Formato Plus sulle eMtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
eh si, qui è in versione da discesa, ma va anche in salità..................{70}

senza sblocchi eh!{81}

29602932683_174fe27e83_z.jpg
 
  • Like
Reactions: Luca_CH

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Uso gomme plus sulla bici normale ormai da quasi 2 anni (montato la prima front AM a febbraio 2015), poi le ho montate anche sulla full (dietro sulla BMC Trailfox ci sta una 2.8". Le ruote da 29 sono rimaste a prendere polvere in garage che le ho usate poche volte rimpiangendo di non aver lasciato montate la plus. Non voglio dilungarmi ma con le plus per i percorsi scassati che faccio io il maggior grip e confort sono solo un vantaggio. Se prendessi una E-bike (come sto pensando di fare) sarà plus SENZA DUBBIO. Vero che le prime gomme erano delicate, ma adesso la lista si è allargata con gomme robuste (Vedi le versioni GRID di Specialized o le APEX di Schwalbe) e stanno arrivando gomme come le Minion e le High Roller quindi anche per utilizzo very hard. Vado in bici da 20 anni, mi sono piaciute subito le 29" e con le plus mi sembra che ci sia lo stesso step che ho riscontrato nel passaggio dalla 26" alla 29": i vantaggi superano i pochi svantaggi. Tanto per vedere un confronto l' ho fatto anche io e in discesa faccio tempi migliori con le plus che con ruote 29" montate sulla stessa bici. Ci vuole qualche uscita per trovare la pressione giusta e su asfalto o percorsi scorrevoli ovviamente sono un po' penalizzate dalla maggiore impronta, ma per il resto, su percorsi naturali All Mountain, sono solo un vantaggio. ;)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Però in EWS e mondiali downhill di gomme plus non se ne sono ancora viste, o sbaglio? Se fossero così superiori ANCHE in discese inca***te, non le avrebbero già montate tutti?

Come vanno i professionisti e le esigenze che anno loro sono ben diverse da quelle di un bikers nella media. Poi mai dire mai ... anche le 29er erano una moda passeggera, facevano caaare e i pro non le usavano, in enduro poi assolutamente senza senso ! Invece cosa è successo e sta succedendo ? ;)
In ogni caso sulla E-Bike visto il maggior peso e la spinta del motore secondo me ha ancora più senso una gomma plus.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Fra una e-bike con plus e una e-bike con gomme normali, quale sarebbe la differenza?
Che la e-bike con pneumatici normali avrebbe più agilità, minor peso, maggiore scorrevolezza e migliore risposta del motore.
La e-bike con gomme plus avrebbe maggiore trazione, maggiore comfort sullo scassato... a discapito di scorrevolezza e tiro motore
perchè parte della potenza del motore dovrebbe andare a compensare una minore scorrevolezza.
Ma qui parliamo di e-bike e io, per esempio, non voglio perdere un newton di potenza a discapito di una maggiore trazione o comfort.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Fra una e-bike con plus e una e-bike con gomme normali, quale sarebbe la differenza?
Che la e-bike con pneumatici normali avrebbe più agilità, minor peso, maggiore scorrevolezza e migliore risposta del motore.
La e-bike con gomme plus avrebbe maggiore trazione, maggiore comfort sullo scassato... a discapito di scorrevolezza e tiro motore
perchè parte della potenza del motore dovrebbe andare a compensare una minore scorrevolezza.
Ma qui parliamo di e-bike e io, per esempio, non voglio perdere un newton di potenza a discapito di una maggiore trazione o comfort.

