HAIBIKE / YAMAHA PW - PROBLEMI ASSISTENZA PEDALATA

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
Buona sera al gruppo.

La mia HAIBIKE FULLSEVEN 5.0 LT con motore YAMAHA PW-SE presenta problemi di assistenza alla pedalata; in altre parole la assistenza non sembra essere fornita con regolarità e continuità ma, in condizioni di pendenze estreme sommate ad ostacoli in salita (es. massi, scalini da oltrepassare) soffre di momenti, seppur brevi, di stallo che in alcune situazioni potrebbero costituire anche un rischio di caduta.

Il set di pedalata con il quale si evidenzia il problema è pertanto quello della massima assistenza richiesta al motore (posizione "High") e della massima agilità di pedalata.

Il problema NON si evidenzia in salite ripide ma regolari ovvero nella condizione che permette di mantenere una frequenza di pedalata stabile ma soltanto in quelle situazioni nelle quali la frequenza di pedalata è soggetta a brusche variazioni.

Il venditore ha provveduto, senza risultato, alla sostituzione del magnete fissato al raggio ed al momento sta verificando la possibilità di sostituzione in garanzia del cavo che unisce il sensore posto sul carro al motore (ma sono un po' preoccupato perché mi dice che non ha mai sentito parlare del mio problema e non sembra affatto sicuro che il problema possa essere risolto); in ogni caso mi ha evidenziato che purtroppo non è possibile fare alcun check sulla elettronica perché sembra che yamaha non lo preveda.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o comunque ha qualche suggerimento da darmi?

Ringraziando in anticipo per la vostra pazienza, buona pedalata a tutti.

Max
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
A me capitava che in pendenze discrete, quando aumentava la frequenza di pedalata, il motore superati 80 90 rpm smettesse di erogare la sua potenza in maniera più o meno repentina tanto da costringermi a fermarmi, visto che di punto in bianco con la sola forza di gambe non sarei mai stato in grado di salire. Questa cosa non si è mai verificata su fondi asfaltati dove pendenza e qualità del fondo non sono paragonabili minimamente a ciò che si trova nei percorsi boschivi
 
  • Like
Reactions: Michel

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ora che ho Bosch con funzione EMTB sono in grado di fare le stesse salite senza fermarmi
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
A me capitava che in pendenze discrete, quando aumentava la frequenza di pedalata, il motore superati 80 90 rpm smettesse di erogare la sua potenza in maniera più o meno repentina tanto da costringermi a fermarmi, visto che di punto in bianco con la sola forza di gambe non sarei mai stato in grado di salire. Questa cosa non si è mai verificata su fondi asfaltati dove pendenza e qualità del fondo non sono paragonabili minimamente a ciò che si trova nei percorsi boschivi
E' cosa nota che il motore Yamaha PW sugli 80/90 rpm riduce fino a tagliare l'assistenza (Bosch lo la fa 100/110) è descritto anche nelle caratteristiche del motore, ma basta diminuire il numero delle pedalate cambiando rapporto perché continui a lavorare, oppure se rallenti un pò continua a dare assistenza.
Yamaha PW deve lavorare un po' più baso di giri rispetto agli altri per far bene il proprio lavoro, è solo una questione di rapporti, già con il PWX è stato alzato il numero dei giri.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho avuto quella bici e non ho riscontrato il problema. il pw-se allunga e spinge solo poco meno del pwx e molto meglio del vecchio pw.
può essere un problema di pedalata non abbastanza rotonda eregolare.
in salite estreme se sali pedlaando a scatti l'assistenza potrebbe andare ad attacchi e stacchi continui.
prova ad ababssare il rapporto, alzare gli rpm e pedalare rotondo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ciao ..ma anche il PW-SE è stato portato a 110 rpm..
http://www.e-bikego.it/yamaha-pw-se-vs-yamaha-pw/

Bisogna chiarire che è stato si allungato il range di assistenza del motore ma comunque intorno agli 80rpm l'assistenza inizia a diminuire, seppure con progressione rispetto al precedente PW che a quella cadenza cessava bruscamente.

Poi, più che sostituire il magnete (!) forse è il caso di verificare l'esatto posizionamento dello stesso rispetto al sensore (che normalmente o funziona o non funziona, sempre). Se il motore continuasse a dare problemi è da far verificare direttamente in Haibike.

P.S. se hai cambiato rapporti, deve essere riportato alle condizioni originali......

26000728556_d70472fb76_z.jpg
 
Ultima modifica:

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
E' cosa nota che il motore Yamaha PW sugli 80/90 rpm riduce fino a tagliare l'assistenza (Bosch lo la fa 100/110) è descritto anche nelle caratteristiche del motore, ma basta diminuire il numero delle pedalate cambiando rapporto perché continui a lavorare, oppure se rallenti un pò continua a dare assistenza.
Yamaha PW deve lavorare un po' più baso di giri rispetto agli altri per far bene il proprio lavoro, è solo una questione di rapporti, già con il PWX è stato alzato il numero dei giri.
Federico buongiorno.
In effetti il problema si è presentato in tratti difficoltosi e particolarmente ripidi quando (probabilmente ancora con il ricordo della muscolare) ho cercato di affrontare con massima agilità e quindi alzando il numero di RPM. Con le prossime uscite cercherò di tenere sotto controllo gli RPM per capire se il problema si presenta quando si superano certi limiti. Grazie ancora.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
ho avuto quella bici e non ho riscontrato il problema. il pw-se allunga e spinge solo poco meno del pwx e molto meglio del vecchio pw.
può essere un problema di pedalata non abbastanza rotonda eregolare.
in salite estreme se sali pedlaando a scatti l'assistenza potrebbe andare ad attacchi e stacchi continui.
prova ad ababssare il rapporto, alzare gli rpm e pedalare rotondo.
Aggiungo che sei hai delle perdite di trazione il sensore di coppia potrebbe interpretarle come una minore spinta sui pedali e quindi abbassare la spinta del motore. Ovviamente la modalità HIGH è quella in cui si nota maggiormente questo attacca/stacca. Anche secondo me dovresti provare a salire più pulito, con meno irruenza, magari usando anche un rapporto più corto e la modalità STD (ovviamente se la pendenza lo permette). Se hai la doppia corona ovviamente sei avvantaggiato
 

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
ho avuto quella bici e non ho riscontrato il problema. il pw-se allunga e spinge solo poco meno del pwx e molto meglio del vecchio pw.
può essere un problema di pedalata non abbastanza rotonda eregolare.
in salite estreme se sali pedlaando a scatti l'assistenza potrebbe andare ad attacchi e stacchi continui.
prova ad ababssare il rapporto, alzare gli rpm e pedalare rotondo.
Gipipa buongiorno.
grazie per le tue info. Il problema è che in certe cond
ho avuto quella bici e non ho riscontrato il problema. il pw-se allunga e spinge solo poco meno del pwx e molto meglio del vecchio pw.
può essere un problema di pedalata non abbastanza rotonda eregolare.
in salite estreme se sali pedlaando a scatti l'assistenza potrebbe andare ad attacchi e stacchi continui.
prova ad ababssare il rapporto, alzare gli rpm e pedalare rotondo.
Aggiungo che sei hai delle perdite di trazione il sensore di coppia potrebbe interpretarle come una minore spinta sui pedali e quindi abbassare la spinta del motore. Ovviamente la modalità HIGH è quella in cui si nota maggiormente questo attacca/stacca. Anche secondo me dovresti provare a salire più pulito, con meno irruenza, magari usando anche un rapporto più corto e la modalità STD (ovviamente se la pendenza lo permette). Se hai la doppia corona ovviamente sei avvantaggiato
Gipipa buongiorno.
In effetti il problema si è presentato in tratti difficoltosi e particolarmente ripidi quando è veramente difficile, anche cavalcando una emtb, mantenere una pedalata rotonda. Con le prossime uscite cercherò comunque di seguire i tuoi preziosi consigli. Grazie anco
 

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
Bisogna chiarire che è stato si allungato il range di assistenza del motore ma comunque intorno agli 80rpm l'assistenza inizia a diminuire, seppure con progressione rispetto al precedente PW che a quella cadenza cessava bruscamente.

Poi, più che sostituire il magnete (!) forse è il caso di verificare l'esatto posizionamento dello stesso rispetto al sensore (che normalmente o funziona o non funziona, sempre). Se il motore continuasse a dare problemi è da far verificare direttamente in Haibike.

P.S. se hai cambiato rapporti, deve essere riportato alle condizioni originali......

26000728556_d70472fb76_z.jpg
Ciao Nicotrev,
in effetti avevo pensato anche io di farmi dare in prova un'altra HAIBIKE avente il mio stesso motore per una prova.

Grazie anche per il remind relativo ai rapporti :)
 
  • Like
Reactions: buddys and Nicotrev

alex61

Ebiker novello
26 Aprile 2019
3
0
1
vicenza
Visita Sito
Bici
Haibike f.s.6
Scusate se a distanza di tempo intervengo in questa discussione.
Ho appena acquistato una haibile AM 7.0 (arancione) motore PW X3 ed ho riscontrato il problema dell'assistenza che si stacca per qualche secondo, circa dai 3 ai 5 secondi, per poi ripartire. Questo avviene solo in salita avanzata. Ho provato a modificare l'utilizzo dell'assistenza, oppure cercare di mantenere una pedalata più fluida, ho cambiato il magnete. Ma nessun risultato. Mediamente per 4 / 5 volte il motore si arresta per poi riprendere.
il venditore, non sa darmi alcuna informazione.
Qualcuno può aiutarmi per capire se è il motore ?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Strano che si stacchi e poi riparta. Col PWX mi succede (raramente) che si stacchi perchè rileva un problema ad un sensore interno (mi pare sia quello del torsiometro) ma mi appare anche un errore sul display che tra il resto lampeggia in rosso e riparte regolarmente dopo spegnimento e riaccensione.

Se non ti appare nessun errore credo che sia un problema legato al posizionamento del magnete, ma meglio che si pronuncino possessori di bici con il tuo stesso tipo motore
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Scusate se a distanza di tempo intervengo in questa discussione.
Ho appena acquistato una haibile AM 7.0 (arancione) motore PW X3 ed ho riscontrato il problema dell'assistenza che si stacca per qualche secondo, circa dai 3 ai 5 secondi, per poi ripartire. Questo avviene solo in salita avanzata. Ho provato a modificare l'utilizzo dell'assistenza, oppure cercare di mantenere una pedalata più fluida, ho cambiato il magnete. Ma nessun risultato. Mediamente per 4 / 5 volte il motore si arresta per poi riprendere.
il venditore, non sa darmi alcuna informazione.
Qualcuno può aiutarmi per capire se è il motore ?
il venditore dovrebbe avere lo strumento di diagnosi per verificare cosa non va, deve risolvere il problema, non metterci le mani accanto da solo, rischi di perdere la garanzia.
 
  • Like
Reactions: Enri