L'EMTB quanto ci spiana la salita?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
51
6
8
56
Milano
Visita Sito
Bici
A pedali
Provo a dare una mia visione a sensazione.
Stessa salita di 1,2km al 10% medio (punte anche al 13%).
Con la muscolare front da 10kg da allenato salivo con il 22/32 a circa 6kmh e arrivavo su non cotto ma bello affaticato
Con la ebike in eco (100% giant) salgo con il 28/28 a 7kmh e arrivo su non dico riposato ma appena surriscaldato
Effetto sentiero in salita: la ebike ti spiana tutte le asperita' tipo grossi sassi, gradini, radici, che su pendenze oltre il 5% rischiavano di impiantarmi se non le prendevo nel modo giusto.
Risultato finale, mi diverto di piu' e faccio giri un 30% piu' lunghi con la stessa fatica totale.
Inoltre, visto il periodo di trasferte che mi impedisce di allenarmi regolarmente, mi evita i fuori giri che mi rovinerebbero l'uscita ammazzandomi il fiato.
 
  • Like
Reactions: Migno

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Già, credo che la differenza sostanziale sia proprio il "fuorigiri", quel livello oltre il quale sei fuori soglia, insomma... SCOPPI.

A tal proposito ho postata su FB nel gruppo Ebike Italia una considerazione dopo il mio giro muscolare di domenica scorsa. Ho voluto mettermi alla prova, dopo un periodo di allenamento che mi faceva ritenere di essere "discretamente" atletico :D

Ecco, copio/incollo (occhio, è lungo)

CONSIDERAZIONI SULLA PEDALATA MUSCOLARE:

Voglio condividere questa considerazione dopo aver ripristinato la mia "vecchia" Enduro, che avevo bafanghizzato 4 anni fa.
Si tratta di una Rose Uncle Jimbo del 2012, una endurona vecchia scuola, schiacciasassi in discesa e non proprio pedalabilissima in salita
Il trapianto di una forcella a molla da 180 in luogo della Lyric Air 160 originale non ha poi di certo aiutato la pedalabilità del mostriciattolo, che di suo stazza intorno ai 16 kg...

Dicevamo... dopo 4 anni di elettrificazione ricca di soddisfazioni, una volta entrata in garage la nuova arrivata (una Montana-Vektor con powerpack Brose-BMZ) e dopo aver iniziato a macinare diversi km anche con la bdc (muscolare), ho pensato che fosse arrivato il momento di ripristinare la vecchia Rose; l'idea era di mettermi alla prova muscolarmente in mtb ed avere un mezzo da BikePark come si deve.

Domenica 04/11 ho inforcato la Rose ed ho fatto un percorso di 52km lungo un percorso non particolarmente probante in discesa, ma con alcuni strappi importanti in salita; in questo modo ho potuto verificare quanto aiuto abbia effettivamente ricevuto dal motore; volevo insomma capire dove fosse la realtà e dove l'illusione (l'ebike porta a sopravvalutare di molto le proprie forze)
Ebbene, per la prima volta da 4 anni a questa parte mi sono dovuto fermare a riprendere fiato, ed ho vissuto gli ultimi 20km del percorso come un vero calvario, in cui le energie mi avevano letteralmente abbandonato e marciavo per pura forza di volontà.
Tutto questo (ovviamente) non mi è mai capitato nei 4 anni in cui andavo a batterie...

Questo calo drastico lo posso associare ad un numero: 10-15%.
Questa, a spanne, è la quantità di sforzo (quindi, dovendola misurare, Wh o Kj consumati) che la e-bike settata al minimo livello di assistenza riusciva a togliere al mio contributo muscolare richiesto per avanzare. Resta sempre quasi un 90% di sudore, è vero, ma quel "quid" in meno è proprio quello che permette di stare costantemente in soglia, senza mai scoppiare.

