Impossibile spurgare Shimano xt8020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Ciao a tutti,ho "finalmente" cambiato i freni sulla mia cube con degli xt8020 ma da quando li ho montati sto riscontrando grossi problemi con lo spurgo.
Ho sempre avuto Shimano e ho sempre fatto da me la manutenzione ma sta volta non ne esco,la corsa della leva è sempre lunga e dopo un po' che scendo il freno diventa spugnoso.
Le ho provate tutte,ho guardato ogni video tutorial esistente ma niente .
Ripeto...sulla muscolare ho avuto slx e XT (2 pistoni) e non ho mai avuto nessun tipo di problema
Avete qualche barbatrucco o dritta da darmi?
Grazie a tutti
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
La pinza è ben centrata? Il disco è dritto? L'ogiva è correttamente inserita?
Sì,la pinza è centrata e i dischi sono nuovi.
L'ogiva non perde (nel cappuccio che copre non vedo olio).
Il problema è che risulta essere spugnoso anche dopo lo spurgo.
Gli XT a 2 pistoni che avevo sulla muscolare erano ben diversi come sensazione alla pressione.
Questo sono sempre sempre spugnosi.
E lo stesso vale per quelli di mia moglie.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
La pinza è ben centrata? Il disco è dritto? L'ogiva è correttamente inserita?

Oltre a questo, le pastiglie sono originali di altra marca?
Monto gli stessi freni
Sì,la pinza è centrata e i dischi sono nuovi.
L'ogiva non perde (nel cappuccio che copre non vedo olio).
Il problema è che risulta essere spugnoso anche dopo lo spurgo.
Gli XT a 2 pistoni che avevo sulla muscolare erano ben diversi come sensazione alla pressione.
Questo sono sempre sempre spugnosi.
E lo stesso vale per quelli di mia moglie.

Che strano. Tempo fa mi capitò lo stesso, ma erano freni datati, cambiato le tubazioni, tutto andò a posto, ma con freni nuovi è strano.
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Oltre a questo, le pastiglie sono originali di altra marca?
Monto gli stessi freni


Che strano. Tempo fa mi capitò lo stesso, ma erano freni datati, cambiato le tubazioni, tutto andò a posto, ma con freni nuovi è strano.
Pastiglie sempre e solo originali!
Allora...il freno davanti non l'ho accorciato quindi l'ogiva è quella montata da Shimano.
La tubazione del freno dietro ho dovuto tagliarla per farla passare nel telaio e l'ogiva nuova l'ho messa io.
Ma quello che non capisco è perché abbiano una corsa così lunga della leva.
Ho portato la bici di mia moglie in un noto negozio qui della zona e mi sono fatto fare spurgo e cambio pastiglie...ma dopo 3 ore in montagna è tornato tutto come prima
 
  • Sad
Reactions: Giocody

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Pastiglie sempre e solo originali!
Allora...il freno davanti non l'ho accorciato quindi l'ogiva è quella montata da Shimano.
La tubazione del freno dietro ho dovuto tagliarla per farla passare nel telaio e l'ogiva nuova l'ho messa io.
Ma quello che non capisco è perché abbiano una corsa così lunga della leva.
Ho portato la bici di mia moglie in un noto negozio qui della zona e mi sono fatto fare spurgo e cambio pastiglie...ma dopo 3 ore in montagna è tornato tutto come prima

Ma l'impianto frena bene? È solo una questione di corsa della leva o senti che non lavora bene?
Immagino che hai tolto tutta l'aria all'interno dell'impianto...con l'apposito imbuto in dotazione di Shimano.