Da muscolare a ebike cosa acquistare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E quindi il forum come lo consiglia sul motore?
Devo capire come un utente novello (come me, o ancora peggio che non ha mai provato una e.bike) possa fare una scelta consapevole sul motore seguendo le indicazioni che gli vengono date?
@sideman . Siccome @etbike72 ha aperto il thread e dice "Quindi forse posso iniziare a stringere alle tre: specy, trek, scott. TANTA ROBA COMUNQUE!!" perché non gli rispondi su questo (se hai una riaposta) senza allargarti ancora su motori in generale?
 
  • Like
Reactions: Rick

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
E quindi il forum come lo consiglia sul motore?
Devo capire come un utente novello (come me, o ancora peggio che non ha mai provato una e.bike) possa fare una scelta consapevole sul motore seguendo le indicazioni che gli vengono date?
Scusa, mi è partito un messaggio incompleto.
Dicevo, che il forum serve proprio per chi non ha esperienza, a sentire i commenti ed i consigli di chi invece ne ha, e questo per farsi un'idea di massima.
Torno a dire, che se uno ci vuol fare 2000 mt di dislivello, dovrà sapere quale motore ha più autonomia, o se invece uno predilige le alte cadenze di pedalata, dovrà sapere che magari l Yamaha non fa per lui, mentre se si tratta di uno a cui piace salire con basse pedalate, il Yamaha o il Brose potrebbero essere meglio.
Comunque, i consigli di quelli che li hanno provati dovrebbero indirizzare i novelli a restringere il campo di scelta, dopodiché bisogna che si quadri il cerchio con un telaio confacente a quanto si desidera fare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh, allora, prima di tutto non pensavo di scatenare sto putiferio........
Poi grazie a tutti.

Partiamo dal presupposto che non pretendo di farmi suggerire la bike perfetta, anche xche’ penso che non esista.
Soprattutto quella che è perfetta per uno quasi mai lo è anche per l’altro per tt le ragioni che avete esposto voi.
Ha ragione chi ha scritto che difficilmente un neofita (io per la cronaca) può in poche uscite (o in una prova) definire il carattere ed il comportamento di una bici assistita.
Come se un neopatentato potesse riuscire a definire i limiti e le potenzialità di una macchina di medie prestazioni dopo un paio di guide!!

Però alcune conclusioni forse posso iniziare a tirarle,
- di ktm, che mi pareva una buona scelta per rapporto qualità/prezzo, nessuno ne parla ......... ci sarà un motivo?
- specy pur essendo sbilanciata verso il prz, in relazione ai montaggi, mi sembra di capire sia tra le più equilibrate.
- trek e scott una via di mezzo che forse va sempre bene.
- scott (shimano) un poco penalizzata dal motore inteso come assistenza ai bassi regimi.
Quindi forse posso iniziare a stringere alle tre: specy, trek, scott. TANTA ROBA COMUNQUE!!
Da ultimo considerando l’utilizzo che ne dovrò fare io, sopratutto nel primo periodo, sono convinto che di una bike del genere difficilmente ne portò raggiungere i limiti....

Grazie ancora.
Mi limito alle 3 bici su cui hai ristretto: il mio parere per quel che vale. Ho provato la Levo 2018 (non sono fan del marchio) e ho una Cube Bosch: motore di cui sono soddisfattissimo. Visto l'uso che ne faresti. Ti consiglierei la Specy se non hai grossi problemi di budget. Anche se il Bosch è un gran motore e il nuovo uscirebbe fra un annetto. Questo per una somma di motivi: bici più recente, motore più recente, è l'unità che più di altre ti puoi cucire addosso, anche pedalando di tuo, ruote da 29, opzione batteria più capiente
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Grazie, un paio di precisazioni.
Per Sideman 27,5” c’è ne sono indubbiamente, ma ho scritto “quelle che ho visto io.....” giusto invece sul commento sulla trek mi son confuso con la ktm che è ibrida.
E poi una curiosità, proprio inerente a ktm, è proprio così fuori mercato visto che nessuno ne parla?
Vista: la gamma, i montaggi e il motore bosch mi ero convinto che non fosse male, l’assenza di ogni tipo di parere o giudizio da parte vs e anche la scarsità di info e prove in rete, mi ha fatto raffreddare gli entusiasmi iniziali.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman . Siccome @etbike72 ha aperto il thread e dice "Quindi forse posso iniziare a stringere alle tre: specy, trek, scott. TANTA ROBA COMUNQUE!!" perché non gli rispondi su questo (se hai una riaposta) senza allargarti ancora su motori in generale?