A paritò di giro, il Dr. Ergal muscolare sarebbe ancora molto in difficoltà rispetto al Dr. Ergal "battery propelled"; la cosa può sembrare ovvia, ma ciò che non è stato ovvio per me è stata la DIFFERENZA tra ciò che mi aspettavo di trovare e ciò che ho trovato. Mi aspettavo minori prestazioni assolute (insomma, una minor VAM), questo sì, ma con un fisico sempre presente e senza mai affanni degni di nota. Ho trovato invece ancora forti difficoltà a far fronte agli strappi cattivi, e un drastico calo da metà giro in poi.
Insomma, quel 10% di aiuto che ti dà il motore è proprio quello che ti consente di NON attingere alla forza di volontà, alla forza mentale che spesso fa la differenza più della forma fisica.

Devo allenare la mia forza mentale.
E in questo, lo scrivo con tristezza, l'ebike è la peggior nemica.

Intendo continuare a usarla nelle uscite più "ludiche", ma voglio affiancare un numero sempre maggiore di uscite mtb muscolari con la vecchia Rose per pormi di fronte alla sfida con me stesso; mi riferisco a quel momenti in cui mi ritroverò senza energie e avrò ancora davanti diversi km prima di arrivare a casa, e dovrò attingere solo e soltanto alla mia forza di volontà.

Ahemm... non è che qualcuno sa come si allena la Forza di Volontà? :p
 
  • Like
Reactions: paoloc971

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ce la spiana esattamente tanto quanto noi decidiamo che lo faccia
con assistenza bassa è un aiuto percepibile ma blando
con assitenza alta è quasi come andare in piano
esempio, mio giro ultimo, 53 km e D+ 800 m. salita al 10% media con varie punte al 15%.
sono salito molto velocemente in extrapw a 17 km7h su un asalita che con la muscolare faccio a 6 km/h. e sono arrivato quasi riposato mentre con la muscolare avrei avuto il fiatone.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Già, credo che la differenza sostanziale sia proprio il "fuorigiri", quel livello oltre il quale sei fuori soglia, insomma... SCOPPI.

A tal proposito ho postata su FB nel gruppo Ebike Italia una considerazione dopo il mio giro muscolare di domenica scorsa. Ho voluto mettermi alla prova, dopo un periodo di allenamento che mi faceva ritenere di essere "discretamente" atletico :D

Ecco, copio/incollo (occhio, è lungo)

CONSIDERAZIONI SULLA PEDALATA MUSCOLARE:

Voglio condividere questa considerazione dopo aver ripristinato la mia "vecchia" Enduro, che avevo bafanghizzato 4 anni fa.
Si tratta di una Rose Uncle Jimbo del 2012, una endurona vecchia scuola, schiacciasassi in discesa e non proprio pedalabilissima in salita
Il trapianto di una forcella a molla da 180 in luogo della Lyric Air 160 originale non ha poi di certo aiutato la pedalabilità del mostriciattolo, che di suo stazza intorno ai 16 kg...

Dicevamo... dopo 4 anni di elettrificazione ricca di soddisfazioni, una volta entrata in garage la nuova arrivata (una Montana-Vektor con powerpack Brose-BMZ) e dopo aver iniziato a macinare diversi km anche con la bdc (muscolare), ho pensato che fosse arrivato il momento di ripristinare la vecchia Rose; l'idea era di mettermi alla prova muscolarmente in mtb ed avere un mezzo da BikePark come si deve.

Domenica 04/11 ho inforcato la Rose ed ho fatto un percorso di 52km lungo un percorso non particolarmente probante in discesa, ma con alcuni strappi importanti in salita; in questo modo ho potuto verificare quanto aiuto abbia effettivamente ricevuto dal motore; volevo insomma capire dove fosse la realtà e dove l'illusione (l'ebike porta a sopravvalutare di molto le proprie forze)
Ebbene, per la prima volta da 4 anni a questa parte mi sono dovuto fermare a riprendere fiato, ed ho vissuto gli ultimi 20km del percorso come un vero calvario, in cui le energie mi avevano letteralmente abbandonato e marciavo per pura forza di volontà.
Tutto questo (ovviamente) non mi è mai capitato nei 4 anni in cui andavo a batterie...

