Lapierre Overvolt topic

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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Torino
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Niente, sto uscendone pazzo con questo gioco/risonanza del telaio!
Ho fatto tutte le prove possibili:
-registrato i mozzi su consiglio di Auanagana.
-smontato il carro, controllato i cuscinetti, pulito, ingrassato e rimontato tutto con dinamometrica.
-controllato boccole e distanziali dell'ammorizzatore

.....il problema persiste!
Alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere a terra da un alzezza di 15cm circa continua a esserci una risonanza (tipo un "CLACK") da qualche parte. Questo rumore fa risonanza nella serie sterzo, ma anche quella e' chiusa correttamente e non presenta giochi.

Ho fatto una prova aggiuntiva: bici su cavalletto, ruota posteriore smontata, provo a muovere il carro in modo da comprimere leggermente l'ammortizzatore: si percepisce un gioco. Ma da dove proviene?????????
Utilizzando la bici cosi' si sente un "clack clack" continuo, soprattutto in discesa, e pare che la bici si debba smontare da un momento all'altro.
Giuro sto impazzendo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Niente, sto uscendone pazzo con questo gioco/risonanza del telaio!
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-smontato il carro, controllato i cuscinetti, pulito, ingrassato e rimontato tutto con dinamometrica.
-controllato boccole e distanziali dell'ammorizzatore

.....il problema persiste!
Alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere a terra da un alzezza di 15cm circa continua a esserci una risonanza (tipo un "CLACK") da qualche parte. Questo rumore fa risonanza nella serie sterzo, ma anche quella e' chiusa correttamente e non presenta giochi.

Ho fatto una prova aggiuntiva: bici su cavalletto, ruota posteriore smontata, provo a muovere il carro in modo da comprimere leggermente l'ammortizzatore: si percepisce un gioco. Ma da dove proviene?????????
Utilizzando la bici cosi' si sente un "clack clack" continuo, soprattutto in discesa, e pare che la bici si debba smontare da un momento all'altro.
Giuro sto impazzendo.
Potrebbe essere dell'emulsione d'olio nell'ammortizzatore...sulle sollecitazioni leggere e soprattutto in piano dovresti sentire dei leggeri tac tac.(come avere il cerchio post squadrato o un chiodo conficcato nella gomma )che scompaiono quando la sollecitazione si fa più decisa ovvero quando l'emulsione riesce a superare i passaggi dell'olio interni...
Potrebbe...ma si va per supposizioni..
 
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GIUIO10

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15 Settembre 2016
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-controllato boccole e distanziali dell'ammorizzatore

.....il problema persiste!
Alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere a terra da un alzezza di 15cm circa continua a esserci una risonanza (tipo un "CLACK") da qualche parte. Questo rumore fa risonanza nella serie sterzo, ma anche quella e' chiusa correttamente e non presenta giochi.

Ho fatto una prova aggiuntiva: bici su cavalletto, ruota posteriore smontata, provo a muovere il carro in modo da comprimere leggermente l'ammortizzatore: si percepisce un gioco. Ma da dove proviene?????????
Utilizzando la bici cosi' si sente un "clack clack" continuo, soprattutto in discesa, e pare che la bici si debba smontare da un momento all'altro.
Giuro sto impazzendo.
Non parlerei di risonanza, ma di rumore.
Aldilà di questo, se percepisci un gioco nel sistema di sospensione, il rumore non può che essere generato da un giunto o da una parte di questo, visto che confermi ci sia un lasco malgrado la manutenzione dichiarata.
Prova a rifare il test delle giunture in questo modo: bici capovolta e senza ruota, ferma la catena con del nastro o toglila addirittura, apri tutta l'idraulica dell'ammo. Metti un piede sul carrello della sella per tenere bloccata la bici. Mano destra sull'asse ruota per comprimere e distendere il sistema, mano sinistra che va a "sondare" ogni singolo snodo, giunto e scorrimento. Se ad ammo gonfio non senti niente, prova a rifare il tutto sgonfiandolo, per scongiurare la possibile cavitazione prospettata da @Auanagana.
Vedrai lo becchi, il lasco!
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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@tostarello: Passaggio cavi interno al telaio
@Auanagana: Ammortizzatore appena revisionato da centro specializzato, potrebbero comunque aver sbagliato qualcosa durante la revisione, non e' da escludere.
@GIUIO10: stasera provo a fare come hai scritto. Spero sia la volta buona!

In aggiunta potrei montare il Fox DPS originale (nuovo), che appunto essendo nuovo escluderebbe un gioco alle boccole/distanziali/assi dell'ammortizzatore.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Dai test di ieri sera:
Mi verrebbe da escludere il rumore provocato da un cavo, in quanto si avverte il gioco tra 2 elementi comprimendo la sospensione posteriore a mano.
Con la prova a bici capovolta si sente il gioco ma non ho capito da dove arriva.
Siccome il rumore e' nella zona serie sterzo, l'ho smontata, controllata, ingrassata ed e' perfetta.
Tutti gli snodi del carro li ho smontati, puliti, ingrassati e rimontati con dinamometrica. Nessuno presenta giochi al tatto mentre si comprime la sospensione.
Ho notato una cosa strana nel momento in cui ho sostituito l'ammo attuale con quello (quasi NUOVO) di serie. Ebbene con l'ammo di serie si percepisce al tatto un gioco nel fissaggio inferiore dell'ammo. A questo punto mi viene questo dubbio: e' possibile che la vite di fissaggio dell'ammo usurandosi si sia assottigliata creando un gioco tra la vite stessa e il distanziale della boccola? Preciso che questo gioco si percepisce al tatto SOLO con l'ammo originale.
Quindi la cosa da fare sarebbe sostituire le viti dell'ammo, peccato che la releven non ha i ricambi a disposizione (sono in contatto con loro da 2 settimane circa e appena avranno info in merito mi ricontatteranno).
Fosse "solo" questo il problema lo risolverei facilmente.
Un altro dubbio che mi e' venuto e' che qualche cuscinetto del telaio possa essersi rovinato o rotto creando un gioco.
 

