Fantic XF1 Integra

albertoalp

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.965
850
113
58
Casale Monferrato
Personalmente credo possa essere un fattore spiazzante per la concorrenza se Fantic avesse un alleato come Zeus.
Poi io capisco niente di elettronica ma credo che la differenza la facciano sempre la passione, l’ingegno e l’entusiasmo.
Che frase eh...:grinning::innocent:
 
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monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
1.026
444
83
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Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Personalmente credo possa essere un fattore spiazzante per la concorrenza se Fantic avesse un alleato come Zeus.
Poi io capisco niente di elettronica ma credo che la differenza la facciano sempre la passione, l’ingegno e l’entusiasmo.
Che frase eh...:grinning::innocent:
Ma non lo ha perché di fatto ha chiuso un sistema aperto non mettendo niente per comunicare con l'esterno. Tanto valeva che montava uno Shimano come gli altri.
Detto sinceramente se non avessi trovato questa soluzione l'avrei cambiata con una Giant o una Kenevo.
 

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Si. L'ho fatto per la prima volta domenica grazie ad un signore che mi ha fatto il piacere di attaccare la sua batteria (kenevo) alla mia bici. Poi col suo cellulare (Blevo) me le ha modificato (escludendo il motore continuo!)
Ho trovato una batteria usata e oggi mi dovrebbe arrivare.
Già così va molto meglio (x me), ma volevo fare delle rifiniture e mi serve una batteria a disposizione sempre (per lo meno per una decina di uscite, penso)
Qualche post sopra puoi vedere i settaggi attuali.
Sono dei settaggi che usano chi gli piace pedalare ed ovviamente votati al risparmio batteria, così non sembra proprio di avere una ebike, ma ti assicuro che ce l'hai. Incredibile come può cambiare una bici con così poco!
 

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Blevo ha una funzione molto intelligente
Te la spiego a grandi linee, ma in realtà è più completa
Tu puoi impostare i 3 livelli che funzionano in un certo range di percentuale; tipo 7-15 20-30 45-70 assieme ad altre impostazioni, decide il programma il livello di assistenza da dare dentro quel range. (Quei numeri che ho messo vanno moltiplicati x 3.6 se si continua a ragionare con le percentuali BMZ)
Un po' come e-mtb di Bosh
Solo che per usare questa funzione il cellulare deve essere sempre collegato al Bluetooth della batteria. Cosa fattibile solo con la specialized attualmente
Inoltre Blevo è a pagamento. Penso userò Mission Control per le prossime modifiche
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.656
2.982
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Mantova
Bici
Fantic Fat Integra
Ma i settaggi non dovrebbero rimanere memorizzati nella scheda batteria?

Sei sicuro che il tuo motore abbia acquisito i dati?
 

albertoalp

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.965
850
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58
Casale Monferrato
Quindi ora hai questi settaggi da te postati: 15 corrispondenti a 54 (Fantic) , 27 corrispondenti a 97 (Fantic) , 41 corrispondenti a 148 (Fantic) giusto?
Quindi anche Eco è ora più basso?
In questo modo quando affronti pendenze dure penso che in effetti 148 ti basti. Ma come autonomia come andiamo?
 