Questo calo drastico lo posso associare ad un numero: 10-15%.
Questa, a spanne, è la quantità di sforzo (quindi, dovendola misurare, Wh o Kj consumati) che la e-bike settata al minimo livello di assistenza riusciva a togliere al mio contributo muscolare richiesto per avanzare. Resta sempre quasi un 90% di sudore, è vero, ma quel "quid" in meno è proprio quello che permette di stare costantemente in soglia, senza mai scoppiare.

A paritò di giro, il Dr. Ergal muscolare sarebbe ancora molto in difficoltà rispetto al Dr. Ergal "battery propelled"; la cosa può sembrare ovvia, ma ciò che non è stato ovvio per me è stata la DIFFERENZA tra ciò che mi aspettavo di trovare e ciò che ho trovato. Mi aspettavo minori prestazioni assolute (insomma, una minor VAM), questo sì, ma con un fisico sempre presente e senza mai affanni degni di nota. Ho trovato invece ancora forti difficoltà a far fronte agli strappi cattivi, e un drastico calo da metà giro in poi.
Insomma, quel 10% di aiuto che ti dà il motore è proprio quello che ti consente di NON attingere alla forza di volontà, alla forza mentale che spesso fa la differenza più della forma fisica.

Devo allenare la mia forza mentale.
E in questo, lo scrivo con tristezza, l'ebike è la peggior nemica.

Intendo continuare a usarla nelle uscite più "ludiche", ma voglio affiancare un numero sempre maggiore di uscite mtb muscolari con la vecchia Rose per pormi di fronte alla sfida con me stesso; mi riferisco a quel momenti in cui mi ritroverò senza energie e avrò ancora davanti diversi km prima di arrivare a casa, e dovrò attingere solo e soltanto alla mia forza di volontà.

Ahemm... non è che qualcuno sa come si allena la Forza di Volontà? :p

Mah, io credo che se uno ha tempo e fisico per pedalare, può anche fare a meno della EMTB. Io sono passato alla EMTB dopo un infortunio che mi impedisce di allenarmi come prima, e ringrazio il genio che ha inventato la EMTB, tutti i giorni, perché a me andare per sentieri mancava tantissimo; detto questo, mi accorgo a volte di fare percorsi già fatti con la muscolare, dove anche con la EMTB fatico abbastanza (cerco sempre di tenere la minima assistenza, mi piace ancora sudare), e mi stupisco di come prima riuscissi a farli senza motore. Sono passati Km e anni, prima ero molto allenato (uscivo anche in bdc con la quale facevo abitualmente un centinaio di km a giro, con parecchi metri di dislivello), e considera che anche adesso esco con la bdc 2 o 3 volte la settimana (nella bella stagione).
Come già detto, la differenza sta sia a livello di testa (avere la possibilità di poter aumentare l'aiuto del motore quando si è in difficoltà vuol dire tanto) che dal punto di vista fisico, perché di andare fuori soglia ora mi capita veramente moooolto di rado, e questo si ripercuote sul resto del giro, e soprattutto si arriva in cima alle salite ancora in grado di intendere e volere :)D) cosa che ci fa godere molto di più la successiva discesa.
Certo, la EMTB ti apre anche un altro mondo, un altro modo di intendere la MTB, vedi salite tecniche, per cui ci sta benissimo che anche i biker allenati si possano appassionare a questo modo di intendere il fuoristrada, però ribadisco che se avessi potuto non sarei approdato alla EMTB, non ancora.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah, io credo che se uno ha tempo e fisico per pedalare, può anche fare a meno della EMTB. Io sono passato alla EMTB dopo un infortunio che mi impedisce di allenarmi come prima, e ringrazio il genio che ha inventato la EMTB, tutti i giorni, perché a me andare per sentieri mancava tantissimo; detto questo, mi accorgo a volte di fare percorsi già fatti con la muscolare, dove anche con la EMTB fatico abbastanza (cerco sempre di tenere la minima assistenza, mi piace ancora sudare), e mi stupisco di come prima riuscissi a farli senza motore. Sono passati Km e anni, prima ero molto allenato (uscivo anche in bdc con la quale facevo abitualmente un centinaio di km a giro, con parecchi metri di dislivello), e considera che anche adesso esco con la bdc 2 o 3 volte la settimana (nella bella stagione).
Come già detto, la differenza sta sia a livello di testa (avere la possibilità di poter aumentare l'aiuto del motore quando si è in difficoltà vuol dire tanto) che dal punto di vista fisico, perché di andare fuori soglia ora mi capita veramente moooolto di rado, e questo si ripercuote sul resto del giro, e soprattutto si arriva in cima alle salite ancora in grado di intendere e volere :)D) cosa che ci fa godere molto di più la successiva discesa.
Certo, la EMTB ti apre anche un altro mondo, un altro modo di intendere la MTB, vedi salite tecniche, per cui ci sta benissimo che anche i biker allenati si possano appassionare a questo modo di intendere il fuoristrada, però ribadisco che se avessi potuto non sarei approdato alla EMTB, non ancora.

