E-Mtb moustache

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oggi ho fatto un giro con una Race 8 che il negozio mi ha dato da provare; la prima cosa che mi viene da dire è che non mi sono trovato in difficoltà come guida, forse le impostazioni non sono troppo diverse dalla mia, tenendo conto che questa è una 160 (la mia Scott 130/140).
Alla fine il 14/50 l’ho usato parecchio, cominciando con due o tre km di strada asfaltata in salita (anche impegnativa) a motore spento, e poi cercando di risparmiare batteria, ho usato per esempio Tour dove con la mia vado in EMTB.
In discesa mi pare vada bene, anche se dalla 36 forse mi aspettavo un comportamento un po’ più plush, ma magari dipende dal setting che ho fatto io, e anche dalle gomme con camera d’aria (che io non uso più da non so nemmeno quanto), e di conseguenza un comportamento un po’ più duro dei pneumatici gonfiati per prudenza un po’ più di quanto non faccia con i tubeless.
Dietro mi sembra meglio rispetto al mononoCross della mia Scott. Un po’ più attaccato a terra.
Però in discesa ero in po condizionato anche da quello scandaloso reggisella di loro produzione (infatti mi dicevano che quando consegnano una bici nuova lo cambiano prima di farla uscire dal negozio!) che forse era un po’ troppo corto per me, per cui avevo la sella in mezzo alle p...le!!
Ultima cosa, riguardo la salita: l’ultimo strappo del giro era una salita molto ripida e col fondo molto rotto, perché normalmente è bagnata, per cui solchi e buchi oltre che pietre, salita che anche in estate non sempre si riesce a fare senza mettere piede a terra, l’ho provata 4 volte prima di salire (comunque con uno stop a 3/4!), perché o sgommavo o si impennava. L’ultimo tentativo ho sgonfiato un po’ la gomma e ho messo l’ammortizzatore sulla posizione intermedia.
Così era meglio.
Il dubbio ora è che sia meno facile in salita della mia, ma ci sta anche che non conoscendola bene non mi muovessi come avrei dovuto. Vero anche che ormai ero cotto, non avevo più energie!!
Comunque 26 km per quasi 1400 mt, arrivato con due tacche (la terza si è spenta su quell’utimo strappo).
 

Allegati

  • C4F0504A-FD74-46D9-BB85-E4904C1513BA.png
    C4F0504A-FD74-46D9-BB85-E4904C1513BA.png
    963,9 KB · Visite: 26

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
quello scandaloso reggisella di loro produzione

Ma veramente a detta di due diversi sivende rispettivamente a 180 km di distanza, uno dei reggisella con meno problemi sulla faccia della terra. Poi ci può essere anche quello difettoso. Il mio non mi ha mai dato problemi l'ho sostituito solo per uno ad escursione 150 mm della BRANDX di CH che poi sarebbe il TRANZX per la smodata cifra di 109 euri e va un amore.
 
  • Like
Reactions: Stack7

mikbon

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
98
11
8
45
Campodenno
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs M20, Specialized enduro
Ma veramente a detta di due diversi sivende rispettivamente a 180 km di distanza, uno dei reggisella con meno problemi sulla faccia della terra. Poi ci può essere anche quello difettoso. Il mio non mi ha mai dato problemi l'ho sostituito solo per uno ad escursione 150 mm della BRANDX di CH che poi sarebbe il TRANZX per la smodata cifra di 109 euri e va un amore
Io ho montanto il tranz x da 150 unica cosa bisogna calcolare giusta ľaltezza sella io sono178cm con 80 di cavallo e lo uso infilato quasi del tutto, sono giusto giusto con il foro di uscita del telaio e il cordino di azionamento, concordo che va da Dio
Ho avuto problemi invece con il pacco pignoni Sunrace 11 50 , il primo si è aperto a 700 km, lo ho sostituito (niente garanzia ovviamente) ed ora anche il secondo a 150 km comincia a fare rumori ... si aprono i rivetti che tengono assieme i vari pignoni specialmodo tra 46 e precedente, qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
F58E7243-1E08-473F-9997-6CDDDF0C9A6D.jpeg È una bici che loro fanno come test Bike e a noleggio, e visto che la cosa è stata un po’ improvvisata, la bici non era stata ne pulita ne manutenuta, per cui alcune cose ci sta che non fossero a posto.
Per esempio il cambio non va bene, e non sono riuscito a regolarlo (solo con il registro del filo, non ho provato altro), il reggisella è lentissimo a salire, ma l’altra sera mentre ci litigavo, sentivo come se perdesse aria.
E poi la sella si muove abbastanza in senso trasversale, molto più del Fox che ho sulla Scott.
Stasera l’ho pesata nella solita maniera molto approssimativa, cioè io e lei sulla bilancia, senza batteria, è circa 22 kg, vuol dire circa 25 kg completa.
Sinceramente speravo meno!!
La ripeserò con una bilancia più seria.
Comunque oggi ho fatto un giro abbastanza impegnativo in salita, e quei passaggi che non riuscivo a fare al primo colpo li rifacevo, giusto per capire come va guidata.
Alla fine mi ha stupito!! Col 14/50 ho fatto dei passaggi in aderenza (si fa per dire, visto che era su rocce, e c’era una spolverata di neve ghiacciata!) dove di solito fatico a salire di slancio, mi sono davvero divertito!!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Nuovo
f58e7243-1e08-473f-9997-6cdddf0c9a6d-jpeg.15384
È una bici che loro fanno come test Bike e a noleggio, e visto che la cosa è stata un po’ improvvisata, la bici non era stata ne pulita ne manutenuta, per cui alcune cose ci sta che non fossero a posto.