Deni

Ebiker novello
26 Maggio 2018
14
2
3
cadore
Bici
giant full e+ 1.5 pro
Si, praticamente a noi serve qualcosa che faccia da tramite. Il motore è brose e non specialized quindi alla batteria non interesse la bicicletta, ma basta che dall'altra parte ci sia Brose.
Allora la app di specialized ragiona in decimi mentre il brose in esadecimali
Specialized va da 0 a 100
Brose da 0 a 360%
Quindi i settaggi con specialized vanno moltiplicati x 3,6
Io ho fatto un primo settaggio alla mattina e un secondo a pausa pranzo
Attualmente ho messo
15 => 54%
27 => 97%
41 => 148%
Corrente 21
Accelerazione media
Ma devo provare altri settaggi prima di dire che ci sono.
Così cmq già è tutto grasso che cola!
La bici è tanto, ma veramente tanto più guidabile nei trail stretti e in salita. Sparito il fastidioso effetto motorino!
Il terzo livello prima non lo usavo mai e ora uso tutto
Avendo aumentato di fatto l'eco ora i 3000 mi sa che non li faccio più ad occhio dovrei essere sui 2700 (se vado tutto in eco). Ma prima tutto i tour (150%) non riuscivo ad arrivare a 2000 e non mi divertivo. Ora uso tutti e 3 i livelli e i 2500 li faccio tranquillamente e senza sputare sangue soprattutto ora che arriva il caldo. Cmq gli effetti delle modifiche (e rifiniture) si sentono più nei piccoli numeri che nei grandi! Se da 40% lo porti a 50% lo senti..... se da 150% passi a 200% non lo senti
La garanzia.... Non me ne frega intanto quando mandi la roba ad aggiustare in garanzia passano i mesi e te ne compri un'altra, quindi preferisco pagare è averla aggiustata dopo una settimana. Tu ne sei un esempio!
Preferisco avere una bicicletta che me la godo e mi da soddisfazione che uno standard in garanzia che non mi rappresenta da un punto di vista ciclistico ;)
E cmq ho abbassato i livelli non ho messo niente al 100% per cui non mi vengano a dire: ".... e ma te vai a tutta, certo che si rompe..." ho perfino abbassato la corrente di erogazione che in originale è 100%!
Cmq se non schioppo il motore, ricollego e metto dentro i settaggi originali
scusate se mi intrometto
brose drive s arriva a 360 o 320?
se 320 moltiplicatore è x 3.2

Bulls brose drive s di default è 40-80-160-320
ho installato BMZ Connect C della Rotwild e si possono modificare le 4 assistenze da 0 a 100 step 5
prossimamente credo di fare un test di funzionamento su ebike Fantic FAT modello credo 2017 di un amico
 

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
scusate se mi intrometto
brose drive s arriva a 360 o 320?
se 320 moltiplicatore è x 3.2

Bulls brose drive s di default è 40-80-160-320
ho installato BMZ Connect C della Rotwild e si possono modificare le 4 assistenze da 0 a 100 step 5
prossimamente credo di fare un test di funzionamento su ebike Fantic FAT modello credo 2017 di un amico
Da dati del sito Brose il Drive S arriva a 360

già i 4 livelli di Bulls sono molto meglio spaziati

BMZ Connect è un'app le app funzionano tramite bluetooth. Solo le ultimissime Fantic hanno il bluetooth e cmq non vedono questa app
se il tuo amico ha il display quello grande al centro del manubrio allora può modificare le assistenze con BMZ service tool, ma deve andare da un concessionario ufficiale abilitato a farlo. Purtroppo per entrare nel sistema serve una chiave di accesso che danno solo a loro e in più funziona solo da remoto.... 'na cappella!
 

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Quindi ora hai questi settaggi da te postati: 15 corrispondenti a 54 (Fantic) , 27 corrispondenti a 97 (Fantic) , 41 corrispondenti a 148 (Fantic) giusto?
Quindi anche Eco è ora più basso?
In questo modo quando affronti pendenze dure penso che in effetti 148 ti basti. Ma come autonomia come andiamo?
Esatto ho questi settaggi

No ora Eco è un pelo più alto, prima era 40% (40 - 150 - 320 erano)
ho alzato leggermente il minimo e abbassato gli altri per un ragionamento (fatto sulle mie gambe) logico (per me)
40 andava bene, ma andava bene nella prima parte del tour, quando ancora ero fresco. Poi mi veniva tanta, ma tanta voglia di passare a 2 (150%) ma era troppo e allora abbassavo e poi alzavo e poi..... il terzo livello non lo usavo mai
allora mi sono detto: se alzo leggermente il primo lo userò di più, sarò più fresco e poi ho il secondo che non è invasivo
e infatti ho fatto bene
Devo finire il test e devo fare altre modifiche, ma prima in un giro tipo usavo
livello 1 (40%) nel 80% del giro
livello 2 (150%) nel 20% del giro
Livello 3 (320) mai
e arrivavo bello sfinito!
ora dopo un paio di giri uso:
livello 1 (54%) nel 50% del giro
livello 2 (97%) nel 40% del giro
livello 3 (148%) nel 10% del giro
e arrivo fresco e contento

Prima se andavo tutto a livello 1 riuscivo a fare 1100 m+ a tacca di batteria, ma ero veramente sfinito.... ora 900, ma stò molto meglio
Prima se andavo tutto a livello 2 riuscivo a fare 500m+ con la prima tacca di batteria.... ora 700, sono un pò più stanco, ma più appagato
ora cmq penso di fare una media di 800/850m+ a tacca di batteria. Non penso di arrivare più a 3000 (viaggiando sempre ad eco), ma se faccio un giro senza sfinirmi prima a malapena arrivavo a 2200, ora ne faccio 2500

