Focus Jam2

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh ma onestamente non mi sembra una cosa eccezionale....
Voglio dire, non credo che qualcuno ti abbia puntato un fucile alla tempia costringendoti a comprare una bici con sistema Shimano e batteria da 378.....
E una ebike non è una crema anti rughe su cui solitamente vale il principio del soddisfatto o rimborsato.....
 

volley

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
29
10
3
61
pisa
Visita Sito
Bici
hibike sduro hardnine-specialized turbo levo comp fattie
Un rivenditore della mia zona (Toscana) mi ha detto che un cliente con la jam2 e basteria standard riesce a fare 1200 ml di dislivello alla modalità eco. Mi pare un dato in linea con gli altri motori e batterie da 400w.. ovvio che se uno intende andare sempre in turbo deve prendere la seconda batteria con la quale raggiunge 750 wh (un terzo in più di bosch e yamaha)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
A me neanche a vista hanno dato quella impressione......se poi ci fai una bella discesa scassata, ti rendi subito conto che non è assolutamente un plasticone.....:)
 

Riccardo Cavalera

Ebiker novello
22 Maggio 2017
9
11
3
40
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto al forum giusto ora per entrare in questa discussione, non ho nulla da nascondere e dico subito che (tra le altre cose) sono un rivenditore Focus (vendo solo le Jam e Bold squared). Ne ho una test che praticamente ho usato quasi solo io fin'ora e ne ho già vendute una decina, mi sento di contraddire diverse cose lette qui fin'ora e di seguito vi riporto anche le mie impressioni personali:

N.B. io utilizzo una Jam2 con gomme Plus versione base alla quale ho cambiato ruote e forcella per il momento.

Quando si parla di autonomia mi viene sempre un pò il nervoso, perchè è un parametro talmente soggettivo e con talmente tante variabili che discuterne porta sempre ad incomprensioni, quiesti i dati certi emersi dai primi giri fatti utilizzando la sola batteria interna:

Prima uscita mia sui sentieri di casa (le colline di Valrovina e la salita del calvario fino a Pradipaldo) salita quasi tutta su sterrato e con rampe molto ripide
Peso ciclista vestito con Zaino: 115kg
Tubeless VeeTire 27.5 x 3.0 gonfiati a 1.1 ant e 1.3 post
Salite fatte tutte in Trail con vari tratti in Boost
Ammortizzatore post e forcella (la sektor di serie) sempre aperti

Dislivello effettuato: 750mt
Km percorsi: 35
Arrivato a fine giro con batteria agli sgoccioli.

Successive uscite tutte attorno a questo range, con dislivelli da 700 a 800 mt con chilometraggi attorno ai 30/35km tutte con assistenz abbastanza sostenuta.

Poi ho noleggiato la bici ad una cliente per un we all' isola d'Elba dove ha percorso (dati GPS alla mano)

Dislivello effettuato: 1.300mt
Km percorsi: 50
Arrivata a fine giro con batteria agli sgoccioli.


Questo per evidenziare l'ovvietà del fatto che l'autonomia della batteria è molto variabile in base a chi ci pedala sopra, dove e come lo fa..

Detto questo la scorsa settimana mi sono fatto arrivare la batteria Ausiliaria per poter andare al raduno FInal-E di Releven con la Gravity School e non aver pensieri, nei due giorni la seconda batteria mi è servita soprattutto ieri perchè cotto dal giorno prima ho fatto praticamente tutte le salite in boost, ma alla fine ho fatto tutta la giornata in bici senza problemi, purtroppo non avevo dietro il GPS quindi non ho alcun dato di altimetria...
 
  • Like
Reactions: Upirox

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
D'accordo fino a un certo punto.....
È ovvio che i consumi possano variare parecchio in base al tipo di ciclista, al tipo di percorso ecc ecc......

