Il migliore allo stato attuale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
Ciao a tutti,
il mio non vuole essere un post polemico o di parte, ma dopo aver testato e posseduto due motori chiedo la Vs. opinione da utilizzatori; non interessa il sentito dire ma solo esperienze personali. Parto con la mia.
Dopo aver avuto a metà 2015 un Bosch (no CX) acquistato con una bicicletta usata che aveva 700 Km. Ho acquistato una haibike nuova con Yamaha PW che, secondo la mia opinione, era un pochino migliore (leggermente) del Bosch, nel senso che tirava di più consumando più o meno lo stesso. Ora Ho acquistato una nuova Haibike con PWX e i difetti del PW (difficoltà a partire nelle salite ripide e limite di rpm sui rilanci) sono state corrette. Per cui mi sembra realmente un'ottimo motore che può fare da riferimento per altri. Per chiarezza dichiaro anche i Km percorsi con ognuno. Bosch 1.000, Yamaha PW oltre 2.000 Yamaha PWX ad oggi 300. Segnalo, inoltre, che con nessuno, ad oggi, ho avuto alcun problema.
 
  • Like
Reactions: cina46

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Però non hai provato la versione cx di bosch che è un altra cosa rispetto al performance che hai provato tu.
Yamaha è sicuro un ottimo motore e ha i suoi seguaci così come lo sono Bosch shimano e brose, difficile dire chi sia il migliore in assoluto.

Sicuramente uno si può trovare meglio con un motore piuttosto che con un altro perché siamo tutti diversi e si pedala in maniera diversa con una visione differente delle ebike.

Per ultimo una piccola considerazione: quanti costruttori utilizzano i diversi motori?
Bosch lo montano anche marchi sconosciuti, shimano è entrato prepotente su diversi marchi anche importanti, Yamaha lo stanno montando sempre meno case, brose si sta guadagnando una serie di brand sfruttando la sua integrazione e personalizzazione.
 
  • Like
Reactions: pendolf

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Quale casa monta yamaha 2017?
Giant, haibike e whistle sono le uniche che mi vengono in mente adesso.
Poi sicuro dimentico qualche brand e farò la figura del pandolo... :blush:
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ok però atala è assieme a whistle e winora assieme ad haibike.
stesso gruppo,accell per la precisione, son marchi non è che sono assieme, il succo cmq è che sono aumentati i marchi che usano yamaha ai sopracitati aggiungi lapierre bianchi carraro etc che usano il motore 2016 io non la vedo così male.
che vedo male è impulse che di fatto è stato un po accantonato da chi lo aveva lanciato
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Beh il lancio del motore poi dev'essere giustamente supportato dai costruttori che lo montano sulle bici altrimenti è un progetto senza futuro.

In ogni caso il mio non voleva essere un discorso centrato su yamaha, visto il titolo della discussione che sembrava si riferisse più ad un confronto fra i vari motori.
Ribadisco il punto del mio intervento precedente: difficile dire chi sia il migliore in assoluto, sono tutti ottimi ma hanno caratteristiche diverse che possono avvicinarsi di più o di meno a quelle che ognuno di noi reputa migliori secondo le sue esigenze.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
stesso gruppo,accell per la precisione, son marchi non è che sono assieme, il succo cmq è che sono aumentati i marchi che usano yamaha ai sopracitati aggiungi lapierre bianchi carraro etc che usano il motore 2016 io non la vedo così male.
che vedo male è impulse che di fatto è stato un po accantonato da chi lo aveva lanciato
Devo correggerti, Whistle e Atala sono esattamente la stessa cosa. Due brand della stassa marca..Atala. Carraro e' pure di atala anche se le bici son molto diverse
 
  • Like
Reactions: Checo79

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Posseggo Bosch CX e Yamaha pw, ho provato Shimano (su 3 bici diverse), sincdrive pro (pwx) e il Bosch con la modalità EMTB.
Sui primi 2 ho parecchia esperienza, gli altri li ho provati mettendoli in difficoltà il più possibile.
Sintetizzerei cosi:
  • PW limitato nell'erogazione dagli rpm
  • Sincdrive pro (pwx) migliorato ma non brillante
  • CX adatto a rider sportivi, occhio ai rapporti!
  • CX (EMTB) sali ovunque, migliorata la fruibilità!
  • Shimano molto buono ma ancora da affinare.
Per il mio stile di guida e per quello che chiedo io al motore, il CX (EMTB) è quello che mi da più possibilità.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Posseggo Bosch CX e Yamaha pw, ho provato Shimano (su 3 bici diverse), sincdrive pro (pwx) e il Bosch con la modalità EMTB.
Sui primi 2 ho parecchia esperienza, gli altri li ho provati mettendoli in difficoltà il più possibile.
Sintetizzerei cosi:
  • PW limitato nell'erogazione dagli rpm
  • Sincdrive pro (pwx) migliorato ma non brillante
  • CX adatto a rider sportivi, occhio hai rapporti!
  • CX (EMTB) sali ovunque, migliorata la fruibilità!
  • Shimano molto buono ma ancora da affinare.
Per il mio stile di guida e per quello che chiedo io al motore, il CX (EMTB) è quello che mi da più possibilità.

Ti resterebbe da provare un PWX (non la versione SincDrive Pro di Giant): sarebbe interessante sapere se c'è o meno differenza tra i due. :innocent:
 
  • Like
Reactions: cina46 and ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ti resterebbe da provare un PWX (non la versione SincDrive Pro di Giant): sarebbe interessante sapere se c'è o meno differenza tra i due. :innocent:

Sarebbe una prova da fare, ma a Riva non mi è stato possibile.
Anche un Brose puro, magari Olympia, non sarebbe male!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and cina46

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
per fare questa analisi sarebbe interessante creare una serie di parametri di base che per noi sono importanti al fine di esprimere un giudizio sul motore.