Cmq un altro parametro su cui devo lavorare per avere una curva più ideale (per me) è la potenza di picco
il brose ha una potenza di picco di 575 (mi sembra)w che per semplificare faccio finta sia 600w quindi se io ci metto 200w e lui moltiplica per 200% (esempio) lui mi spara subito 400w, ma se metti il massimo (360%) lui ti da......600! e non 720 ecco perchè le assistenze alte lasciano il tempo che trovano! ma sparandoti così tanto hai il fastidioso (per me fastidioso per gli altri non lo so) effetto motorino e conseguente picco di consumi che a volte sono anche inutili (infatti che cavolo di salita devi fare per aver bisogno di tutti quei watt?). Allora conviene tagliarla la corrente a seconda delle proprie gambe. Ora ho messo il 20% su tutte e tre le assistenze, e cioè che non mi dii più di 120w. Con Eco e Turbo non ho avuto problemi, ma con Trial ho sentito come un "muro" in un paio di occasioni.... ci devo studiare
Poi hai la risposta del motore, che è il modo con cui ti spara questi improvvisi watt (se lo tieni basso te li eroga piano piano, ma in caso di salite improvvise potresti piantarti)
Poi hai lo shuttle che non c'ho capito cosa sia.... devo studiarlo

Insomma dalla combinazione di questi 4 fattori puoi ottenere il giusto motore per le tue gambe. Ovviamente occorrono molte prove e tempo. Sono fiducioso
Però, come detto in altre discussioni, una volta trovato il giusto setting non penso senta più il bisogno del bluetooth. Per lo meno lo spero, in modo da non essere schiavo del cellulare anche mentre vado in bici. Infatti a me andava bene anche se ci fosse stato uno stupido programmino da PC da attaccare al display a diamante con USB
 

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Tanto per condividere le mie esperienze
visto che il motore dialoga con la batteria ho voluto capire che tipo di cavo ci fosse tra le due unità. Bene il connettore si chiama Rosenberger Power Data (RoPD)
non è facile trovarlo. Io l'ho trovato solo qui
https://shop.linergy.de/de/Zubehoer/Stecker-und-Buchsen/Rosenberger-Steckverbinder/
ne ho preso uno maschio e uno femmina per i miei esperimenti e cmq per tenerne uno di scorta...... non si sà mai
 
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Deni

Ebiker novello
26 Maggio 2018
14
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cadore
Bici
giant full e+ 1.5 pro
Da dati del sito Brose il Drive S arriva a 360

già i 4 livelli di Bulls sono molto meglio spaziati

BMZ Connect è un'app le app funzionano tramite bluetooth. Solo le ultimissime Fantic hanno il bluetooth e cmq non vedono questa app
se il tuo amico ha il display quello grande al centro del manubrio allora può modificare le assistenze con BMZ service tool, ma deve andare da un concessionario ufficiale abilitato a farlo. Purtroppo per entrare nel sistema serve una chiave di accesso che danno solo a loro e in più funziona solo da remoto.... 'na cappella!
Si BMZ Connect è un app che dialoga con questo che ho preso e installato senza problemi
https://www.rotwild-outletstore.de/connect-c-umruestkit.html
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
211
80
28
Padova
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Nel frattempo mi sono deciso a portare la bici dal conce per la questione pedivella sinistra. Non ne sento la necessità ma già che ci sono...
Fantic acconsente, previa misurazione dell'offset attuale della mia bici che ora è dal conce per controllo.
Non ho Facebook ma nelle pagine che posso guardare ho letto le risposte della Fantic sulla questione “rapporti con la clientela”. Stanno cercando in tutti i modi di rimediare e recuperare...
Quindi hai portato la bici in concessionario x verificare l'offset delle pedivelle....io è da 3 settimane che aspetto che rispondano al concessionario...ho spedito 2 mail in Fantic ma niente....ora provo a chiedere ad un altro concessionario vedremo...spero mai di aver problemi con il mot..e (non ho neanche il coraggio di scriverlo x non portarmi rogne).
Per Monster:
Ma in caso avessi rogne con il motore cosa faresti? Se si modifica la eprom all'interno di questo non so se ti passano la garanzia...
Anche se reimposti i valori originali non so se con un check si vede uno storico...



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