Haibike SDuro AllMtn 7.0

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ho fatto alcune modifiche ancora prima di provarla:
1) ho sostituito i freni Magura originali con Shimano Saint che avevo nuovi già in casa per 3 motivi: li conosco già e mi trovo benissimo, provengo dal motocross e per me il freno ant deve stare a destra, posso vendere i Magura originali come nuovi.
2) ho sostituito il pacco pignoni originale Sunrace 11-40 con Sunrace 11-42 che avevo già sulla vecchia RC, cambia poco ma l'avevo già.
3) ho sostituito i pedali originali di plastica con dei Wellgo in magnesio combinati (da un lato flat, dall'altro SPD, con pin su entrambi i lati), li avevo già sulla vecchia RC e mi trovo bene, da notare che io li uso al 95% sul lato SPD, li sgancio proprio se ho il precipizio di fianco.

Prima prova nel cortile di casa, la bici mi sembra corta (è una L 47cm) e il manubrio non tanto largo (74cm), io sono alto 1.80cm e ho il cavallo a 83cm, ruoto un po il manubrio e arretro la sella di 1 cm, la bici è montata di serie con una pipa manubrio da 50 mm. con icorporato il display, decido di provarla così.

Ieri prima uscita con 2 amici Levo dotati (uno con l'ultimisimo aggiornamento motore e batteria), siamo abbatanza simili come altezza per cui riusciamo a scambiarcele facilmente.
Il percorso è il CCT (Corrado Testi Trail) partenza dalle Piane di Mocogno, percorso molto bello 35 km x 1200 m di dislivello, piuttosto tecnico, con passaggi sia in salita che in discesa da bikers esperti.
Prima impresione il motore ha ancora quella bellissima coppia da subito (bassi giri) ma è più dolce, non ho l'impressione che sia più potente ma sicuramente più fluido e sopratutto non "mura" di colpo come il vecchio ma continua a spingere il chè ti permette di usare molto meno il cambio, (con il vecchio quando il motore murava eri costretto a buttare dentro marce altrimenti non andavi avanti), diciamo che come funzionamento assomiglia di più al Bosch ma con tanto tiro in più a bssai regimi, ED E' PROPRIO QUELLO CHE PIACE A ME!

Non ho avuto nessuna difficoltà ad adattarmi al nuovo telaio, le gomme plus "attaccano" da bestia, nessuna salita è impossibile, nelle discese e sul veloce passano sopra le radici (a volte bagnate) con una sicurezza impressionante, mai una esitazione o incertezza.

Ci scambiamo le bici varie volte e molto onestamente confermo quello che ho sempre sostenuto, la Levo è una gran bici, con un telaio fantastico, molto equilibrata, un vero piacere da usare, ma questa Haibike non è da meno, e se ne sono accorti anche i miei amici che sono rimasti veramente sorpresi dal motore, si perchè finchè non fai un confronto diretto sul medesimo percorso non te ne rendi conto, questa "schiena" che ti da quel tiro nelle situazioni difficili è fantastica, è inutile provare i motori su una salita asfaltata è qui che si vede la differenza.

Dal punto della guida e del telaio le bici sono abbatanza simili, la Levo mi sembra un po più agile nel misto veloce, la 7.0 si adatta meglio allo sconnesso e ai gradoni alti, sicuramente dovuto al fatto che la 7.0 ha un movimento centrale più alto e sospensioni con corsa leggermente superiore, ne consegue inoltre che con la 7.0 è più difficile toccare con i pedali, cosa che invece succede abbastanza frequentemente con la Levo, per il resto i due telai sono veramente molto simili, confrontando le geometrie tabelle e metro alla mano i telai differiscono veramente di poco, diciamo che la 7.0 è un po più racing nel complesso.

I consumi. Vi dico subito che non abbiamo completato il giro che era il nostro termine di paragone, ma siamo dovuti rientrare poco oltre la metà con più del 50% di autonomia residua, (tutti e 3 con batterie da 500), l'impresione è che i consumi siano in linea con i precedenti

Entrambi i miei amici montano sulla Levo il nuovo SRAM EX1 (monocorona specifico per ebike) che va veramente bene, semplice e funzionale, ottima scelta e spaziatura dei rapporti in fuoristrada, ma quando per svariate ragioni devi rientrare su asfalto ti accorgi che la coperta è corta, e qui (e solo qui) salta fuori il vantaggio della doppia corona Yamaha.
Non ho mai amato Bosch, nonostante sia un ottimo motore per prestazioni, trovo troppo limitativa la scelta di adottare la coroncina con moltiplica sui pedali, ne ho provate tante ma mai una che avesse i rapporti giusti per fare i percori che piacciono a me.

Io sono veramente soddisfatto della mia scelta, la bici mi piace molto sia per estetica che per prestazioni, e poi il prezzo!

