Fantic XF1 Integra

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
193
76
28
Padova
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Io sul fatto che un motore (elettrico o termico che sia) "ululi" quando si aumenta la velocità (o la rotazione) non ci vedo niente di anormale.
Ci fa anche il bafang, il bosch e lo Yamaha sicuramente perché l'ho notato! La prossima volta voglio sentire lo Shimano
Poi se una marca riesce ad insonorizzare la zona motore, è meglio, ma non mi sembra un dramma.
Infatti ho solo chiesto se anche la vostra Integra faceva questa risonanza con il motore.
Ho notato che provando vari modelli di ebike con stesso motore, il rumore cambia molto da marca a marca, probabilmente dovuto da vari motivi concatenati tipo posizione in cui è messo, coibentazione ecc.. insomma da vari fattori. Ho notato questa cosa in particolar modo fra una hammer/husquarna dove quest' ultima risulta molto più silenzioso quasi a livelli di brose.

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2018
155
39
28
piacenza
Bici
fantic integra xf1 180 cannondale jekyll pinarello dogma 65-1 e f10
non ho capito bene a che rumore vi riferite , se è l'ululato che emette quando ci si mette a frullare all'improvviso lo fa anche la mia , a me piace
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
134
39
28
57
Bergamo
Bici
Haibike amt 26
vorrai dire "corto" per frullare (es. 32x46= 0,696) e "lungo" per fare velocità (es. 32x11= 2,909)......... ;)



Guarda che quelli saranno i Wh assorbiti: la potenza disponibile è un'altra cosa!:cool:
So cosa sono i Watt e i Wattora se ti dico che il motore eroga 800 Watt, vuol dire quello che ho scrittoScreenshot_20190315-233513.jpeg

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.562
5.342
113
Vicenza
Bici
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
So cosa sono i Watt e i Wattora se ti dico che il motore eroga 800 Watt, vuol dire quello che ho scritto
.......
Beh, mi resta comunque qualche piccolo dubbio:

- con le nostre ebike a sensore di sforzo, per raggiungere la potenza di 800W, utilizzando l'assistenza max (320%) è necessario sviluppare uno sforzo muscolare di almeno 250W e sono un pò perplesso sul fatto che tale potenza si possa mantenere così a lungo per poterla definire "costante" e non solo di picco........ ;)

- la formula di calcolo della potenza partendo dalla coppia massima, ci indica che per ottenere 800W il Brose con i suoi 90Nm dovrebbe girare ad almeno 85rpm, ma noi sappiamo che il suo regime ideale dovrebbe essere intorno ai 65rpm, oltre il quale poi la "curva" diminuisce.
Però poi, se il motore diventa rumoroso, non venite a lamentatevi allora.......:cool::p:joy:

- ci sarebbe da dire poi che il rendimento del motore elettrico è intorno all'80% di quanto assorbe dalla batteria: hai rilevato per caso anche anche i Wh ?
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
134
39
28
57
Bergamo
Bici
Haibike amt 26
Beh, mi resta comunque qualche piccolo dubbio:

- con le nostre ebike a sensore di sforzo, per raggiungere la potenza di 800W, utilizzando l'assistenza max (320%) è necessario sviluppare uno sforzo muscolare di almeno 250W e sono un pò perplesso sul fatto che tale potenza si possa mantenere così a lungo per poterla definire "costante" e non solo di picco........ ;)

- la formula di calcolo della potenza partendo dalla coppia massima, ci indica che per ottenere 800W il Brose con i suoi 90Nm dovrebbe girare ad almeno 85rpm, ma noi sappiamo che il suo regime ideale dovrebbe essere intorno ai 65rpm, oltre il quale poi la "curva" diminuisce.
Però poi, se il motore diventa rumoroso, non venite a lamentatevi allora.......:cool::p:joy:

