Dubbio SLX

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
Salve
vorrei passare da doppia a mono sempre mantenendo il 10v, ho preso la sunrace 11-42 e davanti devo decidere se mettere 34 o 32 (ero partito con il 36 ma poi ci ho ripensato), siccome ho già una corona 32 vorrei sapere se posso passare a mono mantenendo il deragliatore post SLX Shadow, non plus, in pratica cercando di limitare al meno possibile le spese, cosa mi consigliate??
Per info la mia bike è una Giant Full E+2, con 28/38 e 11/36
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Salve
vorrei passare da doppia a mono sempre mantenendo il 10v, ho preso la sunrace 11-42 e davanti devo decidere se mettere 34 o 32 (ero partito con il 36 ma poi ci ho ripensato), siccome ho già una corona 32 vorrei sapere se posso passare a mono mantenendo il deragliatore post SLX Shadow, non plus, in pratica cercando di limitare al meno possibile le spese, cosa mi consigliate??
Per info la mia bike è una Giant Full E+2, con 28/38 e 11/36
ti servirebbe quantomeno un guidacatena..
 

Bell54

Ebiker ex novello
19 Luglio 2017
39
8
8
69
Roma
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle
Salve a tutti
Volendo sostituire l'attuale combinazione della mia Focus Thron (guarnitura mono 36T, cassetta 9 velocità 11-34), con una che mi renda la pedalata più agile nelle salite, avrei pensato ad un 10 velocità, lasciando la guarnitura originale, mentre per la cassetta avrei pensato ad una Sun Race 11-40 o 11-42; chiaramente provvederò anche ad installare il deragliatore posteriore 11V (Shimano SLX RD M670 shadow o SLX RD M7000 shadow), una catena 10V e leva cambio sempre SLX M670.
Vorrei saper se tale combinazione possa essere ottimale in funzione di eventuali problemi, quali caduta della catena o cattivo funzionamento durante le cambiate, oltre alla lunghezza ottimale del deragliatore posteriore (gabbia lunga o media).
Se tale combinazione dovesse rivelarsi non ottimale, potrei sempre valutare di installare una combinazione tutta Shimano 11V.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Guido
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
con gabbia media o lunga non hai problemi di sorta se l'slx poi prendi il modello 11v vai tranquillo
come cassetta almeno 11/42 che col 36 davanti lo ritiengo il minimo indispensabile per essere un po agili
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Salve a tutti
Volendo sostituire l'attuale combinazione della mia Focus Thron (guarnitura mono 36T, cassetta 9 velocità 11-34), con una che mi renda la pedalata più agile nelle salite, avrei pensato ad un 10 velocità, lasciando la guarnitura originale, mentre per la cassetta avrei pensato ad una Sun Race 11-40 o 11-42; chiaramente provvederò anche ad installare il deragliatore posteriore 11V (Shimano SLX RD M670 shadow o SLX RD M7000 shadow), una catena 10V e leva cambio sempre SLX M670.
Vorrei saper se tale combinazione possa essere ottimale in funzione di eventuali problemi, quali caduta della catena o cattivo funzionamento durante le cambiate, oltre alla lunghezza ottimale del deragliatore posteriore (gabbia lunga o media).
Se tale combinazione dovesse rivelarsi non ottimale, potrei sempre valutare di installare una combinazione tutta Shimano 11V.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Guido

Così facendo, avresti in più solo il pignone da 40/42 finale poi tutto il resto rimarrebbe uguale, quindi solo il rapporto finale sarebbe più corto.
Diversamente con una corona più piccola, avresti tutti i rapporti più leggeri e corti anche senza cambiare la cassetta.
La domanda è: attualmente usi molto il 36t e senti la necessità di avere ancora un rapporto più leggero?
 