P.S. ho già ordinato un Renthal in carbonio da 58 cm, il manubrio di serie è troppo stretto!!!
Bella recensione, speravo che il consumo del nuovo Yamaha fosse inferiore rispetto al brose della levo, il bosch cx effettivamente consuma meno e non poco in base alla mia esperienza..
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Bella recensione, speravo che il consumo del nuovo Yamaha fosse inferiore rispetto al brose della levo, il bosch cx effettivamente consuma meno e non poco in base alla mia esperienza..
lui dice che sono in linea con i precedenti..... ovvero con il suo vecchio pw... non mi sembra abbia detto che consuma quanto una levo (con l'ultimo agg software) se non che dice che sono tornati tutti sopra al 50%....

io leggo cosi'... poi magarI @Claudio B. PUò DARE DELUCIDAZIONI IN MERITO AL CONSUMO PARAGONATO AL PW O ALLA LEVO....

vediamo che dice...

io non capisco come puoi pensare che possa consumare MENO.... dato che il vecchio murava a 85 rpm e il nuovo pare arrivare a 110 rpm se consumasse uguale io sarei MOLTO SODDISFATTO....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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lui dice che sono in linea con i precedenti..... ovvero con il suo vecchio pw... non mi sembra abbia detto che consuma quanto una levo (con l'ultimo agg software) se non che dice che sono tornati tutti sopra al 50%....

io leggo cosi'... poi magarI @Claudio B. PUò DARE DELUCIDAZIONI IN MERITO AL CONSUMO PARAGONATO AL PW O ALLA LEVO....

vediamo che dice...

io non capisco come puoi pensare che possa consumare MENO.... dato che il vecchio murava a 85 rpm e il nuovo pare arrivare a 110 rpm se consumasse uguale io sarei MOLTO SODDISFATTO....
Il mio meno era riferito al confronto con levo non col vecchio Yamaha..
È un aspetto che devo valutare xche in questi giorni sto decidendo se intraprendere la mia prima avventura con Yamaha e non voglio assolutamente che consumi come la levo..
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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Il mio meno era riferito al confronto con levo non col vecchio Yamaha..
È un aspetto che devo valutare xche in questi giorni sto decidendo se intraprendere la mia prima avventura con Yamaha e non voglio assolutamente che consumi come la levo..
si appunto ma lui a cosa si riferisce?? a me pare al vecchio pw ...... che consumava meno del bosch.... e quindi molto meno della levo (con il vecchio firmware ammesso e non concesso che il nuovo sia effettivamente miracoloso)

io ancora aspetto delucidazioni prima di trarre conclusioni
 

Gatto02

Ebiker celestialis
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Tranquillo Ale, non è possibile.......:p

A ragione Nico, non è possibile manco per sogno, solo che non puoi usare gli aggeggi+ - accelerazione corrente , insomma non ti puoi sentire il piccolo elettricista, ma cosa te lo dico a fare tu ha già sperimentato..[emoji41]


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micio72

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25 Settembre 2016
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thok-mig / almnt 8.0
ragazzi io ho la 8.0 da SISTEMARE domani perchè la forcella per ora non mi soddisfa affatto meglio la vecchia fox da 32. Per geometrie e motore sono molto positivo anche io. motore molto reattivo al solo appoggio sui pedali in partenza prima reagiva con più pressione.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Grazie Claudio.
Fa piacere leggere il parere sul nuovo motore da chi conosce molto bene il vecchio.
Su un altro thread si parla della 8.0, nello specifico della forcella a steli rovesciati e dell'ammortizzatore posteriore superiori rispetto alla 7.0.
Siccome hai già fatto interventi migliorativi, pensi di intervenire anche sulle sospensioni?

Per il momento direi di no, la Fox34 lavora bene ed bella "sostenuta", perchè con queste gomme ti puoi permettere di tenere le forcelle un po più gonfie tanto le piccole asperità le assorbono le plus
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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lui dice che sono in linea con i precedenti..... ovvero con il suo vecchio pw... non mi sembra abbia detto che consuma quanto una levo (con l'ultimo agg software) se non che dice che sono tornati tutti sopra al 50%....

io leggo cosi'... poi magarI @Claudio B. PUò DARE DELUCIDAZIONI IN MERITO AL CONSUMO PARAGONATO AL PW O ALLA LEVO....

vediamo che dice...

io non capisco come puoi pensare che possa consumare MENO.... dato che il vecchio murava a 85 rpm e il nuovo pare arrivare a 110 rpm se consumasse uguale io sarei MOLTO SODDISFATTO....

Non posso ancora dare giudizi definitivi ho fatto solo una uscita ma ripeto ho l'impressione che il nuovo PWX come consumi sia in linea con il vecchio PW che notoriamente consuma poco, certamente meno del Bosch cx.
Non capisco perchè il fatto che possa arrivare a 110 rpm debba incrementare sensibilmente i consumi, non è che si pedali abitualmente a quel regime, normalmente si pedala allo stesso ritmo del motore precedente, gli attimi in cui superi gli 85 rpm sono veramente attimi dove probabilmente il motore potrà anche consumare di più (ma non ne sono sicuro) ma non credo che influenzi il conumo generale.