Se parliamo di terreno scorrevole e piatto è come dici tu, ma nello scassato la gomma plus passa sopra agli ostacoli e li copia meglio anzichè urtarli, spostarsi e perdere aderenza quindi dover riprendere, come invece fa una gomma più stretta che affonda di più. Sui pezzi scassati con pietre fisse e smosse, radici e ogni altro ostacolo la plus rende meglio e permette di avere una pedalata più regolare senza riprese e rilanci che alla fine costano più energia :(. Come ho già detto per me il paragone è lo stesso step che c' è tra una ruota da 26" e una da 29". I percorsi che faccio io sono per la maggior parte poco scorrevoli, anche in salita quindi per me la maggior trazione è un bel vantaggio. Se consideri che con la e-E-bike fai anche delle salite che sarebbero impossibili con la sola forza muscolare (almeno questo è quello che farei io) la maggior trazione non è affatto dispersione ;).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Quindi per un utilizzo misto, magari per chi va anche su sterrato scorrevole, non è la gomma definitiva.
Per lo scassato ecc, anche se ho provato le plus solo su scalinate, hai sicuramente ragione, a patto che sia gonfiata alla pressione giusta perchè quando io le ho provate la bici saltellava come un palloncino sugli scalini.
Nessuno ha ancora parlato di fondo profondamente fangoso dove teoricamente sarebbe meglio meglio una gomma stretta. Chissà in questa situazione come si comportano le plus.
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Fra una e-bike con plus e una e-bike con gomme normali, quale sarebbe la differenza?
Che la e-bike con pneumatici normali avrebbe più agilità, minor peso, maggiore scorrevolezza e migliore risposta del motore.
La e-bike con gomme plus avrebbe maggiore trazione, maggiore comfort sullo scassato... a discapito di scorrevolezza e tiro motore
perchè parte della potenza del motore dovrebbe andare a compensare una minore scorrevolezza.
Ma qui parliamo di e-bike e io, per esempio, non voglio perdere un newton di potenza a discapito di una maggiore trazione o comfort.

Le priorità cambiano da persona a persona, un ciclista più leggero e che non ha bisogno di grandi prestazioni, ma che non è un campione nella guida,
ti garantisco che sacrificherå più che volentieri quanche newton di potenza per un pizzico di sicurezza in più.
Io non conosco i motori attuali (a parte il bbs) ma con il vecchio Bosh Classic+ la modalità tour3 mi consentiva di scalare già delle pendenze paurose, anche sullo smosso.
Ti potro dare un resoconto più preciso, su quello che affermi, quando mi arriverà la nuova KTM Macina freeze .
Se non creano cali di potenza quelle ruote!.............:D
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Quindi per un utilizzo misto, magari per chi va anche su sterrato scorrevole, non è la gomma definitiva.
Per lo scassato ecc, anche se ho provato le plus solo su scalinate, hai sicuramente ragione, a patto che sia gonfiata alla pressione giusta perchè quando io le ho provate la bici saltellava come un palloncino sugli scalini.
Nessuno ha ancora parlato di fondo profondamente fangoso dove teoricamente sarebbe meglio meglio una gomma stretta. Chissà in questa situazione come si comportano le plus.
Lo hanno già detto che sul fango è meglio una gomma stretta. Ma ogni novità, anche poco logica, deve spingerti a cambiare bici. Io mi tengo le 26 e dietro sono sceso dai 2,35 ai 2,25. Non ho problemi di trazione.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Nessuno ha ancora parlato di fondo profondamente fangoso dove teoricamente sarebbe meglio meglio una gomma stretta. Chissà in questa situazione come si comportano le plus.

Per il fondo con tanto fango ci vogliono gomme specifiche da fango, anche con gomme normali strette non risolvi nulla.
Sul bagnato e umido con poco fango il maggior grip invece è solo un vantaggio.
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Quindi per un utilizzo misto, magari per chi va anche su sterrato scorrevole, non è la gomma definitiva.
Per lo scassato ecc, anche se ho provato le plus solo su scalinate, hai sicuramente ragione, a patto che sia gonfiata alla pressione giusta perchè quando io le ho provate la bici saltellava come un palloncino sugli scalini.
Nessuno ha ancora parlato di fondo profondamente fangoso dove teoricamente sarebbe meglio meglio una gomma stretta. Chissà in questa situazione come si comportano le plus.

Sicuramente il fango non è il suo abitat ideale, ma quale gomma non ha un punto debole?
Lo vediamo già nei formati standard quanto è difficile trovare una gomma versatile.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque c' è anche chi ha calcolato con il power-meter il maggior "costo energetico" per spingere due gomme plus anzichè due gomme normali sullo stesso percorso scorrevole, il che equivale a un 9% circa. Davvero tanto ? SI se faccio una competizione, ma se pedalo per divertirmi o ancor di più se lo supporta anche il motore ... forse anche no, se poi sono abbondantemente ripagati in discesa con maggior sicurezza e confort in generale.
Un vantaggio della E-bike è quello di stancare meno, se lo stesso avviene anche grazie al maggior confort delle gomme plus, perchè no ?
 
Ultima modifica: