In effetti se quelle sono muscolari...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
a me questo termine non piace ed evito di usarlo, anche perchè so che a qualcuno è sgradito

chiaramente il termine non va riferito alla bicicletta, sarebbe improprio, ma alla sua propulsione, così come quelle "a motore" sono ibride, in quanto la propulsione è sia muscolare che elettrica

sta di fatto che questo termine è purtroppo diventato di uso comune, io come aggettivo delle diverse tipologie di bici preferisco assistita/non assistita oppure elettrica/tradizionale oppure bike/ebike
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io, anche limitare le occasioni di lite, sui forum utilizzo i termini mtb ed e-mtb.
il termine muscolari è oggettivamente brutto e a molti sgradito. anche se concettualmente è corretto.
non è invece corretto "a motore", in quanto le e-mtb non sono solo a motore. le potremmo equiparare alle auto ibride. anche perchè il loro utilizzo non è mai del tutto a motore, e comunque l'asisstenza può variare enormemente.
ciò detto vedo sempre più aumentare le e-mtb e credo che non siano affatto un fenomeno passeggero, bensì il futuro.
nelle zone più votate al fuori strada la loro presenza è già numerosa e sono generalmente bene accettate.
quello che credo potrà capitare nel giro di qualche anno è avere l'ostilità dei servizi shuttle. al momento sono amichevoli, ma presto si accorgeranno che sono due cose in diretta concorrenza.
e questo potrebbe essere un male. avremo contro una categoria, e la sparizione degli shuttle ridurrà anche la gestione e manutenzione dei trail.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Signori,
appartengo ad entrambi i mondi e...
sinceramente fatico a capire la "bruttezza" del termine "muscolari", ma ancora di più fatico a capire il "non gradimento"???
Oltretutto non intacca assolutamente i dettami del Politically Correct in nessuna delle sue possibili ed immaginabili sfaccettature
Da me si dice che "son seghe mentali giganti" :D:grinning:

Comunque ne prendo atto....

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Signori,
appartengo ad entrambi i mondi e...
sinceramente fatico a capire la "bruttezza" del termine "muscolari", ma ancora di più fatico a capire il "non gradimento"???
Oltretutto non intacca assolutamente i dettami del Politically Correct in nessuna delle sue possibili ed immaginabili sfaccettature
Da me si dice che "son seghe mentali giganti" :D:grinning:

Comunque ne prendo atto....

sid

aggiungo,
a me non piace assolutamente "elettrica", perchè da l'idea di un mezzo dipendente esclusivamente dal motore, quando invece se non pedali stai bello che fermo e piantato...
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
bah non è molto importante, e se lo è, lo è per chi le emtb sono un problema a prescindere. Per quello che mi riguarda le possiamo chiamare come volete sempre bici sono!
 
  • Like
Reactions: Moebius