Ma è altrettanto innegabile che nel confronto diretto fatto qui dentro tra i 2 sistemi, non si possa non tenere conto della minore capacità della batteria e del "deficit" di una assistenza nel sistema Shimano rispetto al Bosch.....
Queste 2 caratteristiche riducono senza ombra di dubbio l'autonomia......

Quindi d'accordissimo sulla soggettività dell'autonomia.....ma non mi pare corretto, proprio perché sei un venditore, escludere totalmente dal discorso le caratteristiche intrinseche del sistema Shimano......

P.S.
Il primo ciclista (quello da 35 km) è un "peso massimo" (115 kg)
Il secondo quanto pesa?
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Detto questo la scorsa settimana mi sono fatto arrivare la batteria Ausiliaria per poter andare al raduno FInal-E di Releven con la Gravity School e non aver pensieri, nei due giorni la seconda batteria mi è servita soprattutto ieri perchè cotto dal giorno prima ho fatto praticamente tutte le salite in boost, ma alla fine ho fatto tutta la giornata in bici senza problemi, purtroppo non avevo dietro il GPS quindi non ho alcun dato di altimetria...

Benvenuto @Riccardo Cavalera, il giro di domenica è stato di circa 25km e 750mt d+.

Ho avuto il piacere di girare sabato con Riccardo e vi posso dire che è un vero appassionato, la Emtb gli ha ridato il gusto di pedalare e di far uscite lunghe. La sua Focus montata con la Pike 2018 e cerchi Fir carbon con deaneasy (sperimentale) è davvero cool :cool: !
 

mfidale

Ebiker novello
16 Maggio 2017
11
1
3
62
albissola marina
Visita Sito
Bici
focus jam2
Io accetto tutto quanto detto finora, sicuramente sono io che non sono capace a pedalare, ma una cosa non capisco perché con la FOCUS THRON riuscivo a fare dei giri che con questa, anche con la seconda batteria, non riesco eppure io sono sempre lo stesso.
 
  • Like
Reactions: micio72

eros63

Ebiker novello
14 Maggio 2017
12
3
3
61
pietra ligure
Visita Sito
Bici
focus jam2 ltd
Ciao, domenica sono uscito per la seconda volta con la Jam, siccome ero a tre tacche ho fatto una prova per vedere quando finiva la carica , abbiamo fatto il giro di Loano salendo da Verzi per collegarci allo sterrato che scende a Ranzi di Pietra dove si svolgeva la manifestazione di e-bike. Come previsto la batteria mi ha lasciato all'ultima rampa di sterrato:( comunque usandola in modalità eco la durata è stata di circa 5 ore in totale tra le due uscite.una cinquantina di km con un dislivello di circa 700 mt. Non so se può essere un test definitivo ma per l'utilizzo che ne faccio io lo trovo soddisfacente. Non ho provato le ruote plus ma io con le 29 mi trovo bene.Abbiamo in mente giri un pò più impegnativi, vi terrò aggiornati:p.
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Sto facendo delle prove in quanto non sono per niente soddisfatto,:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: ieri sono solito in Boost, massima potenza, circa 500 metri di dislivello tempo 41 minuti 9km percorsi e sono rimasto con una tacchetta rossa di batteria, con quella di prima stesso percorso forse una tacca di scarica. :worried::worried::worried::worried: Penso che restituisco e torno alla vecchia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con questi dati sappiamo che il motore shimano in boost eroga mediamente 550 watt.......
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Secondo me la Jam2 è una delle bici più intelligenti sul mercato, hanno pensato ad un target di persone a cui piace farsi un'oretta di stacco con una bici bella esteticamente e molto simile ad una mtb tradizionale, offrendo contemporaneamente una batteria aggiuntiva per uscite "all mnt" più lunghe......
Come filosofia non fa una piega, per me sarebbe la bici perfetta in quanto nel 90% delle mie uscite consumo due massimo tre tacche sulla Bosch 400w ,per giri più lunghi sacrificherei volentieri la borraccia per la seconda batteria.