GIUIO10

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Dai test di ieri sera:
Mi verrebbe da escludere il rumore provocato da un cavo, in quanto si avverte il gioco tra 2 elementi comprimendo la sospensione posteriore a mano.
Con la prova a bici capovolta si sente il gioco ma non ho capito da dove arriva.
Siccome il rumore e' nella zona serie sterzo, l'ho smontata, controllata, ingrassata ed e' perfetta.
Tutti gli snodi del carro li ho smontati, puliti, ingrassati e rimontati con dinamometrica. Nessuno presenta giochi al tatto mentre si comprime la sospensione.
Ho notato una cosa strana nel momento in cui ho sostituito l'ammo attuale con quello (quasi NUOVO) di serie. Ebbene con l'ammo di serie si percepisce al tatto un gioco nel fissaggio inferiore dell'ammo. A questo punto mi viene questo dubbio: e' possibile che la vite di fissaggio dell'ammo usurandosi si sia assottigliata creando un gioco tra la vite stessa e il distanziale della boccola? Preciso che questo gioco si percepisce al tatto SOLO con l'ammo originale.
Quindi la cosa da fare sarebbe sostituire le viti dell'ammo, peccato che la releven non ha i ricambi a disposizione (sono in contatto con loro da 2 settimane circa e appena avranno info in merito mi ricontatteranno).
Fosse "solo" questo il problema lo risolverei facilmente.
Un altro dubbio che mi e' venuto e' che qualche cuscinetto del telaio possa essersi rovinato o rotto creando un gioco.
La sola vite di fissaggio non può essere la responsabile (a meno che non sia spanato il filetto!), ha il compito di tenere a pacco la bussola (o le bussole, se sono in due pezzi) su cui scorre la boccola dell'ammortizzatore. Controlla piuttosto che questa (e) bussola (e) sia della lunghezza corretta, visto che, serrando la vite, deve rimanere compressa nello spazio del yoke. Essendo quest'ultimo in un unico pezzo (è forgiato ed ha un traversino all'interno che tiene rigidi i due "triangoli" di infulcro), la bussola deve infilarsi quasi ad interferenza: quando tiri la vite deve appoggiarsi senza deformarlo eccessivamente.
Per le due viti (cod. 02014045 e 02014046): non puoi sostituirle con delle normali M8 a testa svasata?
I cuscinetti: ma non avevi fatto la revisione??!
In ogni caso, trovi parecchia roba anche su Hibike: https://www.hibike.com/lapierre-frame-pc75d0e1f5c95d784f6fd7dbb5b77bb43, devi solo confrontare i codici del ricambio.
 

Allegati

  • lapierre_overvolt_bosh.pdf
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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Revisione l'ho fatta fare da un meccanico solo alle sospensioni. Tutto il resto me lo sono controllato da solo. I cuscinetti pare che girino tutti bene ma non li ho aperti, li ho solo sgrassati e reingrassati e mi e' sembrato girassero lisci.
Le bussole sono rockshox originali e delle misura corretta e, a differenza di fox ad esempio, la bussola e' cilindrica e passante da parte a parte. Quello che ho notato e' che il diametro della vite e' minore del diametro interno della bussola, cosa che crea gioco tra le 2 parti. Non dico che questa sia la causa, ma e' l'unico indizio fin'ora trovato.
Le due viti da te indicate non le ho trovate sul web, per questo 2 settimane fa ho contattato Releven per avere info sui ricambi.
 

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
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firenze
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Bici
Orbea Wild FS M20 2021
Domanda ai possessori di overvolt recente. Ho bisogno di sostituire il comando remoto del telescopico con uno a pulsante (non a leva di cambio). Come ricambio lapierre non ho trovato niente. La sigla del reggisella mi fa pensare che sia un transzx rimarchiato lapierre, al che lo renderebbe compatibile con i remoti della suddetta marca (che sono identifici esteticamente). Qualcuno ne sa qualcosa in più o può confermarmelo?

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Auanagana

Ebiker celestialis
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Domanda ai possessori di overvolt recente. Ho bisogno di sostituire il comando remoto del telescopico con uno a pulsante (non a leva di cambio). Come ricambio lapierre non ho trovato niente. La sigla del reggisella mi fa pensare che sia un transzx rimarchiato lapierre, al che lo renderebbe compatibile con i remoti della suddetta marca (che sono identifici esteticamente). Qualcuno ne sa qualcosa in più o può confermarmelo?

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Devi vedere come e' il capo cavo sul comando se libero senza grano o al contrario col grano in testa al comando..