Ho dato nel caso specifico un aiuto nello scegliere una medotologia di valutazione per la scelta e.bike, l'indicare la specifica bici (migliore) lo lascio ai funboys...
Non mi sono allargato, ho ribattuto argomentando a chi non era in accordo con la mia medotologia di valutazione, sostenendo la mia tesi, penso che il "pour parler"che ne è venuto fuori sia comunque utile e di stimolo a nuove considerazioni.
Poi è chiaro, dipende sempre dall'interlocutore, o dagli interlocutori...come mi stai dimostrando...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa, mi è partito un messaggio incompleto.
Dicevo, che il forum serve proprio per chi non ha esperienza, a sentire i commenti ed i consigli di chi invece ne ha, e questo per farsi un'idea di massima.
Torno a dire, che se uno ci vuol fare 2000 mt di dislivello, dovrà sapere quale motore ha più autonomia, o se invece uno predilige le alte cadenze di pedalata, dovrà sapere che magari l Yamaha non fa per lui, mentre se si tratta di uno a cui piace salire con basse pedalate, il Yamaha o il Brose potrebbero essere meglio.
Comunque, i consigli di quelli che li hanno provati dovrebbero indirizzare i novelli a restringere il campo di scelta, dopodiché bisogna che si quadri il cerchio con un telaio confacente a quanto si desidera fare.

Mi spieghi uno che non è mai andato in e.bike come può giudicare alte cadenze, basse cadenze, ecc....su una e.bike?
Ho testato 2 giorni un Yamaha (anzi, una MTB motorizzata Yamaha in quanto testavo la MTB non il motore)...non mi sono accorto di nulla...nell'esperienza dei tragitti che ho fatto, che sono i miei tragitti non ho notato niente che mi possa far preferire o non preferire il Yamaha allo Shimano testato precedentemente...
Ok per la info...bene a sapersi...ma a me non farebbe differenza IMHO
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie, un paio di precisazioni.
Per Sideman 27,5” c’è ne sono indubbiamente, ma ho scritto “quelle che ho visto io.....” giusto invece sul commento sulla trek mi son confuso con la ktm che è ibrida.
E poi una curiosità, proprio inerente a ktm, è proprio così fuori mercato visto che nessuno ne parla?
Vista: la gamma, i montaggi e il motore bosch mi ero convinto che non fosse male, l’assenza di ogni tipo di parere o giudizio da parte vs e anche la scarsità di info e prove in rete, mi ha fatto raffreddare gli entusiasmi iniziali.
Ma guarda che il Bosch e un ottimo motore ed è forse il più difuso e utilizzato su un sacco di bici. Se ne è parlato tanto se cerchi nel forum. Il guasto principale è il cuscinetto ma nulla di drammatico. È anche l'unico con l'opzione emtb progressiva da 120 a 300% di assistenza, 3 (ora 4) tipi di display. Il minus che è poco pedalabile oltre a un certo peso/ingombro. Ma ripeto è montato oggi su un sacco di bici. Ktm l'avevo valutata a suo tempo. Il problema è che è poco diffusa in Italia credo per una rete poco capillare.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi spieghi uno che non è mai andato in e.bike come può giudicare alte cadenze, basse cadenze, ecc....su una e.bike?
Ho testato 2 giorni un Yamaha (anzi, una MTB motorizzata Yamaha in quanto testavo la MTB non il motore)...non mi sono accorto di nulla...nell'esperienza dei tragitti che ho fatto, che sono i miei tragitti non ho notato niente che mi possa far preferire o non preferire il Yamaha allo Shimano testato precedentemente...
Ok per la info...bene a sapersi...ma a me non farebbe differenza IMHO
Vabbè, è l'ultimo intervento che faccio su questo tipo di affermazioni, poi la pianto perché siamo forse sul filo dell'OT!!
Uno per non sapere come pedale meglio (bassa o alta cadenza), non deve essere mai andato in bici, non in Ebike!!! ci vuole poco per saperlo, e ancora meno a chiedere di approfondire il discorso se uno ha dei dubbi!!
Se non te ne sei reso conto tu, probabilmente non eri mai andato in bici prima e non avevi mai seguito un forum come questo, dove se ne è parlato e straparlato, ribadisco il concetto, A QUESTO SERVE IL FORUM!!
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Vabbè, è l'ultimo intervento che faccio su questo tipo di affermazioni, poi la pianto perché siamo forse sul filo dell'OT!!
Uno per non sapere come pedale meglio (bassa o alta cadenza), non deve essere mai andato in bici, non in Ebike!!! ci vuole poco per saperlo, e ancora meno a chiedere di approfondire il discorso se uno ha dei dubbi!!
Se non te ne sei reso conto tu, probabilmente non eri mai andato in bici prima e non avevi mai seguito un forum come questo, dove se ne è parlato e straparlato, ribadisco il concetto, A QUESTO SERVE IL FORUM!!
Concordo pienamente, meglio esentarsi da dare consigli ai neofiti in quel modo
 
