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Luci specifiche per ebike

Discussione in 'Altre parti' iniziata da Andyz_it, 9/11/18.

  1. Andyz_it

    Andyz_it Ebiker pedalantibus

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    Ciao a tutti, secondo voi collegare una luce al sistema della ebike , ovvero alimentarrla dalla batteria, quanto inciderà sul consumo della stessa in ordine di marcia?
    Stavo valutando se prenderne una dedicata (quindi solo luce con relativo cavo di collegamento) oppure una con il suo pacco batterie a parte.
    Nella prima ipotesi non dovrei ricordarmi di carica anche la batteria della luce, nella seconda potrei spostare la luce su più bici.
     
  2. ducams4r

    ducams4r Redazione
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    Esistono prodotti dedicati e il consumo è in funzione della potenza della luce.
    Che utilizzo intendi farne?
     
  3. Andyz_it

    Andyz_it Ebiker pedalantibus

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    l'utilizzo principale sarà destinato alle notturne (durata media del giro 2/3 ore max) , ma che mi possa essere utile anche nel periodo invernale nel caso rientro quando comincia a fare buio o ci sia la nebbia .
    Ho visto quelle dedicate (supernova-lupine etc) la cosa che mi piace è anche il fatto che alcune (tra cui quelle citate) hanno la possibilità di avere la daylight , quindi quando sono in giro per il centro città resto comunque visibile.
    Indubbiamente a parità di potenza ci sarà un cosnumo, ma mi chiedevo se qualcuno aveva già sperimentato la cosa rilevando drastici consumi sulla batteria oppure consumi trascurabili.
     
  4. ducams4r

    ducams4r Redazione
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    Per le notturne su trail metti in preventivo un luce di qualità con almeno 2000 lumen reali (no cinesi:rolleyes:) da mettere sul manubrio, e una da posizionare sul casco da almeno 1000 lumen. Se le prendi con batteria autonoma, la durata dipende da che potenza verranno utilizzate, in salita non serve metterle al massimo, puoi utilizzare anche la sola sul casco a metà potenza, poi in discesa spari tutto.
    Se ne prendi una da attaccare alla batteria della bici, il consumo dipende dalla potenza, ma sarà piuttosto limitato, se non ricordo male l'uscita luci è a 6v.
    La mia scelta sarebbe una luce piccola ed economica collegata alla batteria della bici per i rientri a casa o per la città, poi per le uscite su trail le 2 ulteriori lampade come descritto sopra.:cool:
     
    A Rick piace questo elemento.
  5. Andyz_it

    Andyz_it Ebiker pedalantibus

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    le luci per casco e manubrio già le ho, anche lì non ho lesinato ai tempi e tutt'ora ne sono contento dell'acquisto , avendo appunto la possibilità di collegarla alla bike e di usare il tasto per l'accensione che è già presente e quindi più pratico pensavo appunto ad un sistema da integrare.
    Continuo con la ricerca, per ora grazie
     
  6. angor

    angor Ebiker ex novello

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    mi interessa...io ho visto queste, molto belle sulla carta perchè hanno i due fasci: abbagliante e anabbagliante.
    https://it.aliexpress.com/item/Easy...expid=0760a166-fee2-45d2-aa62-d42c235bf2f4-13

    Il secondo, in particolare pare bello perchè oltre a non abbagliare chi incrociamo, pare ben distribuito in basso, con un'illuminazione omogenea.
    So poi che ci sono anche di altre marche, una è specialized mi sembra, ma costano cifre per me insulse per una bici: 3-4-5-600 euro.

    Il problema è che non si collegano alla luce della bici, non direttamente almeno...ovvio che è sempre possibile recuperare l'alimentazione, ma modificando l'impianto elettrico originale.
     
  7. Andyz_it

    Andyz_it Ebiker pedalantibus

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    interessante e non dal costo proibitivo, in più la staffa te lo posiziona al centro del manubrio, sarebbe da testare.
    Per l'alimentazione alla fine sono orientato ad averla separata dalla bici, così posso utilizzare il faro anche sull'altra che ho
     
  8. bertoperto

    bertoperto Ebiker normalus

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    Non male, interessante anche come alimentazione per il cellulare/navigatore.
    Ovviamente bisognerà testare la robustezza del fissaggio.
     
  9. Andyz_it

    Andyz_it Ebiker pedalantibus

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    il fissaggio della luce alla staffa è in stile Garmin, poi la staffa al manubrio mi pare solida, forse bisogna vedere se l abatteria resta in posizione o si muove durante le discese con terreno scassato, certo che aspettare quasi 2 mesi per averla........ peccato non si trova in europa
     
  10. ducams4r

    ducams4r Redazione
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  11. angor

    angor Ebiker ex novello

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    dipende dalla velocità, e forse anche dalla qualità della proiezione: il 99% dei fari per bici generano migliaia di lumen, ma spesso sono sparati uniformemente in tutte le direzioni. Tutta la luce verso l'alto e molta di quella troppo a lato non serve.
    Questo ha solo 1000 lumen (nel titolo indicano 550lm ma è quella di un solo led, come ho letto sulle caratteristiche dei led stessi), ma sono reali e fino a poco tempo fa, 1000 lumen ben raccolti e diretti erano sufficienti per una moto che andava anche a 200km/h.
    Per cui più che la luminosità in se, se effettivamente riesce a mandare tutto il flusso a terra, questi 1000 lumen potrebbero valere come 5000 di altri fari meno convogliati: a parità di lumen (quantità di luce emessa in generale), un fascio ben convogliato può originare una quantità di candele (flusso del fascio nell'unità di angolo solido...intensità di luce specifica potrebbe essere) anche decine di volte superiore ad uno disperso....e queste candele possono a loro volta originare un livello di illuminamento a terra (lux) decide di volte superiore, oppure uguale ma allargato e uniformato.

    Comunque, se li prendo farò poi una piccola recensione.
     
    A bertoperto, tizianob e Andyz_it piace questo elemento.
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