egravel: utilità, pareri

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
il mio quesito riguardava unicamente il raffronto tra le due solo ed esclusivamente a pedalata assistita ........se la eGravel fosse più leggera di una eMtb (che pesa mediamente tra i 21-24 kg.) sarebbe comunque più veloce e scattante sulle superfici che ho scritto aprendo la discussione......in ogni caso ancora nessuno ha scritto il peso di una eGravel.....
poi ognuno di noi ha esigenze diverse, ad esempio il motore che mi permette di non gravare sulle ginocchia in fase di spinta o partenza in salita e che mi porta in un attimo ai 25 KM/h è una manna dal cielo.....

...in effetti il manubrio potrebbe avere un suo perchè, forse quello della eGravel andando fuori strada è più difficoltoso da "manovrare", quello largo da emtb ti dà più sicurezza......sempre parere personale
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
il mio quesito riguardava unicamente il raffronto tra le due solo ed esclusivamente a pedalata assistita ........se la eGravel fosse più leggera di una eMtb (che pesa mediamente tra i 21-24 kg.) sarebbe comunque più veloce e scattante sulle superfici che ho scritto aprendo la discussione......in ogni caso ancora nessuno ha scritto il peso di una eGravel.....
poi ognuno di noi ha esigenze diverse, ad esempio il motore che mi permette di non gravare sulle ginocchia in fase di spinta o partenza in salita e che mi porta in un attimo ai 25 KM/h è una manna dal cielo.....

...in effetti il manubrio potrebbe avere un suo perchè, forse quello della eGravel andando fuori strada è più difficoltoso da "manovrare", quello largo da emtb ti dà più sicurezza......sempre parere personale
il peso è sui 18/19 kg per una versione urban come la haibike quindi credo siam li ora fai le tue considerazioni ;)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
il mio quesito riguardava unicamente il raffronto tra le due solo ed esclusivamente a pedalata assistita ........se la eGravel fosse più leggera di una eMtb (che pesa mediamente tra i 21-24 kg.) sarebbe comunque più veloce e scattante sulle superfici che ho scritto aprendo la discussione......in ogni caso ancora nessuno ha scritto il peso di una eGravel.....
poi ognuno di noi ha esigenze diverse, ad esempio il motore che mi permette di non gravare sulle ginocchia in fase di spinta o partenza in salita e che mi porta in un attimo ai 25 KM/h è una manna dal cielo.....

...in effetti il manubrio potrebbe avere un suo perchè, forse quello della eGravel andando fuori strada è più difficoltoso da "manovrare", quello largo da emtb ti dà più sicurezza......sempre parere personale

Occhio perchè un raffronto tra i due tipi di e-bike non ti porta da nessuna parte, anche fossero 10Kg di differenza a parità di motore andrebbero uguale.
Per restare in tema di pesi invece la mia gravel 10,2Kg la mia enduro con 150mm di corsa ant/post 11,5 kg e con il motore arriva a 19kg .
Ripeto il mio consiglio : scegli quello che preferisci, ps forcelle e ammo danno grande confort.....
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Mah, io sui tipi di percorso che indichi, vedo solo due possibilità: o un Gravel leggera, scorrevole e scattante, senza motore, con la quale puoi superare facilmente i 25 km/h, o una e-bike che superi abbondantemente i 25 km/h e per la quale occorrerà targa e casco, ma che almeno ti darà qualche soddisfazione. Sai che barba sentire il motore che ti dà l'allungo fino ai 25 km/h ma che poi si trasforma in un peso morto da portarsi a spasso. Certo, se non vuoi o non puoi forzare o se psicologicamente ti senti più tranquillo ad avere batteria e motore per affrontare un percorso lungo, è un altro discorso e poi, come dici tu, ognuno ha i suoi gusti.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ricobalu scrive da prov di Vicenza come me. Vi posso assicurare che con una bici leggera e solo front qui si possono fare una quantità infinita di percorsi: praticamente tutto l'Altipiano di Asiago, il Grappa, il Novegno, il Summano, i colli berici e i contrafforti che sorreggono Pasubio e Carega. Sul Pasubio ho visto una e-mtb in carbonio con forcella rigida kittata bafang venir giù bene. Ad andare su, presumo per 1000 o 1200 mt di dislivello , mi ha detto che aveva impiegato 45 minuti. Ognuno ha i suoi percorsi; qui vengono considerate poco le front ma sono meno ridicole delle full 27,5 plus usate su mulattiere larghe 7 metri o su asfalto. La maggior parte delle bici che vedo sono front e le gravel sono una variante. Lasciamo perdere il discorso dei 25 km orari...siamo in piena ipocrisia.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
ecco jack.......mi hai tolto le parole di bocca o meglio hai espresso perfettamente quello che non riuscivo a scrivere......visti i percorsi presenti in provincia mi è sorto il dubbio tra emtb (che posseggo) ed egravel....dubbio principalmente dovuto alla ipotetica differenza di peso tra le due....che dai post precedenti pare non sia così marcata......
 

