FOX LIVE VALVE il futuro avanza,ma non sono contento

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VI PIACE?

  • si

    Votes: 0 0,0%
  • no

    Votes: 4 80,0%
  • dipende

    Votes: 1 20,0%
  • Il futuro è tutto nella tecnologia

    Votes: 0 0,0%

  • Votanti
    5

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
io ho votato no perché per me "sospensioni"attive" nel 2018 sono un altra cosa. chi conosce un po' le moto da strada può capirmi. sospensioni che in base a tanti parametri (angolo di piega, inclinazione, frenata, apertura del gas, accellerazioni, buche ecc.. cioè piattaforma inerziale) cambiano comportamento ovvero freno idraulico in compressione e ritorno.

qui invece fox con tutto un ambaradan di fili e sensori (con un prezzo allucinante e l aggravio di complicare la bici) va a sostituire quello che fa un banale pop lock al manubrio o quello che fa il brain di specialized con un sistema meccanico semplicissimo.

io dico ben venga la tecnologia ma quella vera, non la fuffa..
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Addio al sag, token e regolazioni varie [emoji1]
Come sempre il sistema andrebbe provato, potrebbe essere spettacolare o una fregnaccia.
In qualsiasi caso (se funzionante) lo vedrei utile a chi ne fa un uso tosto permettendo di sfruttare le sospensioni al massimo. Per le mie uscite turistiche basta (e avanza) la yari e il monarch e coi soldi che avanzano escono parecchi pranzi in malga [emoji1]
Sull'essere contrario di principio no, mi sembrerebbe di essere un talebano mtb anti emtb [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Non mi piace perchè non lo ritengo un vero sistema di sospensioni attive, secondo me poca resa per troppa spesa e complicazione. Poi magari mi sbaglio, andrebbe indubbiamente provato, ma credo siano davvero pochi quelli che saprebbero apprezzarne le peculiarità
 
  • Like
Reactions: lorenzom

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho messo ..si.....anche se non so il costo complessivo e la eventuale complicazione nelle manutenzioni ordinarie.
Per un uso Enduro e Dh ..penso che sia efficace (se il progetto è stato studiato bene) ed avere un controllo continuo e assistito nelle situazioni di un percorso accidentato è meglio della regolazione che facciamo attualmente sulle nostre.
In teoria con le mie dovrei cambiare setting
in base al percorso che vado a fare...li gestisce tutto il sistema.
Per All Mnt....non serve.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Ho messo ..si.....anche se non so il costo complessivo e la eventuale complicazione nelle manutenzioni ordinarie.
Per un uso Enduro e Dh ..penso che sia efficace (se il progetto è stato studiato bene) ed avere un controllo continuo e assistito nelle situazioni di un percorso accidentato è meglio della regolazione che facciamo attualmente sulle nostre.
In teoria con le mie dovrei cambiare setting
in base al percorso che vado a fare...li gestisce tutto il sistema.
Per All Mnt....non serve.
purtoppo non funziona così. legge si le situazioni del terreno e agisce in tempi velocissimi. però quello che fa è semplicemente bloccare o sbloccare le sospensioni. nel test che ho letto io parla della coppa del mondo xc in cui i top rider bloccano e sbloccano le sospensioni anche 360 volte in una gara, questo sistema lo farebbe ancora di più (mi sembra di ricordare 450 volte) in modo da ottimizzare ancora più la pedalata e la performance. mi sembra stimino un miglioramento di 2 sec ogni minuto.
penso possa essere utile in ambito xc o al massimo enduro dove ci sono molti pezzi pedalati e comunque solo in ambito race dove si vogliono limare dei secondi. per la pura discesa è un sistema che non serve a nulla
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
tra l altro per chi piacere saltare c è sempre il dubbio che il sistema legga la rampa (liscia e di legno di solito) come "terreno liscio" e quindi blocchi le sospensioni. e chi è abituato a pompare prima del salto si trovi la bici con comportamenti non soliti
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
purtoppo non funziona così. legge si le situazioni del terreno e agisce in tempi velocissimi. però quello che fa è semplicemente bloccare o sbloccare le sospensioni. nel test che ho letto io parla della coppa del mondo xc in cui i top rider bloccano e sbloccano le sospensioni anche 360 volte in una gara, questo sistema lo farebbe ancora di più (mi sembra di ricordare 450 volte) in modo da ottimizzare ancora più la pedalata e la performance. mi sembra stimino un miglioramento di 2 sec ogni minuto.
penso possa essere utile in ambito xc o al massimo enduro dove ci sono molti pezzi pedalati e comunque solo in ambito race dove si vogliono limare dei secondi. per la pura discesa è un sistema che non serve a nulla

Siamo in una fase di sviluppo ...se pensi che anni fa non esistevano le ebike e oggi ci troviamo dei mezzi che ci permettono un gran divertimento....chissà ... magari un meccanismo alimentato proprio dalla batteria del motore per far funzionare il controllo delle forcelle e gli ammo...:scream:
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
mah veramente la fase di sviluppo su ste cose è finita da un pezzo. case come bmw ohlins e altre fanno sospensioni veramente attive(non come questa) da più di 10 anni. ormai le puoi trovare anche su moto di media gamma(non più solo alta gamma). per non parlare del mondo auto.
ora chiamare innovazione un sistema che fa la funzione di un pop lock meccanico mi sembra esagerato. potrei scommettere che in fox e in rock shox hanno già tutto pronto da un pezzo (perché appunto la tecnologia esiste già ed è acquistabile da chiunque).
un conto è l innovazione, un conto è fare sensazionalismo e marketing.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Siamo in una fase di sviluppo ...se pensi che anni fa non esistevano le ebike e oggi ci troviamo dei mezzi che ci permettono un gran divertimento....chissà ... magari un meccanismo alimentato proprio dalla batteria del motore per far funzionare il controllo delle forcelle e gli ammo...:scream:
Dillo Mario che hai riniziato a scrivere per aggiudicarti il messia:joy::joy: