Mondraker e-Crafty

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Ebiker ex novello
26 Aprile 2017
33
26
18
La Spezia
Visita Sito
Bici
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ce l'ho da un paio di mesi e mi trovo benissimo. Montaggio decisamente equilibrato e con un po' di sconto si arriva ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Unica cosa che mi è capitata: il perno inferiore dell'ammortizzatore tendeva a svitarsi; risolto con una goccia di frenafiletti medio.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buongiorno, sono in procinto di acquistare la mia prima E-MTB ed ho trovato un paio di E-Crafty d'occasione interessanti....
A me piace molto, ma vedo che nessuno ne parla, ha qualche problema/difetto???

Se ne è parlato in alcune discussioni, diciamo che il leveraggio posteriore non funziona bene come siamo abituati sulle Mondraker tradizionali.
 

Vinc74

Ebiker ex novello
26 Aprile 2017
33
26
18
La Spezia
Visita Sito
Bici
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se ne è parlato in alcune discussioni, diciamo che il leveraggio posteriore non funziona bene come siamo abituati sulle Mondraker tradizionali.

Come mai? Qual è la differenza?
Nell'ultima versione mi sembra abbiano modificato leggermente il carro... ci sono miglioramenti rispetto a quella dello scorso anno?
Ammetto di non avere sufficiente esperienza e sensibilità, ma io non riscontro anomalie sullo scassato e anche in frenata mi sembra vada bene.
Adesso vado a cercare cosa si diceva della crafty...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come mai? Qual è la differenza?
Nell'ultima versione mi sembra abbiano modificato leggermente il carro... ci sono miglioramenti rispetto a quella dello scorso anno?
Ammetto di non avere sufficiente esperienza e sensibilità, ma io non riscontro anomalie sullo scassato e anche in frenata mi sembra vada bene.
Adesso vado a cercare cosa si diceva della crafty...

Il problema è l'interazione del il tiro catena con la biella inferiore del carro. Per far funzionare a dovere il sistema ZERO di Cesar Rojo, dovrebbe essere molto più bassa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
e della mondraker e-crusher che mi dici? hanno risolto il problema? Io devo decidere tra la mondraker e la kenevo in tempi brevi...

La e-crusher monta un motore Shimano tecnicamente molto diverso dal Bosch montato sulla e-crafty, quindi il posizionamento dei fulcri cambia totalmente.
Per quanto riguarda il paragone con la Kenevo, le geometrie sono molto diverse, specialmente la quota del reach a parità di taglia, escursioni diverse e motori diversi. Rifletti sulle differenze e fai la tua scelta!;)
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
La e-crusher monta un motore Shimano tecnicamente molto diverso dal Bosch montato sulla e-crafty, quindi il posizionamento dei fulcri cambia totalmente.
Per quanto riguarda il paragone con la Kenevo, le geometrie sono molto diverse, specialmente la quota del reach a parità di taglia, escursioni diverse e motori diversi. Rifletti sulle differenze e fai la tua scelta!;)


Ora ho una overvolt carbon 150/140 e dopo aver provato una mondraker crafty 2017 mi sono trovato molto bene, anzi meglio, con le geometrie mondraker.
La forward geometry da una stabilità sullo scassato incredibile ma si perde qualcosa in maneggevolezza. A me piace mollare i freni sullo scassato dove giro spesso. Sullo stretto lavorando bene col corpo si gira bene lo stesso, ma è un po' più macchinosa.

Quindi da una parte mi piace la mondraker crusher perchè rimarrei su un telaio in carbonio con forward geometry e un carro che lavora in modo superlativo ma escursione 150/160.

Dall'altra sono attirato dalla maggiore escursione e dall'ammo a molla della kenevo, che però ha telaio in alu e un carro fsr che a parer mio non è paragonabile a quello mondraker. Poi mi dicono che il brose è silenziosissimo se paragonato allo shimano...

Accetto pareri e consigli

ciao
 
Ultima modifica: