Durata trasmissione eMTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Ciao,
sto valutando di prendere la mia prima eMTB e so che resisterò poco alla scimmia.
Una delle questioni che vorrei capire è la durata della trasmissione, che mi aspetto molto inferiore a quella di una normale MTB.
La catena sono già rassegnato a cambiarla ogni 1000km, ma è una spesa gestibile.
Quello che mi preoccupa è la cassetta. Alcune bici che sto valutando hanno l'EX1 la cui cassetta costa come un rene. Se non ci si fanno almeno 2500-3000km o più le scarto in partenza con EX1.
Non mi piace essere rapinato serialmente. Già lo fanno quando compri la bici a prezzi del tutto folli...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho cambiato la catena, 2500 km, con il calibro per verificare l'usura 0,7 passava forzato, 1.0 no.
cassetta e corone sembrano ancora buone, tranne il pignone da 11, che pensavo di aver usato poco nulla, con la nuova catena salta.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao,
sto valutando di prendere la mia prima eMTB e so che resisterò poco alla scimmia.
Una delle questioni che vorrei capire è la durata della trasmissione, che mi aspetto molto inferiore a quella di una normale MTB.
La catena sono già rassegnato a cambiarla ogni 1000km, ma è una spesa gestibile.
Quello che mi preoccupa è la cassetta. Alcune bici che sto valutando hanno l'EX1 la cui cassetta costa come un rene. Se non ci si fanno almeno 2500-3000km o più le scarto in partenza con EX1.
Non mi piace essere rapinato serialmente. Già lo fanno quando compri la bici a prezzi del tutto folli...

Il consumo dei componenti della trasmissione sono diversi da Mtb e Emtb...come sono diversi da un uso in mappature Eco e Turbo...o da un uso tranquillo a sportivo...da molte salite ripide o normali , da un uso con terreno asciutto o condizioni di bagnato...
Se esasperi tutte queste condizioni è la catena il componente che si consuma prima e nel mio caso faccio dai 500 a 700 km dipende il periodo...costo 20 euro...poi il pignone (Bosch) è il secondo componente che si consuma..e sono riuscito a fare 1500 km ...con un costo 17 euro...poi ci sarà la cassetta ma a 2000 km è ancora efficente..costo 48 euro.
Tieni presente che tutto questo con una manutenzione accurata e pulizia trasmissione dopo ogni uscita.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Il consumo dei componenti della trasmissione sono diversi da Mtb e Emtb...come sono diversi da un uso in mappature Eco e Turbo...o da un uso tranquillo a sportivo...da molte salite ripide o normali , da un uso con terreno asciutto o condizioni di bagnato...
Se esasperi tutte queste condizioni è la catena il componente che si consuma prima e nel mio caso faccio dai 500 a 700 km dipende il periodo...costo 20 euro...poi il pignone (Bosch) è il secondo componente che si consuma..e sono riuscito a fare 1500 km ...con un costo 17 euro...poi ci sarà la cassetta ma a 2000 km è ancora efficente..costo 48 euro.
Tieni presente che tutto questo con una manutenzione accurata e pulizia trasmissione dopo ogni uscita.
Quoto. Come per un'auto,se vuoi correre,spendi di piu':p:p:p:p
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ultima modifica:

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Vedi l'allegato 6053

Inserisci un lato della dima 0.75 e quando entra tutto vuol dire che è da cambiare..


merdx! ho fatto il test oggi, lo 0.75 entra tutto, ed ho solo 600km!
io la catena la lubrifico e la lavo strabene , come mai è gia usurata?
forse perchè vado sempre al 100% di motore?
cmq, che catena mi consigli di prendere? non c'è qualche catena super resistente specifica per ebikes? queste sono buone ? http://www.kmcchain.eu/chain-e_bike-multispeed-11_speed
quali caratteristiche deve avere per fittare sulla mia bici?
costa 31 euro https://www.gambacicli.com/it/catena-e-bike-kmc-x11e-silver.html
l'usura dela cassetta come a si verifica?
 
Ultima modifica:

ZAZZI

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
4
3
69
Arcore
Visita Sito
merdx! ho fatto il test oggi, lo 0.75 entra tutto, ed ho solo 600km!
io la catena la lubrifico e la lavo strabene , come mai è gia usurata?
forse perchè vado sempre al 100% di motore?
cmq, che catena mi consigli di prendere? non c'è qualche catena super resistente specifica per ebikes? queste sono buone ? http://www.kmcchain.eu/chain-e_bike-multispeed-11_speed
quali caratteristiche deve avere per fittare sulla mia bici?
costa 31 euro https://www.gambacicli.com/it/catena-e-bike-kmc-x11e-silver.html
l'usura dela cassetta come a si verifica?
Ragazzi, io ho fatto 7000 km e, solo adesso sto cambiando la seconda catena e, per la prima volta pignone e corona.
Ho sempre pulito e lubrificato la trasmissione ogni due uscite. Quello che è importante secondo me-oltre la pulizia- (visto la potenza del motore) è allentare bene la spinta dei pedali quando si cambia.
 
  • Like
Reactions: Zappaterra

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ragazzi, io ho fatto 7000 km e, solo adesso sto cambiando la seconda catena e, per la prima volta pignone e corona.
Ho sempre pulito e lubrificato la trasmissione ogni due uscite. Quello che è importante secondo me-oltre la pulizia- (visto la potenza del motore) è allentare bene la spinta dei pedali quando si cambia.

Che catena è ?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Mi sto convincendo che dipende tantissimo dal tipo di catena...la mia Shimano dura molto meno della Sram di mio figlio...stesso trattamento-lavaggio-percorso e utilizzo....io la cambio molto prima :confused: