E-Mtb moustache

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Frenano un botto, tranquillo, appena rodato un pò l'impianto sei a posto fidati.

Addirittura entrambi i sivende a cui mi appoggio hanno detto che i CURA 4 frenano pochissimo di più rispetto ai singolo pistone costando il doppio.
Ma io più che la potenza ho sempre ricercato la modulabilità, e con i Magura ormai sono sicuro, mentre per i Cura non so cosa aspettarmi!!
Si, io uso da sempre i pedali da XC, da un lato vanno bene da un altro no, bisogna prestare un po' di attenzione!:oops:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
I vecchi FORMULA erano ingestibili, le ultime generazioni hanno abbandonato la potenza pura propria per la modularità. Io ti consiglio di provare e poi eventualmente cambiare.
Ok, proverò. Come resistenza dici che vanno bene anche con il singolo pistoncino? non tendono a scaldare? poi il disco dietro da 180 mi fa un po' paura, io tendo a tenere il dietro sempre un po' pinzato per controllare la velocità!!:confused:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ok, proverò. Come resistenza dici che vanno bene anche con il singolo pistoncino? non tendono a scaldare? poi il disco dietro da 180 mi fa un po' paura, io tendo a tenere il dietro sempre un po' pinzato per controllare la velocità!!:confused:
Io seguendo i consigli di RCM ho imparato a frenare prevalentemente con l'anteriore, mi sono comunque dovuto violentare psicologicamente per parecchie uscite, ma alla fine ci sono riuscito. Tanto che ora posteriormente ho ancora il secondo set di pastiglie al 70%, anteriormente sono al 3° cambio.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ti ci devi abituare...se ci riesco questa sera ti posto un video dove urto con la leva anteriore un ramo e siccome ho i collarini laschi per evitare rotture da caduta, rimango solo con il freno posteriore. Per fermarmi ci sono voluti 50 m e del piano.....:cold_sweat:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ti ci devi abituare...se ci riesco questa sera ti posto un video dove urto con la leva anteriore un ramo e siccome ho i collarini laschi per evitare rotture da caduta, rimango solo con il freno posteriore. Per fermarmi ci sono voluti 50 m e del piano.....:cold_sweat:
No, certo che quando mi devo fermare o rallentare veramente uso l'anteriore, mentre il posteriore lo tengo sempre un pelo tirato per rallentare un po' la velocità nei pezzi relativamente ripidi ma scassati. Faccio mtb dal 1990, e a 12 anni avevo il mio primo motorino da cross, seguito da due moto da trial, per cui conosco abbastanza bene le dinamiche della guida in fuoristrada, ma non solo. Anche con la moto da strada (e la bici) è sempre con il freno anteriore che ci si ferma.
Il dubbio è che se decido prima di fare montare i Magura, sevo solo pagare la differenza, mentre se esco dal negozio e uso la bici, poi quei freni non me li ritira più alle stesse condizioni.
Beh, vedremo cosa mi dirà, ma anche Andrea Liberini (Ebike store Brescia) mi ha detto che le sue squadre di enduro e dh usano praticamente tutti i Formula.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
No, certo che quando mi devo fermare o rallentare veramente uso l'anteriore, mentre il posteriore lo tengo sempre un pelo tirato per rallentare un po' la velocità nei pezzi relativamente ripidi ma scassati. Faccio mtb dal 1990, e a 12 anni avevo il mio primo motorino da cross, seguito da due moto da trial, per cui conosco abbastanza bene le dinamiche della guida in fuoristrada, ma non solo. Anche con la moto da strada (e la bici) è sempre con il freno anteriore che ci si ferma.

Scusa non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue doti di guida, ma ti sei risposto da solo, per tenere il freno un pelo tirato hai bisogno del 203 al posteriore?

Questa nuova corsa al super diametro del disco posteriore è una trovata pubblicitaria per quella parte di utenza che si approccia alle emtb senza aver mai fatto mountain bike prima, che dopo aver cotto il freno posteriore affrontando le prime discese degne di questo nome pensa erroeneamente che aumentando le misure niente più surriscaldamento.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Scusa non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue doti di guida, ma ti sei risposto da solo, per tenere il freno un pelo tirato hai bisogno del 203 al posteriore?

Questa nuova corsa al super diametro del disco posteriore è una trovata pubblicitaria per quella parte di utenza che si approccia alle emtb senza aver mai fatto mountain bike prima, che dopo aver cotto il freno posteriore affrontando le prime discese degne di questo nome pensa erroeneamente che aumentando le misure niente più surriscaldamento.
Con freno più grande dietro tendi a bloccare la ruota più facilmente quindi rovini più la gomma e meno il disco..
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ad esempio tu mi parli della predilezione per i MAGURA, se mi avessi chiesto dei pareri su questi freni ad aprile ti avrei detto che facevano schifo. Poi, vuoi per alcuni pareri positivi letti qui sul forum che andavano a confermare quello affermavato da un compagno di uscite che li aveva sulla sua bicicletta da enduro, non uno qualsiasi ma quello che mi aspetta in fondo alle discese causa velocità fotonica da me assolutamente non raggiungibile, li ho tenuti facendo qualche prova. Il problema non erano le pastiglie ma i dischi, gli STORM HC sono ottimi per le bici ma non adatti alle masse delle emtb.
Installati dei semiflottanti taiwanesi, con più "ciccia" ho risolto tutti i problemi e sono soddisfatto di come frenano.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il mio dubbio è più per il singolo pistoncino, anche quello forse tende a scaldare di più del doppio.
Comunque mi pare che lo scorso anno Moustache dietro montasse il 180 col singolo pistoncino, sicuramente come si è detto, in questa maniera la frenata è meno potente per cui sicuramente si diminuiscono i bloccaggi indesiderati.
Però, come dicevo sopra, io tendo a tenerlo un pelo tirato per controllare la velocità in discesa, e per quello il disco più grande con pinza a 4, mi darebbe più fiducia.
Comunque la 8 che sto usando adesso ha i 4 pistoncini Magura sia davanti che dietro, e disco posteriore da 180.
Non mi sono trovato male.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La guida ne guadagna?
No, infatti se c'è il problema di surriscaldamento al posteriore ( ma anche all'anteriore) al 99% è perché si scende pinzati senza dar tempo all'impianto di raffreddarsi, quindi è un problema prima di tutto di tecnica, poi ovviamente chi è molto pesante avrà maggiori problemi..

Prima di capire e imparare dove sbagliavo ne ho cotti di dischi e pastiglie, ci siamo passati tutti, e su una ebike è ancora peggio visto il peso..