  • Like
Reactions: Stack7

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vabbè, è l'ultimo intervento che faccio su questo tipo di affermazioni, poi la pianto perché siamo forse sul filo dell'OT!!
Uno per non sapere come pedale meglio (bassa o alta cadenza), non deve essere mai andato in bici, non in Ebike!!! ci vuole poco per saperlo, e ancora meno a chiedere di approfondire il discorso se uno ha dei dubbi!!
Se non te ne sei reso conto tu, probabilmente non eri mai andato in bici prima e non avevi mai seguito un forum come questo, dove se ne è parlato e straparlato, ribadisco il concetto, A QUESTO SERVE IL FORUM!!

Hai ragione
Sono solo 15 anni che vado in MTB regolarmente, ho avuto ogni tipo di Mtb, ma molto,probabilmente non ci ho capito niente
Per fortuna ci sono il leoni da tastiera sui forum che sanno tutto[emoji23][emoji23][emoji23] sulla carta...mi piacerebbe poi vederli dal vivo...
Rimane il fatto che tu puoi illustrare quello che vuoi sulla carta sui motori, ma a un neofita nella consapevolezza della scelta gli cambia il giusto.


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ragazzi non accapigliatevi, che nella vita c’è di peggio......... garantisco!
Alte e basse cadenze mi sono chiare, ho scritto che non sono uno stakanov della pedivella ma ho sempre pedalato prima in bdc e poi in mtb.
Questa sera ho fatto un ulteriore giretto e mi si è aperto uno squarcio di sereno nella buia serata!
Ho visto la Giant trance E+ di colpo mi si è ribaltata la classifica dei preferiti. Il sideman aveva ragione con le bike da 27,5” !!!
Avete avuto modo di testarla, ho visto che nel forum c’è anche una discussione dedicata e me la leggo con calma, ma se qlcno avesse voglia di riassumere mi fa un gran piacere anche xche’ a 3,5k€ la E2 pro mi pare un ottimo prz per un bel mezzo.
A voi i commenti.
Al solito grazie !
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ricordati che non c'è mai la ebike migliore in assoluto. Ma esiste la ebike migliore per te.

