Incide il peso sull'autonomia batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Dunque, un 20% in più.
Se con lo Shimano faccio circa 1500 d+ con 500wh consumo 100 wh per ogni 300d+.
Con 15 kg in meno ne consumerei 84.
In teoria potrei fare circa 1780 d+.

Caz, speravo di non dovermi mettere a dieta [emoji1] [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Secondo me il test non è corretto, avrebbe dovuto usare l'assistenza in modo da impiegare lo stesso tempo a salire, si che ci sarebbe stata una bella differenza.
Dopo tutto quando si esce in compagnia si cerca di stare insieme, mentre se si va fa soli si sale come ci si sente mica si fanno gare.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Bartbike

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Secondo me il test non è corretto, avrebbe dovuto usare l'assistenza in modo da impiegare lo stesso tempo a salire, si che ci sarebbe stata una bella differenza.
Dopo tutto quando si esce in compagnia si cerca di stare insieme, mentre se si va fa soli si sale come ci si sente mica si fanno gare.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Beh lo spiega e dice che ha cercato di mantenere la stessa cadenza e Heart rate, per imprimere lo stesso sforzo, dunque essendo più pesante e ricevendo la stessa percentuale di assistenza è andato più lento. Se avesse cercato di tenere lo stesso tempo, per andare più veloce avrebbe fatto più sforzo e avuto più assistenza, avrebbe consumato più batteria ma anche più energia muscolare...ed il risultato sarebbe stato l'effetto combinato del peso e dello sforzo diverso, non solo del peso...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ducams4r

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in effetti il test condotto da soli in due giri distinti è poco probante
l'ideale sarebbe 2 emtb identiche con due ciclisti di peso simile, di cui uno zavorrato
salgono assieme alla stessa andatura ed alla fine si vede la differenza di consumo
fermo restando che lo zaino con 15 kg è scomodo e sbilanciante da bestia. molto peggio di avere gli stessi kili spalmati di ciccetta su tutto il corpo

io girando con mio fratello ho riscontrato in giri con 30-50 km e 900-1300 di dislivello una differenza di circa 0.5-1 % per ogni kg in più. al crescere della tecnicità della salita la differenza aumenta.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
in effetti il test condotto da soli in due giri distinti è poco probante
l'ideale sarebbe 2 emtb identiche con due ciclisti di peso simile, di cui uno zavorrato
salgono assieme alla stessa andatura ed alla fine si vede la differenza di consumo
fermo restando che lo zaino con 15 kg è scomodo e sbilanciante da bestia. molto peggio di avere gli stessi kili spalmati di ciccetta su tutto il corpo

io girando con mio fratello ho riscontrato in giri con 30-50 km e 900-1300 di dislivello una differenza di circa 0.5-1 % per ogni kg in più. al crescere della tecnicità della salita la differenza aumenta.

....due biker di peso "simile", nemmeno uguale...molto più preciso come test si:rolleyes:
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
se per quello Steve ha 'cercato' di mantenere lo stesso sforzo e la stessa assistenza, però nel secondo giro aveva il primo nelle gambe, e la batteria non aveva lo stesso livello di carica avendo già fatto la prima salita
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Devo essermi distratto qualche minuto ... Adesso la preoccupazione del forum è dimostrare che anche se pesi di più non consumi di più :) meno forum e più pedalate giovani! :) naturalmente si scherza, o forse no?! In tutti i casi vi voglio bene e vi aspetto sempre per bere qualcosa :) ps: qualcuno di voi usa un gimbal sulla gopro?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Devo essermi distratto qualche minuto ... Adesso la preoccupazione del forum è dimostrare che anche se pesi di più non consumi di più :) meno forum e più pedalate giovani! :) naturalmente si scherza, o forse no?! In tutti i casi vi voglio bene e vi aspetto sempre per bere qualcosa :) ps: qualcuno di voi usa un gimbal sulla gopro?
In realtà è l'opposto, lui ha consumato di più ma poco, mentre ci ha messo più tempo, nel mondo reale andando in gruppo avrebbe consumato parecchio di più.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Draliko

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
In realtà è l'opposto, lui ha consumato di più ma poco, mentre ci ha messo più tempo, nel mondo reale andando in gruppo avrebbe consumato parecchio di più.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Lo so infatti il mio commento era rivolto al topic ed alla discussione nata qualche giorno fa sul discorso peso, potenza e aiuto :) in linea di massima è banale quanto vero, più peso più consumo di batteria ;) lasciando da parte i casi estremi o fatti a tavolino tipo il tizio dei problemi di matematica che compra 65 angurie e ne mangia i 876/900 :)
 
  • Like
Reactions: Auanagana