E-Bike e progresso, a che punto siamo?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
le semplici leve del cambio, già per capire che servivano, e semplici come sono per arrivare dove sono e funzionare bene come funzionano ora, forse ci hanno messo oltre 100 anni (di preciso non so a quando risale la prima bici ma wikipedia dice 1864 il primo velocipede) figuriamoci dove sfocerà questo mondo ebike appena nato...... 2 semplici levette
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Che poi, la moterra, non so, vista dal vivo è un po' strana però non la definirei orribile, di certo particolare...

Che in poche parole sarebbe come quando tua madre ti parlava della figlia della sua amica, una ragazza seria, da sposare.

Io "Ok, ma com'è?"

Mia madre "Simpatica"

Io "........"
 
  • Like
Reactions: Teo66

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Che in poche parole sarebbe come quando tua madre ti parlava della figlia della sua amica, una ragazza seria, da sposare.

Io "Ok, ma com'è?"

Mia madre "Simpatica"

Io "........"
oppure quando pesti una merda... o ti caga un piccione in testa.....

ma se vai oltre al concetto di bici da sfoggiare.... va parecchio bene!! molto meglio di tante bici curate esteticamente ma che di stanza ne hanno poca....

poi dipende anche come vai... se vai....ci vuole roba che vada bene più che sia "bella"
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Augustob

Ebiker ex novello
28 Agosto 2017
23
11
3
Siena
Visita Sito
Bici
Senza marca trekking muscolare
Secondo me il motore e il cambio (diventerà anteriore/posteriore o continuo, gestito elettronicamente con algoritmi speciali) cambieranno radicalmente, il futuro è iniziato solo ora. La mia magnifica Trek powerfly 7 a breve sarà un ferraccio.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Il mondo è bello perché vario. A ma affascina molto più il concetto di portare la e-bike più possibile vicina alle miscolari in termini di maneggevolezza e peso. Davo per scontato che i prodittori stessero lavorando in questo senso.
Invece pare che le priorità siano autonimia, potenza, automatismi esagerati sempre più user friendly...
Si tende quindi a soddisfare l’ingordigia di kilometri, dislivelli, e a rendere l’andatura senpre più simile a quella delle moto.
Ad esempio un cambio automatico tipo scooter a me non affascina affatto, capisco concentrarsi sulla guida, ma cambiare non mi dà poi così fastidio, e nemmeno azionare il reggisella remoto...
 
  • Like
Reactions: Auanagana and mbuna

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
funesta news... ma pensiamo che in usa non c'è il limite dei 25... le potenze non sono limitare ai 250w (anche se tutti i motori con sensori di sforzo con la storia del "picco" sono fuori.... ma sono CE)

poi pensiamo che le e-mtb in usa non hanno "sfondato"..... non so perchè ma il dato è certo...

poi aggiungiamo che in italia tutto va a due all'ora.... che ci sono le lobby... i potenti... i massoni.... e che il 70% della produzione di LEVO a livello europeo... l'assorbe l''italia!

i risultato SPERIAMO sia che non ci sia l'equiparazione tra e-mtb e bici con il motore.... e relativi divieti... altrimenti siamo TUTTI FOTTUTI!
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
funesta news... ma pensiamo che in usa non c'è il limite dei 25... le potenze non sono limitare ai 250w (anche se tutti i motori con sensori di sforzo con la storia del "picco" sono fuori.... ma sono CE)

poi pensiamo che le e-mtb in usa non hanno "sfondato"..... non so perchè ma il dato è certo...

poi aggiungiamo che in italia tutto va a due all'ora.... che ci sono le lobby... i potenti... i massoni.... e che il 70% della produzione di LEVO a livello europeo... l'assorbe l''italia!

i risultato SPERIAMO sia che non ci sia l'equiparazione tra e-mtb e bici con il motore.... e relativi divieti... altrimenti siamo TUTTI FOTTUTI!

https://www.imba.com/blog/supporter/imba-updates-emtb-position-statement
Sembra che nelle ultime intenzioni dell'IMBA ci sia di normare l'accesso ai sentieri americani in modo simile a quanto accade in Europa
...se poi questo cambio di posizione è frutto delle pressioni delle lobby della bicicletta...non possiamo saperlo :p

di certo prodotti di questo tipo:
https://www.ego-kits.com/produkte/ego-kits/
non hanno fino ad oggi giovato all'immagine sostenibile delle emtb sui comuni sentieri
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Le poche emtb vendute in Italia per adesso non contano nulla, più in generale va tenuto sotto controllo la situazione delle MTB sui sentieri e su questo le comunità montane hanno le redini del gioco, se fiutano affari non abbiamo problemi, se siamo di impiccio scatteranno i divieti.
Le emtb possono contribuire in parte ad aumentare il volume di affari nelle località turistiche, ma penso che i numeri siano ancora trascurabili per fare statistiche anche se molti stranieri calcano i nostri monti assai di frequente.
Non credo ci possa essere in futuro distinzione tra EMTB e MTB, andrebbero banditi dal mercato tutti quei kit superiori ai 250w e sequestrati tutti i mezzi illegali, giusto per tutelare la categoria e dare un segnale positivo, le regioni a statuto speciale penso possano ovviare ad eventuali decreti scellerati della comunità europea e decidere per sé sui divieti, in tutto questo i bikers e il loro comportamento sui sentieri possono dare la svolta.
La butto lì.... per garantire maggior sicurezza e massima fruibilità agli escursionisti sui sentieri montani: vietato l'accesso a qualsiasi categoria di bici nel mese di agosto, le maggiori segnalazioni di disturbo avvengono in quel mese, per il resto dell'anno non ci rompete più i maroni e per sempre.
Del resto caccia e pesca sono regolamentati con periodi ben definiti e anche l'accesso ad alcune strade è escluso in alcuni periodi dell'anno, un ottimo riferimento è la proposta di vietare nel periodo estivo l'accesso veicolare nei passi dolomitici... come si può capire a qualcosa bisogna rinunciare.
 
  • Like
Reactions: kaitaro