosa...:eek:
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non ti preoccupare per i cuscinetti, il tiro del perno scarica sui distanziali che non girano, le ralle esterne dei cuscinetti girano folli sulle sfere e solidali con i dia interno dei mozzi.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Deve essere che avevo stretto troppo, o cercando di svitarlo non avevo inserito bene la chiave, di fatto ho rovinato la testa del perno.
Per poter smontare la ruota e cambiare la gomma ho quindi dovuto trapanare la testa del perno che è in alluminio e farlo uscire dall'altro lato.
Sulla mia bici se il perno non è stretto abbastanza la ruota balla e ha un po' di gioco lateralmente.

Anche stringendo qualcosina in più di 10Nm la ruota gira bene e senza alcuna resistenza.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Scusa, era solo una battuta, non prendertela a male.:grinning:
Sai, io sono un giovane pivello senza esperienza, te che hai ben 12 anni sul campo fai bene a chiederti perchè denunciano una coppia di serraggio (nm... cosa sono? nani malefici?... non me ne intendo...) così bassa, potrebbe esserci sotto qualcosa...:eek:

[emoji85][emoji85]