Iceburn

Ebiker novello
15 Settembre 2016
3
1
3
43
vicenza
Visita Sito
il problema grosso è proprio il limite dei 25km/h. Su una bici gravel (e a dire il vero su tutte le mtb front/trekking/cross) è un limite ridicolo.
Finchè non lo tolgono, o lo aumentano quantomeno verso i 33 km/h come negli stati uniti, che già cambierebbe il mondo a mio modo di vedere.
 
  • Like
Reactions: amarone

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non è marcata ma bici più leggera, ruote scorrevoli e geometrie comode possono fare una buona differenza. Anche Nicotrev ha un treno di ruote da strada che usa sulla sua full. È più una urban che una gravel ma prova a vedere www.geero.it.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
concordo, più del manubrio, che è molto soggettivo, forse una bella coppia di cerchi 28/29 con gommine magre paga moto di più anche perchè meno masse in rotazione aumentano l'efficenza anche del motore !
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
il problema grosso è proprio il limite dei 25km/h. Su una bici gravel (e a dire il vero su tutte le mtb front/trekking/cross) è un limite ridicolo.
Finchè non lo tolgono, o lo aumentano quantomeno verso i 33 km/h come negli stati uniti, che già cambierebbe il mondo a mio modo di vedere.
ok sono d'accordo sul limite che andrebbe leggermente aumentato.......ma se noi teniamo conto dei tipi di percorsi che molto bene ha indicato jack e che ora vengono fatti con una emtb da 22 kg., mi chiedevo se non sarebbe stato meglio percorrerli con una egravel ammortizzata anteriormente (che sinceramente speravo pesasse molto meno)........la velocità su strada è relativa in quanto ora viene percorsa (la strada) con emtb, spero di essere riuscito a spiegarmi......il confronto è tra le due e basta...se poi mi dite che è meglio il manubrio della emtb perchè sui fuori strada è più sicuro e direzionabile, ok giusta osservazione....
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
quindi il telaio è lo stesso..pesa uguale?

mantenendo la qualità dei componenti si può affermare che rispetto ad una emtb che pesa 22 kg., con una egravel risparmieremo circa 4/5 kg?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non è marcata ma bici più leggera, ruote scorrevoli e geometrie comode possono fare una buona differenza. Anche Nicotrev ha un treno di ruote da strada che usa sulla sua full. È più una urban che una gravel ma prova a vedere www.geero.it.

Si, ma non la uso come una gravel, la mia diventa una "extraurban" da asfalto, senza bisogno di alcuno sblocco: tanto in salita non serve :) ed in discesa......... ancora meno!{42}
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Lasciamo perdere il discorso dei 25 km orari...siamo in piena ipocrisia.
Niente da obiettare Jack e-bike, dico solo che per chi fa molto "asfalto" con parecchio piano o falsopiano, avere una bici di 20 Kg bloccata a 25 km/h ha poco senso; poi se la vuole sbloccata in regola o meno sono affari suoi. Su percorsi poco impegnativi (di dislivello contenuto) io preferisco una bici normale leggera o ...la Stromer ;)