Bell54

Ebiker ex novello
19 Luglio 2017
39
8
8
69
Roma
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle
Clicca per allargare...
Così facendo, avresti in più solo il pignone da 40/42 finale poi tutto il resto rimarrebbe uguale, quindi solo il rapporto finale sarebbe più corto.
Diversamente con una corona più piccola, avresti tutti i rapporti più leggeri e corti anche senza cambiare la cassetta.
La domanda è: attualmente usi molto il 36t e senti la necessità di avere ancora un rapporto più leggero?

Diciamo che preferirei usare un rapporto più agile, anziché dover richiedere un'assistenza più elevata dal motore.
Per quanto riguarda la sostituzione della corona con una più piccola, questo mi creerebbe problemi col rapporto più lungo, ovvero già adesso mi trovo spesso a mulinare troppo velocemente.
 

and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
Io poi alla fine ho optato per 11-42 e 34, ieri ho portato tutto a montare, poi vi dirò le impressioni, sabato tanto ho un giretto bello tosto :cool:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Diciamo che preferirei usare un rapporto più agile, anziché dover richiedere un'assistenza più elevata dal motore.
Per quanto riguarda la sostituzione della corona con una più piccola, questo mi creerebbe problemi col rapporto più lungo, ovvero già adesso mi trovo spesso a mulinare troppo velocemente.

Con ruota da 27.5 a 90 rpm:

36-11 = 39.5kmh
34-11 = 37.5kmh
34-10 = 41.0kmh

Quindi, se devi cambiare, ti conviene un gruppo SRAM con pignone da 10 o una cassetta 11v sunrace 11/46 o 11/50.
Altrimenti con la 11/40 o 11/42 la coperta sarà sempre corta...
 

Bell54

Ebiker ex novello
19 Luglio 2017
39
8
8
69
Roma
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle
Comunque non ho problema con corona 36 e rapporto 11; la necessità dipende dal rapporto 34 della cassetta: non mi consente, almeno per le mie gambe di effettuare una pedalata agile.
Per questa ragione ho pensato ad una cassetta 10V, perché presentano anche rapporti 40 o 42, i quali, rispetto al 34 della mia cassetta 9V, dovrebbero consentirmi una pedalata più agile.
L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che il deragliatore posteriore SLX 10V possa sopportare una cassetta 11-40 o 11-42; non conosco le specifiche Shimano riportate sulle schede tecniche, ovvero capacità del deragliatore, rapporti max e min consentiti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque non ho problema con corona 36 e rapporto 11; la necessità dipende dal rapporto 34 della cassetta: non mi consente, almeno per le mie gambe di effettuare una pedalata agile.
Per questa ragione ho pensato ad una cassetta 10V, perché presentano anche rapporti 40 o 42, i quali, rispetto al 34 della mia cassetta 9V, dovrebbero consentirmi una pedalata più agile.
L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che il deragliatore posteriore SLX 10V possa sopportare una cassetta 11-40 o 11-42; non conosco le specifiche Shimano riportate sulle schede tecniche, ovvero capacità del deragliatore, rapporti max e min consentiti.

Continui a vedere la questione solo dal tuo punto di vista.
Spenderai dei soldi, con un minimo miglioramento.
Le cassette 11/40 o 11/42 a 10v, ad oggi hanno poco senso.
Meglio passare direttamente ad un 11v e ampliare la gamma di rapporti piuttosto che aggiungerne un sul finale.
 

and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
Comunque non ho problema con corona 36 e rapporto 11; la necessità dipende dal rapporto 34 della cassetta: non mi consente, almeno per le mie gambe di effettuare una pedalata agile.
Per questa ragione ho pensato ad una cassetta 10V, perché presentano anche rapporti 40 o 42, i quali, rispetto al 34 della mia cassetta 9V, dovrebbero consentirmi una pedalata più agile.
L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che il deragliatore posteriore SLX 10V possa sopportare una cassetta 11-40 o 11-42; non conosco le specifiche Shimano riportate sulle schede tecniche, ovvero capacità del deragliatore, rapporti max e min consentiti.
mah, io per passare da doppia a mono, avendo SLX, ho cambiato con un XT shadow+, per non sbagliare