Emilia Romagna Monterenzio (BO) / Ca' del Vento - Parco Eolico - Torrente Sillaro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Descrizione
Facile e divertente itinerario tra i calanchi della collina Bolognese. A differenza degli altri percorsi che faccio (che sono quasi completamente off-road) in questo percorso i tratti di asfalto, che uniscono gli sterrati, sono piuttosto numerosi ed uno e' piuttosto lungo. Questo perche' le varie aziende agricole della zona recintano completamente le aree e molte colline non presentano neanche un sentiero percorribile. Praticabile in qualsiasi periodo, tranne dopo lunghe piogge: la parte finale della discesa dal Parco Eolico risulta impraticabile (ma esiste variante).


Si parte da Ca' del Vento, un gruppo di case sopra Monterenzio (BO). Per arrivarci, dalla fondovalle dell'Idice, si prende Via Monte Armato che e' una stradina a sinistra poco dopo la localita' La Noce. Arrivati a Ca' del Vento parcheggiare alla trattoria o subito dopo nella curva.


Dopo la trattoria si lascia l'asfalto, alla prima curva, per una strada sterrata in salita. La si percorre tutta sino a ritornare all'asfalto dove si prende a sinistra per Via S.Anna. La si percorre brevemente e la si lascia ad una stanga per un percorso sterrato che sale nel bosco.

A breve il tratturo inizia a scendere nella valle seguente, diventando molto ripido e con fondo cedevole. Seguire la traccia GPS ai bivi. Arrivati in fondo alla valletta, si risale l'altro ripidissimo lato. Salita molto dura anche per una eMTB. In breve si arriva all'asfalto e lo si prende in salita a destra.

Al bivio con Via Collina (sterrata) la si prende e la si percorre per circa 5 Km con scenari ampi e vista a 360 gradi. All'arrivo sull'asfalto si percorrono i vari sentieri CAI, segnalati, che fiancheggiano quest'ultimo e sono molto divertenti. Proprio uno di questi presenta una rampetta molto sconnessa (tracce di moto da cross) che mi costringe sempre a scendere e fare un breve tratto a spinta. Sempre alternando i sentierini a brevi tratti di asfalto si arriva al bivio con via Casoni di Romagna che conduce al Parco Eolico di Monterenzio (BO).

Si percorre la strada sterrata e si prende a sinistra al bivio che porta al crinale vero e proprio (quota 720 mt). In pochi minuti si raggiunge un secondo bivio con la strada che e' chiusa da una rete improvvisata (e' zona di allevamento bestiame). Si oltrepassa l'ostacolo abbassandolo e si inizia una divertentissima discesa nel bosco che, con varie deviazioni e difficolta' a crescere nel finale, arriva giu' in fondo alla valle del Sillaro (una discesa di circa 500 mt D non proprio da downhill, ma impegnativa).

Da qui si prende a sinistra e, una volta raggiunto l'asfalto si percorre la strada fondovalle, seguendo il fiume in discesa. Subito dopo un ponticello (controllare la traccia GPS) sulla destra c'e' una piazzola per auto e da li' parte, in maniera quasi invisibile, il sentiero che conduce al fiume.

Percorrere la divertente lungofiume che si presenta a volte come single-track, a volte come strada bianca, a volte come guado, per circa 3 Km, sino ad arrivare ad un ponte in localita' san Clemente da dove si torna brevemente su asfalto. Si attraversa la strada principale e si sale per una sterrata (Via Calvanella) che conduce al crinale dove si e' lasciata l'auto. Questa salita e' molto divertente da percorrere con assistenza alta.

Arrivati al crinale si prende a sinistra ed in circa 3 Km di asfalto si ritorna al punto di partenza.


_____________________
Punto di partenza: Ca' del Vento - Monterenzio (BO)
Come arrivarci: dalla fondovalle dell'Idice, dopo la localita' La Noce, prendere Via Monte Armato sulla sx.
Distanza: 35 km
Dislivello: 1000 metri
Difficoltà tecnica: facile
Tempo di percorrenza: 2.5 ore
Portage: no
Spinta: si, un brevissimo tratto (evitabile)

[GPX=4847;14]Guarda la cartina[/GPX]
 

Allegati

  • CaDelVento-PaleEoliche-Sillaro.gpx
    751 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56