Forcella Fox 36 performance

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Buona forca....idraulica non “sofisticatissima”, ma il suo sporco lavoro lo fa benissimo....
Calcola che in aftermarket è comunque una forca over 1000€....
Per carità una factory senti abbastanza la differenza....ma questo non significa che la performance sia una ciofeca....anzi....

Quanto pesi? Su che bici? Che stile e che livello di riding?

Se hai un sospensionista comodo, si può secondo me cambiare il pacco lamellare e renderla un filo più sensibile nella parte iniziale della corsa....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sasa1966

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Token quanti?

Il problema delle 36 (un po’ da sempre) è il poco sostegno e la poca progressività nella parte iniziale della corsa....
Sulle factory puoi mitigare un po’ il problema (chiudendo un po’ le compressioni alle basse velocità, ma non troppo se no perdi sensibilità e tende a sbacchettare sugli urti piccoli e in successione)
Ma sulla performance questa possibilità, avendo solo le 3 posizioni, non c’è.....
Vero anche che l’idraulica un po’ più “secca” della performance soffre leggermente meno questo problema....

Altra cosa migliorabile è la sensibilità della prima parte iniziale e generale scorrevolezza, che ottieni con cambio olio e pacco lamellare (kit Andreani ad esempio) e una volta anche con i parapolvere ad alto scorrimento, ma adesso dovrebbe averli di serie credo....
 

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
Token quanti?

Il problema delle 36 (un po’ da sempre) è il poco sostegno e la poca progressività nella parte iniziale della corsa....
Sulle factory puoi mitigare un po’ il problema (chiudendo un po’ le compressioni alle basse velocità, ma non troppo se no perdi sensibilità e tende a sbacchettare sugli urti piccoli e in successione)
Ma sulla performance questa possibilità, avendo solo le 3 posizioni, non c’è.....
Vero anche che l’idraulica un po’ più “secca” della performance soffre leggermente meno questo problema....

Altra cosa migliorabile è la sensibilità della prima parte iniziale e generale scorrevolezza, che ottieni con cambio olio e pacco lamellare (kit Andreani ad esempio) e una volta anche con i parapolvere ad alto scorrimento, ma adesso dovrebbe averli di serie credo....
Ma i token li ho lasciati come di serie perche’ regolandola alla giusta pressione per il mio peso sfrutto tutta l’escursione tranne l’ultimo centimetro, e poi mi soddisfa abbastanza anche come progressivita’. In realta’ ne sono abbastanza soddisfatto, per cui volevo anche qualche vostro parere, ma mi sembra che anche tu ne sia abbastanza contento. Piuttosto ho visto che la tua bici con il cambio EX1 dovrebbe usare pacco pignoni gx11/50 con manettino gx, giusto? Visto che vorrei passare il mio EX1 da 8 a 11 velocita’ volevo sapere come ti trovi.
 

pceru01a

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
19
4
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
TREK POWERFLY LT 9 PLUS 2018
In realta’ ce l’ho sulla mia Trek powerfly 9 LT 2018 e mi ci trovo abbastanza bene. Peso attuale 79 kg. Mi piace scendere abbastanza veloce
scusa se entro a gamba tesa su un topic non affine. Vedo però che hai la mia stessa bici (percorso ca.2.000km) e pesi più o meno quanto me (77kg): quando abbasso il reggisella di un paio di cm. (tipo tratti dove vuoi avere più facilità di mettere il piede a terra), poi non torna più su!!
Lo devo comprimere fino in fondo (o quasi) per poi farlo tornare alla sua posizione di massima estensione...
Posto che sulla mia in taglia M ho richiesto di montare quello con escursione da 150mm, hai mai riscontrato problema analogo? Se tu o chiunque altro abbia indicazioni o suggerimenti in merito...gliene sarò grato! ciao
 

pceru01a

Ebiker ex novello
24 Agosto 2017
19
4
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
TREK POWERFLY LT 9 PLUS 2018
In realta’ ce l’ho sulla mia Trek powerfly 9 LT 2018 e mi ci trovo abbastanza bene. Peso attuale 79 kg. Mi piace scendere abbastanza veloce
per me è un'ottima forcella, considerato che arrivavo da una Remedy da 150mm di escursione ma con una Fox da 32mm.
Oltre alla taratura è -ne sono convinto- di vitale importanza tenere "fresco" l'olio al suo interno. Già dopo 1.000km vale la pena sostituirlo anche perché dentro ce n'è davvero poco e considerando che di paraolio veri e propri non si possa parlare, di sporco ne finisce parecchio al suo interno! Questo va a discapito chiaramente della scorrevolezza e della sensibilità (chi ha forcelle con molla al posto dell'aria sa a cosa mi riferisco).
Una volta che l'olio è a posto, le indicazioni fornite dal sito della Trek per effettuare il set-up non sono male...come base di partenza.
Pressione gomme, tensionatura dei raggi (ruota +/- rigida/elastica) aggiungono altre "complicazioni" o, vedendola in altro modo, costituiscono ulteriori fattori di aggiustamento.
Avendo la disponibilità economica e di tempo, sarebbe da provare pure il Quarq Shockwiz di cui ho letto "meraviglie"...ma qua entriamo in altro topic!