- ci sarebbe da dire poi che il rendimento del motore elettrico è intorno all'80% di quanto assorbe dalla batteria: hai rilevato per caso anche anche i Wh ?
  • I Wh rilevati sono quelli totali, da inizio a fine giro,difficile mentre pedali estrapolare quelli riferiti al tratto interessato, dovrei montare una telecamera sul petto e fare un video da analizzare successivamente.
  • La potenza impressa al pedale infatti, nel tratto interessato era oltre i 230..240 Watt,(mediamente pedalo intorno ai 190..200 watt) è uno sforzo non indifferente che non si riesce (almeno per il mio fisico) a sopportare per molto tempo, sono riuscito a tenerlo per 60..90 secondi, tempo necessario a fare valutazioni su quanta potenza erogasse il motore, e si è mantenuta dai 750 ai 800 watt in funzione delle inevitabili variazioni di potenza impresse al pedale, oltre 810watt non sono riuscito a far salire, il mio cuore si ribellava
  • Per quanto riguarda la cadenza, non credo fosse sopra le 70..75 pedalate, ero impegnato a spingere e non ho guardato la cadenza.
La considero una potenza costante e non di picco perché comunque è stata erogata in maniera costante per il tempo in cui sono riuscito a imprimere sul pedale la potenza oltre i 230 watt.
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
134
39
28
57
Bergamo
Bici
Haibike amt 26
  • I Wh rilevati sono quelli totali, da inizio a fine giro,difficile mentre pedali estrapolare quelli riferiti al tratto interessato, dovrei montare una telecamera sul petto e fare un video da analizzare successivamente.
  • La potenza impressa al pedale infatti, nel tratto interessato era oltre i 230..240 Watt,(mediamente pedalo intorno ai 190..200 watt) è uno sforzo non indifferente che non si riesce (almeno per il mio fisico) a sopportare per molto tempo, sono riuscito a tenerlo per 60..90 secondi, tempo necessario a fare valutazioni su quanta potenza erogasse il motore, e si è mantenuta dai 750 ai 800 watt in funzione delle inevitabili variazioni di potenza impresse al pedale, oltre 810watt non sono riuscito a far salire, il mio cuore si ribellava
  • Per quanto riguarda la cadenza, non credo fosse sopra le 70..75 pedalate, ero impegnato a spingere e non ho guardato la cadenza.
La considero una potenza costante e non di picco perché comunque è stata erogata in maniera costante per il tempo in cui sono riuscito a imprimere sul pedale la potenza oltre i 230 watt.
Ricordavo che la velocità con cui salivo era intorno ai 20..22 km/h e avevo la catena sul pignone 13. Facendo un controllo con la app GearCalculator con rapporto 32-13 per tenere una velocita dai 20 ai 22 km/h con gomme 27,5x2,80 , la cadenza deve essere dalle 61 alle 67 pedalate al minuto.
 

steu851

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.828
942
113
56
Brugherio
Bici
Haibike Sduro Allmtn RC 2016
Quella misurata è la potenza elettrica assorbita, non quella meccanica erogata, c'è da togliere il rendimento del motore e l'assorbimento della trasmissione primaria a cinghia, se approssimiamo all'80% gli 800 W elettrici diventano 640W, ed i conti tornano.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Lucchio.54

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
134
39
28
57
Bergamo
Bici
Haibike amt 26
Quella misurata è la potenza elettrica assorbita, non quella meccanica erogata, c'è da togliere il rendimento del motore e l'assorbimento della trasmissione primaria a cinghia, se approssimiamo all'80% gli 800 W elettrici diventano 640W, ed i conti tornano.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Esatto Steu, io ho misurato la potenza assorbita dal motore, non quella che il motore eroga , giusta precisazione che penso metta d'accordo
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.562
5.342
113
Vicenza
Bici
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Esatto Steu, io ho misurato la potenza assorbita dal motore, non quella che il motore eroga , giusta precisazione che penso metta d'accordo
Veramente l'avevo già fatto presente al post #2.579, ma la tua risposta lasciava pochi dubbi......... ;):innocent:

"So cosa sono i Watt e i Wattora se ti dico che il motore eroga 800 Watt, vuol dire quello che ho scritto"

Tu fidati dei calcoli teorici, io di quello che gli strumenti , verificata affidabilità ,misurano sul campo hahaha,!!!
Pensare che di solito sono i calcoli teorici che "gonfiano" i risultati, stavolta invece.........:cool::joy::laughing:
 
Ultima modifica: