Hard tail 29": Cannondale Trail Neo o Scott E-Aspect 920

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Da ex mtbiker (nel periodo delle 26" e dei freni Magura sui cerchi...), sento il bisogno di riprendere a pedalare prima che sia troppo tardi.
La soglia dei sessant'anni è molto vicina, le condizioni fisiche sono direi patetiche, ma mi è nuovamente scattata la molla.
Target d'uso: all'inizio capire se riesco a fare il giro dell'isolato senza dover chiamare il 118, poi, man mano, girare le colline del Monferrato, prevalentemente su terra, o le zone pedemontane del Torinese.
Poi, chissà... Cose tipo Colle delle Finestre e Assietta, che per ora faccio ancora con gusto con una endurina due tempi (moto, ovviamente).
Meno asfalto possibile, ovviamente, ma pensavo alle 29" per la maggior scorrevolezza.
Insomma, visto che non mi metterei di nuovo dopo quindici o vent'anni a fare singletrack tra rocce e radici, una front più o meno entry level è la scelta.
Ho dato uno sguardo in negozi e online, mi sono fatto un po' di chiarezza su cosa offre il mercato, ho ristretto il campo alle due biciclette del titolo: la prima per affetto al marchio C'dale e per una certa attrazione per il nuovo motorino Shimano, oltre ad un costo relativamente basso, anche a fronte di un montaggio non proprio speciale; la seconda per pura estetica.
Esperienze di elettriche? Ho provato per poco un paio di e-bike montate Bosch (Trek Powerfly) e Brose (Specy Turbo Levo HT) e ho fatto non più di trenta metri con la Cannondale.
Sensazioni tra i diversi motori? Boh? Nessun entusiasmo per alcuno dei tre, non mi è piaciuta la mancanza del display della Specy, mentre sono rimasto sorpreso dalla leggerezza (si, leggerezza... Insomma, sono tutte attorno ai venti chili) della Trail Neo e dalla apparente naturalezza della pedalata del motore Shimano.
Opinioni in merito?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, ciao.
 
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Maurizio_M

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Da ex mtbiker (nel periodo delle 26" e dei freni Magura sui cerchi...), sento il bisogno di riprendere a pedalare prima che sia troppo tardi.
La soglia dei sessant'anni è molto vicina, le condizioni fisiche sono direi patetiche, ma mi è nuovamente scattata la molla.
Target d'uso: all'inizio capire se riesco a fare il giro dell'isolato senza dover chiamare il 118, poi, man mano, girare le colline del Monferrato, prevalentemente su terra, o le zone pedemontane del Torinese.
Poi, chissà... Cose tipo Colle delle Finestre e Assietta, che per ora faccio ancora con gusto con una endurina due tempi (moto, ovviamente).
Meno asfalto possibile, ovviamente, ma pensavo alle 29" per la maggior scorrevolezza.
Insomma, visto che non mi metterei di nuovo dopo quindici o vent'anni a fare singletrack tra rocce e radici, una front più o meno entry level è la scelta.
Ho dato uno sguardo in negozi e online, mi sono fatto un po' di chiarezza su cosa offre il mercato, ho ristretto il campo alle due biciclette del titolo: la prima per affetto al marchio C'dale e per una certa attrazione per il nuovo motorino Shimano, oltre ad un costo relativamente basso, anche a fronte di un montaggio non proprio speciale; la seconda per pura estetica.
Esperienze di elettriche? Ho provato per poco un paio di e-bike montate Bosch (Trek Powerfly) e Brose (Specy Turbo Levo HT) e ho fatto non più di trenta metri con la Cannondale.
Sensazioni tra i diversi motori? Boh? Nessun entusiasmo per alcuno dei tre, non mi è piaciuta la mancanza del display della Specy, mentre sono rimasto sorpreso dalla leggerezza (si, leggerezza... Insomma, sono tutte attorno ai venti chili) della Trail Neo e dalla apparente naturalezza della pedalata del motore Shimano.
Opinioni in merito?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, ciao.
Adesso esamino il mercato delle full suspended e poi provo a fare di nuovo una domanda simile a quella già fatta per le due hardtail... Magari risveglierò l'interesse di qualcuno... :) ;)
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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fossi in te andrei su una front plus.
Quindi non una 29"...
Restando in Cannondale la Cujo Neo è una 27+ con motore Shimano, mentre in casa Scott la front plus è la E-Scale, che monta il Bosch...
Per ora mi sono fissato su questi due marchi, anche perché conosco i due dealer che le trattano, in zona comoda per me.
Tra domani e sabato farò un giro di qualche negozio nel torinese.
Curiosità da ignorante delle e-mtb: le plus non sono moooolto meno scorrevoli delle 29"?
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Quindi non una 29"...
Restando in Cannondale la Cujo Neo è una 27+ con motore Shimano, mentre in casa Scott la front plus è la E-Scale, che monta il Bosch...
Per ora mi sono fissato su questi due marchi, anche perché conosco i due dealer che le trattano, in zone comoda per me.
Tra domani e sabato farò un giro di qualche negozio nel torinese.
Curiosità da ignorante delle e-mtb: le plus non sono moooolto meno scorrevoli delle 29"?

io ho una ht 29. va benone, è scorrevole, su fondi non dissestati (classica strada forestale) vai da dio , però quando il fondo si fa più brutto fai più fatica fisica a tenerla. con una plus invece molte asperità le passi senza accorgerti dato che col gommone hai un po più di ammortizzazione. Molte asperità te le blocca direttamente la gomma con ovvi vantaggi per le braccia. poi dipende sempre da che percorsi uno fa
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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io ho una ht 29. va benone, è scorrevole, su fondi non dissestati (classica strada forestale) vai da dio , però quando il fondo si fa più brutto fai più fatica fisica a tenerla. con una plus invece molte asperità le passi senza accorgerti dato che col gommone hai un po più di ammortizzazione. Molte asperità te le blocca direttamente la gomma con ovvi vantaggi per le braccia. poi dipende sempre da che percorsi uno fa
Grazie, considerazione interessante.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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L'hai testata? Sulle discese rotte dà sicurezza?
Definire discese rotte, please... ;)
Le poche uscite che ho fatto sono state sui percorsi collinari del Monferrato, relativamente "aperti" dalle mie parti.
Nelle discese con le carreggiate dei trattori o tra le vigne (un po' umidi solo negli ultimi giorni, mentre prima il terreno argilloso ricordava abbastanza da vicino la durezza delle pietre liguri...) le plus danno buona precisione all'anteriore e la Rekon air da 120 fa il suo lavoro abbastanza bene. Inoltre il reggisella telescopico aiuta a scaricare l'anteriore.
Il posteriore assorbe: non è una full, ma come suggerito le plus hanno quel "plus" di assorbire un pochino le sconnessioni.
Diciamo che forse va più dritta questa bici della mia vecchia Zündapp 125 GS (ahhh... trovarne una a prezzo decente...). :)
 
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cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Anche io se dovessi dire la mia direi cujo sia perché è plus sia perché ha il motore shimano ed è più leggera anche in termini di kg oltre che da pedalare.