[Gossip/news] nuovi modelli 2019

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Stavo pensando a quello che ci potrà riservare il nuovo Bosch. Parliamo tutti di potenza, Nm, autonomia, peso batterie ecc.
Ma se la vera novità consistesse invece nel mantenere quello che c'è, quindi potenza e Nm (ce n'è ormai d'avanzo in tutti i motori), batteria anche da 500W...
......ma se invece Bosch (o un altro marchio) drizzasse questi problemi mantenendo una bici si potente ma pur sempre leggera...Come?
Basterebbe munire la bici di una ricarica veloce portatile, ma davvero veloce e davvero portatile, utilizzabile nella presa e nella rete comune.
Questo consentirebbe di ricaricare in un batter d'occhio la batteria anche solo in una pausa veloce, non dico come fare il pieno di benzina, ma comunque di ricaricare tutta la batteria nella pausa ristoro. Mezz'ora, massimo un'ora. Ve lo immaginate? Giornate intere senza problemi perché comunque un rifugio, una trattoria, un bar, anche una stalla (eheheh...) lo si trova sempre. Altro che batterie sempre più grandi e pesanti! Mi piace sognare ma forse non troppo....
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Bosch è già uscita con il fast charger da 6A con tempi molto rapidi per le ricariche parziali. Pesa 1kg e nello zaino nemmeno si sente...
Per il futuro penso che sia una cosa simile, è inutile aumentare la batteria se il motore ciuccia troppo... aumentando l'efficienza del motore stesso si ottengono anche risultati migliori.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Naturalmente so anch’io che qualcuno ha in opzione caricabatterie veloci. Per me non lo sono ancora abbastanza e oltretutto mi pare che con la tecnologia attuale, non faccia nenache bene alle batterie.
Io intendevo caricabatterie da max 6-7 etti con ricarica totale in 30 max 60 minuti e senza danneggiare la batteria. Penso sarebbe la soluzione migliore.
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
La ricarica nelle prese di corrente degli altri che che si dovrebbero fare carico della spesa di tutti gli ebikers non mi sembra una buona cosa... a meno di colonnine appositamente ragionate.
Il futuro sono batterie sempre più capienti e leggere.. a parte che già esistono ma hanno costi stratosferici...quando in 2,5 kg avremo a disposizione 1.5 kwh direi che sarà il top
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Fino ad ora mi è capitato in Italia e all'estero di ricaricare nei bar e trattorie senza nessun problema da parte del titolare.
D'altra parte la ricarica costa circa 10 centesimi. Ci fosse una ricarica veloce come ho descritto potrebbe anche starci un contatore incorporato o similare.
Che poi in ogni caso anche così il costo sarebbe ridicolo e ben ripagato dalla sosta ristoro a base di tre piatti, dolce, caffè e poussa caffè...
Le batterie piccole, leggere e con super autonomia le vedremo quando andremo su Marte, forse, per cui ritengo più concreta la soluzione che ho descritto.