Fai una affermazione, ma poi ti dai anche la risposta sul perchè l'affermazione può non essere seguita.
Il concetto è assolutamente ben analizzato, senza preclusioni o ristrettezze mentali.
I motivi di passare a una e.bike possono essere molti, poi ognuno sceglie personalmente...se dovessi io riassumere in concetto in 2 parole potrei dire che se sei un cultore della prestazione fisica allora la muscolare è quella che soddisfa appieno questa tendenza, se al contrario dai maggior risalto al divertimento in generale allora una assistita è un mezzo più a 360.... chiaramente l'uno non esclude l'altro
 

Ruotagrassa

Ebiker normalus
24 Settembre 2018
74
52
18
Mondo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20
Mia personalissima (e quindi ovviamente non assoluta!) opinione è che sideman nell'ultimo 3ad abbia centrato perfettamente il bersaglio. Mi spiego meglio: nonostante le mie quasi 54 primavere faccio ancora i miei 8000 Km annui tra bdc e mtb e mi piaceda morire la bicicletta in tutti i suoi aspetti. Non sono un talebano di nessuna diciplina, mi fanno sorridere gli stradisti che guardano in cagnesco i bikers, i bikers XC che guardano in cagnesco i Bikers enduristi e chi più ne ha più ne metta!
Perchè ho una e-bike? Semplice, perchè è una giostra! facendo enduro e non essendoci meccanizzate nella mia zona cosa c'è di meglio per divertirsi in salita e in discesa? Già proprio così, perchè la mia personalissima giostra è fare in salita (o almeno in buona parte) le PS da discesa!
Grazie per tutte le infos sull'assistenza e la pendenza "percepita", mi serviranno a settare al meglio l motore della Kenevo.
 

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
40
21
8
Ticino
Visita Sito
Bici
Moustache Race 8
Dr. Ergal ha scritto:

Insomma, quel 10% di aiuto che ti dà il motore è proprio quello che ti consente di NON attingere alla forza di volontà, alla forza mentale che spesso fa la differenza più della forma fisica.

Devo allenare la mia forza mentale.
E in questo, lo scrivo con tristezza, l'ebike è la peggior nemica.

Intendo continuare a usarla nelle uscite più "ludiche", ma voglio affiancare un numero sempre maggiore di uscite mtb muscolari con la vecchia Rose per pormi di fronte alla sfida con me stesso; mi riferisco a quel momenti in cui mi ritroverò senza energie e avrò ancora davanti diversi km prima di arrivare a casa, e dovrò attingere solo e soltanto alla mia forza di volontà.