Per quanto riguarda Brose non so se è vera e come è nata questa storia dei grandi consumi di questo motore, esco abitualmente con 2 compagni Levo dotati, Paolo pesa come me circa 93kg, Riki circa 75 kg, sugli stessi percorsi e con gli stessi ritmi e assistenze io e Paolo siamo in linea, Riki consuma sempre meno di noi, come è logico che sia.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Con le 3 uscite fatte in questi giorni confermo anch'io che i consumi sembrerebbero in linea con il PW precedente, per essere più preciso dovrei spremerlo su un giro lungo e conosciuto.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
26-05-2016 Baraldi RX 3.JPG
Giovedì entro in ospedale per togliere un po di ferri prima che facciano la ruggine, (regalo della vecchia Haibike RC), sono mesi che attendo questa chiamata e arriva proprio quando ho la 7.0 da rodare, che rabbia! mi sa che per almeno 15 gg niente più test.
P.S. non fate la fila a proporvi per ultimare il rodaggio l'ho già promessa ad un amico che sono sicuro la tratterà bene!
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
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ARCO
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Grazie Claudio.
Fa piacere leggere il parere sul nuovo motore da chi conosce molto bene il vecchio.
Su un altro thread si parla della 8.0, nello specifico della forcella a steli rovesciati e dell'ammortizzatore posteriore superiori rispetto alla 7.0.
Siccome hai già fatto interventi migliorativi, pensi di intervenire anche sulle sospensioni?[/QUO

Ero tentato anch'io a comperare questa bici (7.0 col PWX) esteticamente bellissima........ma non potendo provare il nuovo motore ho preferito aspettare.....mi sembra di capire che abbia mantenuto le promesse fatte....... per quanto riguarda la forcella della 8.0 non mi sembra ci siano tanti pareri positivi....
 

cirusthevirus

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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BRESCIA
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SDURO ALLMTN 7.0
presa la sduro allmtn 7.0 e passato a mia moglie la hardseven sl , ero intenzionato all'acquisto della allmtn 6.0 ma c'era la 7.0 in pronta consegna.
che dire , non sono un ebikers profezzionista .
non andro' sul tecnico perche' non ne sono capace.
ho sempre avuto e provato yamaha , mi ci troco bene , non noto differenza tra il pw e il pw-x
utile per me la doppia davanti.
inutili i rapporti da usare al piano perche' si supera tranquillamente la soglia dei 25km/H , preferirei qualche rapporto in piu' per la salita' al posto di questi.
in confronto all'altra ebike trovo la 7.0 molto piu' scorrevvole quando si supera il limite dei 25km/H.
manubrio troppo largo , sono altro 173cm , tagliato 2,5cm per parte.
come colorazione preferisco sicuramente la 6.0.
il cavo del sensore velocita' che esce dal motore e va alla ruota posteriore e' troppo lungo e facile da impigliare , fascettato al telaio.
la sella si muove di un paio di millimetri dovuto al telescopico.
sento un rumorino quando si scende su terreno scassato , penso la batteria , prossima volta la tolgo (in discesa) per capire se e' quella
motore ottimo, extra power inutile (per me) , preferirei in altro livello di assistenza tre ECO e STANDARD.
il display minimalista , non ci leggi un cacchio , se hai il sole di mezzogiorno e non sei in mezzo ad un bosco qualcosa leggi.
forse bisogna guardarlo meno , mi ricorda quando ero neo patento che continuavo a guardare contakilometri e contagiri.
gli ammortizzatori ammortizzano:):):p
i freni frenano:):):p
 
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vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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presa anch'io sabato la 7.0 , ma non ho ancora potuto provarla se non per una decina di km asfaltati che non fanno testo ;concordo con cirus su alcune cose ( display quasi illeggibile ed inoltre fisso (quando devo lasciare la bici mezzo minuto su pubblica via cosa faccio tolgo la batteria ? ) extrapower inutile , cavo del sensore etc etc etc ) ed aggiungo che mi fa strano avere i due cavi (freno post e deragliatore) che "spanciano in fuori " quando l'ammo si comprime , i pedali fanno abbastanza pena (in arrivo quelli nuovi ) , la sella la cambio per mia preferenza personale ma non è malaccio , venendo dalla allmnt rc 2016 non ho trovate grandi differenze tra pw e pwx , perlomeno in eco+ eco e standard , telaisticamente mi sembra migliorata ma anche un pelo accorciata , il reggisella finalmente entra tutto consentendomi una regolazione più pratica per le mie gambe corte , qualche imprecisione nelle cambiate ma presumo siano risolvibili facendo la regolazione di fino , alle gomme plus devo abituarmici e naturalmente andando ad usarle sui sentieri invece che su asfalto , al momento mi lasciano un poco dubbioso sulla "praticità" per il resto ............................. colorazione ................frega niente tanto da infangate son tutte del medesimo colore ! dopo la metà di giugno finalmente potrò provarla come si deve e vedremo se ho fatto davvero l'acquisto che speravo
 
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