Migliori sistemi antiforatura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io non ho capito dal video sulla Mr Wolf Smartmousse: c'è una camera che si fissa sul cerchio e che tallona la gomma, sormontata da una mousse. Ma dunque c'è anche una seconda valvola che serve a gonfiare a pressione lo spazio fra mousse e gomma, oppure si gonfia solo la camera? Ci sono due valvole o una sola?
 

Rick

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la mia
Io non ho capito dal video sulla Mr Wolf Smartmousse: c'è una camera che si fissa sul cerchio e che tallona la gomma, sormontata da una mousse. Ma dunque c'è anche una seconda valvola che serve a gonfiare a pressione lo spazio fra mousse e gomma, oppure si gonfia solo la camera? Ci sono due valvole o una sola?

Una sola valvola della camera d'aria, che poi spinge la mousse sul copertone
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri stavo ragionando con un amico sui dispositivi da inserire nelle gomme, alla fine ci siamo resi conto sommando le nostre esperienze e conoscenze che non c'è (per ora) un prodotto "definitivo" da inserire e risolvere ogni problema, ma che bisogna tenere conto di più fattori per avere un sistema che soddisfi le nostre esigenze.
  1. Necessità e stile di guida del rider
  2. Ambito di utilizzo (trail - enduro - dh)
  3. Tipologia dei percorsi affrontati solitamente
  4. Larghezza del cerchio
  5. Tipologia cerchi (carbonio o alluminio)
  6. Dimensione gomma in funzione della larghezza del cerchio
  7. Tipologia e struttura della gomma (fondamentale)
  8. Pressioni di gonfiaggio (fondamentale)
  9. Eventuale lattice utilizzato
  10. Praticità di montaggio (secondario) edit.
  11. Prezzo in funzione della durata(secondario, ma per alcuni fondamentale)
Quindi i pareri personali solo sul dispositivo utilizzato, lasciano il tempo che trovano se non sono contestualizzati con i punti sopra riportati.
 
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Bravo, hai riassunto tutti i punti che avevo in mente io. Niente da aggiungere ...forse solo la diversa praticità di utilizzo dei vari sistemi e difficoltà di montaggio, smontaggio se non si ha manualità e attrezzi giusti. ;)
Corretto, ma lo ritengo un parametro secondario, come il prezzo, modifico il post sopra.
 

ducams4r

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Aggiungo, visto il titolo del thread, che l'unico dispositivo che si può definire antiforatura ad oggi è Smartmousse o altre mousse prive di aria, altrimenti il miglior sistema rimane sempre la gomma montata tubeless con un buon lattice all'interno. Tutti gli altri sistemi non hanno funzione di antiforatura...
 

Maurizio_M

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Mi ripeto: nelle moto le mousse hanno preso piede per evitare tutti i problemi connessi al “gonfiaggio” delle gomme: cerchi, mousse, copertone e via andare, magari scegliendo la “durezza” della mousse in funzione dell’utilizzo (rally, enduro, MX). A volte si può addirittura evitare di montare i fermacopertoni.
Nelle biciclette non vedo così facile un approccio simile, non tanto per l’esigenza dei rider a modulare la pressione in funzione del terreno, quanto per le caratteristiche dell’accoppiamento cerchio/pneumatico.
Mi spiego meglio: salvo pneumatici da DH con cerchietto rigido e spalle altrettanto “solide” (e non sempre...), le gommette da MTB rischiano sempre lo stallonamento per la loro morbidezza e la poca tenuta tra cerchietto/tallone e sede nel cerchione.
Tenuta a cui collabora tantissimo la camera d’aria nei montaggi tradizionali, e la pressione nel montaggio tubeless, in modo lievemente minore.
Quindi per ora ci troviamo davanti a soluzioni di compromesso, finalizzate solo a limitare i danni ai cerchi causati da una foratura o far finire la manche di una DH, ma che non possono prescindere dalla presenza di aria nelle ruote...
Anche l’approccio dell’ultimo arrivo di Mr.Wolf, dichiaratamente simile a quello in uso sulle moto, ha, a mio avviso intelligentemente, considerato la presenza della minuscola camera interna non tanto per “regolare la pressione”, quanto per aumentare la tenuta meccanica tra pneumatico e cerchio.
Bon. Ho già scritto troppo, considerando poi che sulla moto attualmente uso (poco) le camere e che sulle bici ho da pochissimo adottato la ultra moderna (per me) latticizzazione dei tubeless ready... :)
 
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Quindi per ora ci troviamo davanti a soluzioni di compromesso, finalizzate solo a limitare i danni ai cerchi causati da una foratura o far finire la manche di una DH.

Non è solo questo, tutti i dispositivi sottraggono parte del volume d'aria presente all'interno della gomma modificandone la risposta dinamica, quindi entrano in gioco anche i materiali, le durezze e la risposta elastica del dispositivo.
 
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Non è solo questo, tutti i dispositivi sottraggono parte del volume d'aria presente all'interno della gomma modificandone la risposta dinamica, quindi entrano in gioco anche i materiali, le durezze e la risposta elastica del dispositivo.
E aggiungo, anche il peso del driver. Se nella moto l’incidenza ha una percentuale più bassa (mezzo da 100kg in su), nella bici il rapporto cambia considerevolmente (mezza da 20/25Kg). Una mousse senza possibilità di regolare la pressione (tramite camera; tubeless), non la vedo così universale...