Le bici a noleggio sono sempre un terno a lotto. Per il peso non ti affaticare a cercare un altra bilancia, tanto il peso è quello, la mia taglia L pesa uguale.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ho avuto problemi invece con il pacco pignoni Sunrace 11 50 , il primo si è aperto a 700 km, lo ho sostituito (niente garanzia ovviamente) ed ora anche il secondo a 150 km comincia a fare rumori ... si aprono i rivetti che tengono assieme i vari pignoni specialmodo tra 46 e precedente, qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
Io non lo ho ancora montato, comunque sapevo che era un problema della versione "light".
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le bici a noleggio sono sempre un terno a lotto. Per il peso non ti affaticare a cercare un altra bilancia, tanto il peso è quello, la mia taglia L pesa uguale.
Questa è una M. Però visto che valuterò la Race 9 in carbonio, vorrei capire se è quanto in meno possa pesare.
Questa monta le camere d’aria, un po’ si risparmia su quelle.
Vediamo. Sicuramente col Bosch i miracoli sul peso non si riescono a fare.
Sono però curioso di pesare la mia Scott, secondo me pesa abbastanza meno.
Vero che è una Trail e non una Enduro.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Però visto che valuterò la Race 9 in carbonio, vorrei capire se è quanto in meno possa pesare.
Con la componentistica originale anche sulla carbon e con le gomme latticizzate non scendi sotto i 23.5 kg. Su questo il mio si vende era stato chiaro da subito se compri il carbonio su MOUSTACHE non è per un risparmio di peso ma solo per le diverse risposte di guida che questo materiale ti può dare.
Ricorda che il carro posteriore rimane sempre in alluminio e massiccio come quello delle BAFFONE molti altri marchi se lo possono sognare.

Attualmente ho visto solo una EMTB MOUSTACHE taglia M a 22,5 kg ma c'erano sopra ulteriori 5000 euri fra ruote con mozzi allegeriti cerchi, manubrio e pedivelle in carbonio, pedali, sospensioni.

Praticamente se ti compri subito una PIVOT SHUTTLE spendi molto meno.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque la Race 11 2018 pesata in una comparativa la davano a 21,7.
Infatti ci siamo con ciò che ti ho detto, nel test era 21,7 kg senza pedali.
Mettici 5 etti di pedali e ammortizzatore a molla su quella che ho visto io e sei a 22,5 kg.
Mi sembra non ci fosse solo la sella in carbonio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.605
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Infatti ci siamo con ciò che ti ho detto, nel test era 21,7 kg senza pedali.
Mettici 5 etti di pedali e ammortizzatore a molla su quella che ho visto io e sei a 22,5 kg.
Mi sembra non ci fosse solo la sella in carbonio.
Ah ok, considerando ammo a molla e pedali da flat, ci sta. Io userò i pedali da XC, e magari mi prendo la sella in carbonio, giusto per tirare giù un altro etto!!! Insomma, spero di farla un po' più leggera della mi attuale Scott, che sarebbe un ottimo risultato considerando i due diversi segmenti di utilizzo.
Però ho un grosso dubbio sui freni Formula a singolo pistoncino, per cui va a finire che mi faccio mettere subito i Magura MT7, che sicuramente pesano di più!