io ho usato vari parametri di giudizio
1) destinazione d'uso -> AM/Enduro
2) geometrie -> bici lunga ma non troppo (escludendo per esempio mondraker)
4) allestimenti
5) motore
6) estetica

e alla fine ho scelto la Trance SX E+1, che ritengo sia la bici adatta per me.

ma non è detto che lo sia per te... partendo dal fatto che tutte le bici fin'ora valutate sono dei gran mezzi (ma non so come Scott sia riuscita a farle così brutte... ma degustibus), alla fine quello che conta è il mezzo che ti piace di più, ti appaga di più e che senti sia più vicino all'utilizzo che ne farai...

dire A è meglio di B, lascia il tempo che trova. Al massimo si può confrontare la "qualità/prezzo" di alcuni marchi rispetto ad altri... Speci è più cara e si sa, tiene il prezzo, ma se ne trovano anche tante in giro... Giant ha tirato fuori un ottimo gruppo di ebike AM/Enduro... Canyon ha degli allestimenti ottimi in funzione del prezzo, ma è online...

cerca per quanto puoi di provarle... e poi fatti un attimo trasportare nella scelta da quello che ti piace di più...
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao
sto seguendo questa discussione che mette in risalto tutti i dubbi che avevo io. Ho rotto le scatole ed ho sempre trovato nel forum risposte gentili e competenti. Ho girato negozi su negozi e alla fine, se mi arriva sta benedetta liquidazione, mi sto indirizzando per la Giant Trance E+ 2 pro che mi piace un sacco ed è montata molto bene. Spero che il motore non sia tanto rumoroso altrimenti ....pazienza. Per inciso per la moglie la scelta è caduta sulla Giant Liv Vall E+ cosi quando non mi segue e voglio "devastarmi" ho due batterie.
Grazie e ciao a tutti.
 
  • Like
Reactions: sideman

Polmar

Ebiker novello
8 Gennaio 2018
4
2
3
48
Savona
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Ciao a tutti, mi chiamo Ettore e sono nuovo del forum.
Dopo alcuni problemi di salute vorrei ricominciare a pedalare e visto che negli ultimi periodi sto facendo un poco di fatica a riprendere il ritmo, mi sono convinto ad acquistare una e bike.
Ho sempre pedalato, ma non sono mai stato uno stakanov della pedivella anche per tempo limitato, con una mtb full.
Percorsi, fuoristrada, sterrato, sentieri, bosco, pendenze medie e nulla di estremo sia in salita sia in discesa.
Dopo aver letto in lungo ed in largo il forum ed aver visitato i principali siti e negozi di ebike sono giunto a restringere il cerchio a 4 bike.
A questo punto visto che voi avete esperienza chiedo aiuto e consiglio sulla stretta finale.
Le 4, in ordine sparso sono:
- specialized turbo levo levo comp,
- ktm kapoho 2971/2,
- scott genius 910/710,
- trek powerfly lt 9 plus
A dire la verità c’è ne sarebbe una quinta, focus jam2 9.6 che è forse quella che più mi piace tra tutte, ma è quella che al contempo mi lascia più dubbi a causa della batteria con minor autonomia (considerando un obbrobrio la seconda batteria sul tubo obliquo).
Ognuna di queste ha caratteristiche che mi convincono ed altre che lo fanno meno, ma considerando che la differenza la fa soprattutto il motore, penso, chiedo a voi opinioni ed esperienze per indirizzare la mia scelta finale.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi anche eventualmente inserendo modelli che io ho escluso.
Ciao, non so che obiettivi ti dai ma io con la Focus Jam2 ho fatto uscire da 3h.
Massimo raggiunto: 52km e 1.100 metri di dislivello. Praticamente tutto in Eco.
Rispetto ai miei amici devo sicuramente ottimizzare l'uso degli "aiuti", quindi se sei completamente non allenato e sai già che userai molto il motore, i km che potrai fare saranno meno. Credo comunque che uscite da 40km le farai senza problemi.


Sent from my ANE-LX1 using EMTB MAG mobile app