Ebike Fat: consigli su modello e motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michel

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
36
1
8
TN
Visita Sito
Bici
cambio spesso...
Ciao ragazzi, vorrei prendere una fat bike nativa elettrica, ma ora che la moda delle ciccione è passata si fa fatica a trovarle. Ho visto che Fantic e Haibike ce l'hanno ancora a catalogo. Voi sapete di qualche altra marca?
Inoltre volevo chiedere informazioni su che motore conviene prendere per una cicciona, anche perché penso gli attriti in gioco sono molto maggiori rispetto alle smilze. Ho letto vari post sui motori, ma tutti un po'datati e ora so che i motori sono stati tutti un rinnovati.
Le fat che ho trovato montano brose (Fantic) e Yamaha o Bosh sulla Haibike.
A me piace fare mulattiere e sentieri in salita, per cui mi serve spunto e tiro ai bassi...la gomma larga fat mi aiuta molto per la grande aderenza.
Ora ho una fat motorizzata Bafang, ma mi dà parecchi problemi
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Haibike Full fat Six, è l'unica biammortizzata e, da possessore di e-fat front/Bafang, ti assicuro che fa un'enorme differenza, e poi il motore Yamaha è ottimo.
Per curiosità, che problemi ti da il motore Bafang?
Il mio, dopo più di due anni, va ancora come un orologio.
 

Michel

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
36
1
8
TN
Visita Sito
Bici
cambio spesso...
Prima ho avuto dei problemi di usura anomala del perno, poi penso fosse entrata acqua e si spegneva ogni tanto, infine c'è sempre il problema di usura anomala della trasmissione, soprattutto dei corpetti ruota libera.
Ho visto però che il motore che monta Haibike sulla fat non è il PW-X
 

stefy

Ebiker novello
8 Luglio 2018
1
0
1
43
roma
Visita Sito
Bici
lombardo ebike
buongiorno non sono molto pratica di meccanica ho una lombardo da 5 anni siccome faceva rumore strano in pedalata l ho portata in un centro lombardo,ora hanno smontato il motore e mi dicono bisogna cambiare....e' vero che i motori vengono dalla germania e non ci sono in italia e va dato il vecchio motore in sostituzione?se siete cosi bravi sapete dirmi anche quanto costa questa operazione?non so se dare via a questo punto la bici e rifarmene una nuova...ma insomma...son soldi comunque
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ciao ragazzi, vorrei prendere una fat bike nativa elettrica, ma ora che la moda delle ciccione è passata si fa fatica a trovarle. Ho visto che Fantic e Haibike ce l'hanno ancora a catalogo. Voi sapete di qualche altra marca?
Inoltre volevo chiedere informazioni su che motore conviene prendere per una cicciona, anche perché penso gli attriti in gioco sono molto maggiori rispetto alle smilze. Ho letto vari post sui motori, ma tutti un po'datati e ora so che i motori sono stati tutti un rinnovati.
Le fat che ho trovato montano brose (Fantic) e Yamaha o Bosh sulla Haibike.
A me piace fare mulattiere e sentieri in salita, per cui mi serve spunto e tiro ai bassi...la gomma larga fat mi aiuta molto per la grande aderenza.
Ora ho una fat motorizzata Bafang, ma mi dà parecchi problemi
Biammo sicuramente haibike ffsix, un carro armato, passa sopra tutto, ti infonde una grande sicurezza e se non vai troppo forte è molto sincera, quindi in tratti tecnici lenti penso sia difficile pretendere di più..

Il suo limite esce quando si aumentano le andature ( limite di tutte le fat) sullo scassato veloce o scendi molto di pressione ( e quindi risulta poco precisa e senti molto la deriva) o se tieni la prex alta molto facile che rimbalzi..

Secondo me se l'andatura non è troppo allegra è una ebike che per grip e sincerità telaistica ti darà molte soddisfazioni..

Se invece ti piace scendere molto allegramente ci sono altre ebike più adatte..

Ora la mia la voglio modificare per usarla solo d'inverno, quindi 4.8 chiodate..
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
buongiorno non sono molto pratica di meccanica ho una lombardo da 5 anni siccome faceva rumore strano in pedalata l ho portata in un centro lombardo,ora hanno smontato il motore e mi dicono bisogna cambiare....e' vero che i motori vengono dalla germania e non ci sono in italia e va dato il vecchio motore in sostituzione?se siete cosi bravi sapete dirmi anche quanto costa questa operazione?non so se dare via a questo punto la bici e rifarmene una nuova...ma insomma...son soldi comunque
Ciao Stefy, vedi che Rik ti guarda male? Qui sono tutti "fat" Dovresti aprire una nuova discussione con titolo inerente al tuo prob. oppure cercare un post sulle Lombardo.
 

Michel

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
36
1
8
TN
Visita Sito
Bici
cambio spesso...
Rieccomi...ieri ho potuto provare una bicicletta 27.5 plus con motore Shimano: un aereo...mi è veramente piaciuto come va questo motore! Molto aggressivo... Tuttavia in discesa la gomma larga mi è mancata all'anteriore. Questa montava una 2.8
 

Michel

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
36
1
8
TN
Visita Sito
Bici
cambio spesso...
Su una bicicletta che nasce per 27.5 plus che voi sappiate fino a che larghezza di gomma si può montare in genere?
Da 4 a 5 pollici si passa a fat bike, giusto?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Su una bicicletta che nasce per 27.5 plus che voi sappiate fino a che larghezza di gomma si può montare in genere?
Da 4 a 5 pollici si passa a fat bike, giusto?
Di solito si può arrivare a 2.8-3” ... di certo non a 4-4.8” che sono larghezze tipiche di una fat bike (a 4.8” non è detto che ci arrivino nemmeno tutte le fat).