Senza andare sugli specifici (che te ne fai, dopo?) il grasso alla vaselina può svolgere la funzione, essendo comunque dielettrico.
Unica controindicazione non di poca importanza, è che i tipi non specifici, cioè quelli multiuso che trovi normalmente in ferramenta, hanno un punto di goccia a temperatura piuttosto bassa, sui 40/50 gradi, ciò significa che comincia a colare presto e impiastriccia tutto.
Meglio il grasso al silicone, sempre quello multiuso (non gli specifici per forcelle o soft-air, molto fluidi) che ha un punto di fusione molto più alto ed è bello pomatoso.
È ottimo anche per tutti i montaggi di parti plastiche e gommose e non (carter motore, assi delle
ruote, raccorderia tubi freno...), insomma, da avere in
officina!
Il Wd40 (o Svitol e compagnia bella) va bene come antiossidante, ma non va molto d'accordo con le gomme, contenendo solventi, si può passare per pulire ma non lasciare residente sulle guarnizioni.
Una dritta: la colla degli adesivi residua, le macchie di catrame sull'auto, con gli sbloccanti viengono via che è un piacere!