Fatto....sia davanti che dietro. E' tutto fermo e chiuso a regola d'arte, e' un enigma!Prova a controllare il serraggio della pinza del freno posteriore. A me faceva casino poi l ho stretta come dio comanda e ha smesso...tentare non nuoce
Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
il passaggio dei cavi è all'interno del telaio?Fatto....sia davanti che dietro. E' tutto fermo e chiuso a regola d'arte, e' un enigma!
Potrebbe essere dell'emulsione d'olio nell'ammortizzatore...sulle sollecitazioni leggere e soprattutto in piano dovresti sentire dei leggeri tac tac.(come avere il cerchio post squadrato o un chiodo conficcato nella gomma )che scompaiono quando la sollecitazione si fa più decisa ovvero quando l'emulsione riesce a superare i passaggi dell'olio interni...Niente, sto uscendone pazzo con questo gioco/risonanza del telaio!
Ho fatto tutte le prove possibili:
-registrato i mozzi su consiglio di Auanagana.
-smontato il carro, controllato i cuscinetti, pulito, ingrassato e rimontato tutto con dinamometrica.
-controllato boccole e distanziali dell'ammorizzatore
.....il problema persiste!
Alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere a terra da un alzezza di 15cm circa continua a esserci una risonanza (tipo un "CLACK") da qualche parte. Questo rumore fa risonanza nella serie sterzo, ma anche quella e' chiusa correttamente e non presenta giochi.
Ho fatto una prova aggiuntiva: bici su cavalletto, ruota posteriore smontata, provo a muovere il carro in modo da comprimere leggermente l'ammortizzatore: si percepisce un gioco. Ma da dove proviene?????????
Utilizzando la bici cosi' si sente un "clack clack" continuo, soprattutto in discesa, e pare che la bici si debba smontare da un momento all'altro.
Giuro sto impazzendo.
Non parlerei di risonanza, ma di rumore.Niente, sto uscendone pazzo con questo gioco/risonanza del telaio!
Ho fatto tutte le prove possibili:
-registrato i mozzi su consiglio di Auanagana.
-smontato il carro, controllato i cuscinetti, pulito, ingrassato e rimontato tutto con dinamometrica.
-controllato boccole e distanziali dell'ammorizzatore
.....il problema persiste!
Alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere a terra da un alzezza di 15cm circa continua a esserci una risonanza (tipo un "CLACK") da qualche parte. Questo rumore fa risonanza nella serie sterzo, ma anche quella e' chiusa correttamente e non presenta giochi.
Ho fatto una prova aggiuntiva: bici su cavalletto, ruota posteriore smontata, provo a muovere il carro in modo da comprimere leggermente l'ammortizzatore: si percepisce un gioco. Ma da dove proviene?????????
Utilizzando la bici cosi' si sente un "clack clack" continuo, soprattutto in discesa, e pare che la bici si debba smontare da un momento all'altro.
Giuro sto impazzendo.
potrebbe quindi essere rumore da sbattimento, è un'altra cosa da verificare....@tostarello: Passaggio cavi interno al telaio
...
La sola vite di fissaggio non può essere la responsabile (a meno che non sia spanato il filetto!), ha il compito di tenere a pacco la bussola (o le bussole, se sono in due pezzi) su cui scorre la boccola dell'ammortizzatore. Controlla piuttosto che questa (e) bussola (e) sia della lunghezza corretta, visto che, serrando la vite, deve rimanere compressa nello spazio del yoke. Essendo quest'ultimo in un unico pezzo (è forgiato ed ha un traversino all'interno che tiene rigidi i due "triangoli" di infulcro), la bussola deve infilarsi quasi ad interferenza: quando tiri la vite deve appoggiarsi senza deformarlo eccessivamente.Dai test di ieri sera:
Mi verrebbe da escludere il rumore provocato da un cavo, in quanto si avverte il gioco tra 2 elementi comprimendo la sospensione posteriore a mano.
Con la prova a bici capovolta si sente il gioco ma non ho capito da dove arriva.
Siccome il rumore e' nella zona serie sterzo, l'ho smontata, controllata, ingrassata ed e' perfetta.
Tutti gli snodi del carro li ho smontati, puliti, ingrassati e rimontati con dinamometrica. Nessuno presenta giochi al tatto mentre si comprime la sospensione.
Ho notato una cosa strana nel momento in cui ho sostituito l'ammo attuale con quello (quasi NUOVO) di serie. Ebbene con l'ammo di serie si percepisce al tatto un gioco nel fissaggio inferiore dell'ammo. A questo punto mi viene questo dubbio: e' possibile che la vite di fissaggio dell'ammo usurandosi si sia assottigliata creando un gioco tra la vite stessa e il distanziale della boccola? Preciso che questo gioco si percepisce al tatto SOLO con l'ammo originale.
Quindi la cosa da fare sarebbe sostituire le viti dell'ammo, peccato che la releven non ha i ricambi a disposizione (sono in contatto con loro da 2 settimane circa e appena avranno info in merito mi ricontatteranno).
Fosse "solo" questo il problema lo risolverei facilmente.
Un altro dubbio che mi e' venuto e' che qualche cuscinetto del telaio possa essersi rovinato o rotto creando un gioco.
Devi vedere come e' il capo cavo sul comando se libero senza grano o al contrario col grano in testa al comando..Domanda ai possessori di overvolt recente. Ho bisogno di sostituire il comando remoto del telescopico con uno a pulsante (non a leva di cambio). Come ricambio lapierre non ho trovato niente. La sigla del reggisella mi fa pensare che sia un transzx rimarchiato lapierre, al che lo renderebbe compatibile con i remoti della suddetta marca (che sono identifici esteticamente). Qualcuno ne sa qualcosa in più o può confermarmelo?
Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app