Ahemm... non è che qualcuno sa come si allena la Forza di Volontà? :p
[/QUOTE]

Caro Dr. Ergal,
rispetto molto le tue considerazioni, ci sono passato e in parte ci sono ancora anch'io,sebbene di una quindicina d'anni più ... in là.
Ma penso che il retaggio del tipo di educazione ricevuta (la radice cattolica, per intenderci, senza voler togliere i molti pregi di quest'ultima) ci spinga a volte ad autopunirci invece di cogliere la parte ludica. Perché associare il ciclismo alla sofferenza ("soffri e sarai ricompensato")? Sono arrivato alla conclusione che la cosa più importante da allenare sia il benessere ("I'm fine", "I feel good" dicono gli anglosassoni), senza troppi problemi morali. E in questo senso un'ebike è come il cacio sui maccheroni!
Buone uscite.
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
Bhe ragazzi...ho avuto anche io la stessa impressione...
Dopo un po di tempi in ebike ho ripreso il mio cannondale cx105...
Al termine del giro dopo immensi sacrifici sono rientrato a casa


Risultato: cannondale cx in vendita su subito.it e da allora solo ebike :)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using EMTB MAG mobile app
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
@Tubeless , in effetti mi riconosco nel tuo giudizio, e ti ringrazio per averlo scritto.
Guardandomi dentro con onestà, non posso non ammettere che la forte matrice cattolica "vecchia scuola" avuta nella mia educazione mi abbia inculcato una sorta di attenzione costante verso la sofferenza, ed una specie di "senso di colpa" qualora questo senso di sofferenza venga meno in quello che faccio.
Lo ammetto, pur con un po' di vergogna: il divertirmi in bici, con la consapevolezza di aver ricevuto un certo aiuto, ancora mi turba leggermente.

Questo, molto probabilmente, è stata una parte delle motivazioni che mi hanno portato a "rimuscolarizzare" :D la mia Rose bafanghizzata e mettermi alla prova.
Dall'altra parte, però, c'è un'innegabile voglia di allenarmi di più (nessuna catarsi purificatrice, intendiamoci; puro e semplice allenamento, una sorta di polizza di assicurazione per la vecchiaia), e quindi alternare le uscite in e-bike, più ludiche e spensierate, a quelle muscolari, votate quasi essenzialmente allo sforzo, alla fatica, all'allenamento vero e proprio.
L'unica eccezione in tutto approccio questo saranno le uscite in Bike Park (ho la fortuna di abitare a due passi dal BikePark Paganella), dove una enduro muscolare da 16kg mi permette molto più divertimento di una comunque efficacissima e-nduro da 25... ;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
@Tubeless , in effetti mi riconosco nel tuo giudizio, e ti ringrazio per averlo scritto.
Guardandomi dentro con onestà, non posso non ammettere che la forte matrice cattolica "vecchia scuola" avuta nella mia educazione mi abbia inculcato una sorta di attenzione costante verso la sofferenza, ed una specie di "senso di colpa" qualora questo senso di sofferenza venga meno in quello che faccio.
Lo ammetto, pur con un po' di vergogna: il divertirmi in bici, con la consapevolezza di aver ricevuto un certo aiuto, ancora mi turba leggermente.

In principio era solo il doping ... poi venne il doping tecnologico ... oggi siamo alla terza generazione, il doping ecclesiastico :joy: (trattasi di doping tecnologico con senso di colpa :joy::joy:).
 
Ultima modifica:

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
40
21
8
Ticino
Visita Sito
Bici
Moustache Race 8
... per stare più leggeri: ma chi glielo fa fare di alzarsi alle 5, mangiare un piattone di pasta in bianco, partire per 60-80 km ("se piove e tira vento contrario tanto meglio, mi alleno di più") e... mai un buon bicchiere di Brunello?
Sì, è piuttosto diffuso tra i BDC (i depilati che manco ti salutano se li incroci sulle ciclabili) però, ad eccezione di quelli che fanno competizione vera, lo trovo un po' esagerato.
Se poi esci in gruppo con questa mentalità, povero te! :cold_sweat:
P.S.: non ce l'ho con gli stradisti, anch'io ho una BDC (una Cannondale 800 R di vent'anni, che basta e avanza)...