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La (varia) potenza dei motori delle ebike

Discussione in 'Motori' iniziata da Nicotrev, 17/8/18.

  1. Nicotrev

    Nicotrev Ebiker celestialis

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  2. Teo66

    Teo66 Ebiker potentibus

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  3. Bartbike

    Bartbike Ebiker grandissimus

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    SPecialized turbo levo
    Magari qualche amico altoatesino che ce lo traduce
     
  4. valium64

    valium64 Ebiker velocibus

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    Birra e pop-corn pronti... :joy:
     
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  5. lorenzom

    lorenzom Ebiker pedalantibus

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    apparte il TQ HPR (il nuovo di casa haibike), che ha un costo nettamente superiore agli altri, sugli altri siamo sempre tra 400w e 500w. si c'è differenza ma non così tanta, se pensiamo che ci sono tanti fattori che assorbono 10-20w ciascuno come pressione gomme, tipo di gomme e di cerchi, potenza tramessa alla ruota(rigidità telaio e sospensione) , invecchiamento trasmissione ecc..
    più che un test come questo mi piacerebbe un test che mi parli del rendimento tra watt dichiarati sulla batteria e il lavoro effettivo che il motore compie per esaurirla (ovvero un test sull'autonomia). oltre a un test vero su impermeabilità e affidabilità dei vari motori.
     
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  6. gipipa

    gipipa Ebiker velocibus

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    specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8
    alla faccia dei 250 w del limte teorico legale
    d'altronde quando si pesta sui pedali con un alto livello di assistenza impostato la sensazione che si ha è decisamente quella più di un motorino che non di una bici
    tra motore e gambe negli spunti corti arrivi ad 1 cavallo e oltre
     
  7. em_1958

    em_1958 Ebiker grandissimus

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    Inizio io e avevo già scritto:
    io con lo Shimano in prova il buon Nicotrev con il PWX
    su 500 metri ne ho persi 200.
    Shimano deve impegnarsi un po', la base c'è e comunque mi stupisce la poca, pochissima attendibilità di chi testa ebike con quel motore senza riconoscerne i limiti.
     
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  8. lorenzom

    lorenzom Ebiker pedalantibus

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    Effettivamente siamo quasi al doppio del limite.
    copio il testo della legge europea.

    cicli a pedali a pedalata assistita, dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua pari o inferiore a 250 W la cui alimentazione è interrotta se il ciclista smette di pedalare o è progressivamente ridotta e infine interrotta prima che la velocità del veicolo raggiunga i 25 km/h;

    fonte: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0168

    però dipende tutto da come viene fatta nella pratica l'omologazione.. per esempio mi ricordo per le moto da enduro tutti i ktm a libretto erano omologati 14kw ovvero 19cv, dal 125 al 500 4t (moto che nella realtà vanno dai 35cv ai 60cv), questo perchè in sede di omologazione e quando arrivano in concessionaria hanno il filtro aria tappato, la marmitta tappata, e penso anche uno switch nella centralina, ma ovviamente nessuno li tiene così..
     
  9. em_1958

    em_1958 Ebiker grandissimus

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    Se tocchiamo quel campo lo Shimano diventa scandaloso ….fermiamoci qua, per carità.
     
  10. Maurizio_M

    Maurizio_M Ebiker grandissimus

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    Cannondale Cujo Neo 1 - Cannondale MT 1000 + Active Torque - KTM exc-e 250
    Prevedo molte e-bike Shimano in vendita e una caccia a quelle che montano Yamaha...
     
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  11. lorenzom

    lorenzom Ebiker pedalantibus

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    il tuo test non ha un gran significato se pensi che una gamba poco allenata può esprimere al massimo 200w mentre una ben allenata anche 400 o 500w.
    riguardo a chi testa e-bike, loro testano quello che interessa l'utente medio, quindi le geometrie, la componentistica, l'autonomia. io non conosco nessuno sinceramente che è interessato ad avere più potenza, anzi, in tanti si lamentano di bici anche troppo potenti.

    la e-bike è una BICI a pedalata assistita, il motore serve quindi ad assistere la pedalata, non a sostituirla, se uno ha il pallino della potenza del motore è meglio che si orienti sulle pedelec o sulle moto elettriche, ormai ce ne sono diverse molto valide.
     
  12. lorenzom

    lorenzom Ebiker pedalantibus

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    questo commento proprio non l'ho capito.. non mi sembra di aver parlato di nessun tipo di motore, ne shimano ne yamaha, ne bosch... ho solo detto del test che mi interesserebbe facessero.

    non capisco perchè ogni nuovo topic debba finire con una battaglia di quale motore sia meglio o sia peggio.. sembra sempre come se un cattolico, un musulmano e un ebreo si incontrino e ognuno, voglia difendere la propria religione a tutti i costi..
    evitiamo.. facendo così il forum diventa noioso e perde anche di utilità..
     
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  13. valium64

    valium64 Ebiker velocibus

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    E dalle premesse mi sa che servirà anche lettura su grande schermo in mutande sul divano con tanto di rutto libero!

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  14. albertoalp

    albertoalp Ebiker grandissimus

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    Non male questo Brose S.
    Chissà allora il Brose S Mag.
     
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  15. Nicotrev

    Nicotrev Ebiker celestialis

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    Finora vedo qualche "fastidio" e qualche "compiacimento": aspettiamo commenti Bosch.....:cool:
     
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