Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Il dato che viene preso sia da S.U. per visualizzare la % di carica che da Gamma per stimare (assieme alla media) è la tensione di carica residua Duca

P.S. Scusa per il mio quotarti che poco centrava col mio post (era riferito più agli altri) ma nella concitazione mi è rimasto in memoria :blush:

Appena rientro faccio un altra prova ... anche se sono sicuro che il gamma e il % sul garmin siano uguale ... ovvero controllo il % con il app shimano con il PCE1 , con il garmin e con il gamma ... ma ripeto ne avremo fatte decine di prove sul campo con due amici che non credevano fosse così ( uno di lui con un 830 ) io con Fenix 5x e un altro senza garmin ( a cui ho abbinato il mio 5 x una giornata a formello) ... i risultati sempre uguali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il dato che viene preso sia da S.U. per visualizzare la % di carica che da Gamma per stimare (assieme alla media) è la tensione di carica residua Duca

P.S. Scusa per il mio quotarti che poco centrava col mio post (era riferito più agli altri) ma nella concitazione mi è rimasto in memoria :blush:
A me steps unlocker da 2 valori per la batteria, salute e % di carica.
Per la salute mi da lo stesso valore del gamma in eco appena acceso (con batteria carica al 100%).
Riguardo al gamma che tiene conto dell'utilizzo fatto nelle uscite avrei qualche dubbio: il mio è sceso piano piano da quando l'ho acquistata (non mi ricordo se fosse partito da 100), da quando ho iniziato a darci un'occhiata ogni tanto è calato regolarmente 98, 97, 96, 95. Questo inverno ho lasciato un paio di volte la batteria completamente carica senza utilizzarla per + di un mese.
Risultato? Scesa a 92 ed in seguito a 90.
Mi sembra un comportamento in linea con la teoria dello stato di salute (batteria da 504).
Mi sembra, magari sbaglio...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Bhè, se ti riferisci a me, la mia bici non ha neanche tre mesi di vita e già dal primo giorno Gamma mi dava 71, e anche la precedente Jam con la stessa batteria da nuova e anche dopo due anni mi dava 72 (presumo per via del cambio non elettronico che ovviamente non consuma batteria).
Sarò stato cosi sfortunato da beccare due bici che da nuove avevano la batteria con quasi il 30% in meno di capacità di carica? :rolleyes:
Comunque come già detto basta provare a vedere quanto segna in cima a una salita e poi vedere quanto segna in fondo alla discesa, se segna sempre uguale allora indica la percentuale di carica, se invece segna di più allora indica i km residui...a me segna sempre di più!

Non ci siamo capiti. Le Focus utilizzano una batteria di proprietà che probabilmente presumo abbiano qualche discostamento dal firmware originale Shimano. Per cui anche completamente carica probabilmente te la riconosce come una batteria da 504wh scaricata circa del 25% e più, ecco perché non ti segna mai 100
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Appena rientro faccio un altra prova ... anche se sono sicuro che il gamma e il % sul garmin siano uguale ... ovvero controllo il % con il app shimano con il PCE1 , con il garmin e con il gamma ... ma ripeto ne avremo fatte decine di prove sul campo con due amici che non credevano fosse così ( uno di lui con un 830 ) io con Fenix 5x e un altro senza garmin ( a cui ho abbinato il mio 5 x una giornata a formello) ... i risultati sempre uguali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me steps unlocker da 2 valori per la batteria, salute e % di carica.
Per la salute mi da lo stesso valore del gamma in eco appena acceso (con batteria carica al 100%).
Riguardo al gamma che tiene conto dell'utilizzo fatto nelle uscite avrei qualche dubbio: il mio è sceso piano piano da quando l'ho acquistata (non mi ricordo se fosse partito da 100), da quando ho iniziato a darci un'occhiata ogni tanto è calato regolarmente 98, 97, 96, 95. Questo inverno ho lasciato un paio di volte la batteria completamente carica senza utilizzarla per + di un mese.
Risultato? Scesa a 92 ed in seguito a 90.
Mi sembra un comportamento in linea con la teoria dello stato di salute (batteria da 504).
Mi sembra, magari sbaglio...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Gamma e % batteria possono essere uguali (vedi quando la bici ha pochi km o quando dopo tanti km l'utilizzo medio continua a coincidere con quel rapporto 1:1 tra % batteria e Gamma) ... ma già il fatto che io non li avevo allineati l'altr'anno dovrebbe far intendere che possono non essere legati da un rapporto fisso.
E altre verifiche possono essere utilissime, quindi per chi può testare ben venga con i suoi dati ... così svisceriamo la questione
 

Frenc81

Ebiker ex novello
28 Giugno 2019
19
0
1
Svizzera
Visita Sito
Bici
Enduro
Bon riesco proprio più a connettermi conbl’app. Ho disassociato anche dal telefono e ora non mi accetta neanche piú la password 000000 e neppure quella da me immessa. Non c’è un modo per tornare alla versione precedente all’aggiornamento? O cambiare password per provare?
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Bon riesco proprio più a connettermi conbl’app. Ho disassociato anche dal telefono e ora non mi accetta neanche piú la password 000000 e neppure quella da me immessa. Non c’è un modo per tornare alla versione precedente all’aggiornamento? O cambiare password per provare?

Con il cavo puoi ripristinare il password Bluetooth


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Gamma e % batteria possono essere uguali (vedi quando la bici ha pochi km o quando dopo tanti km l'utilizzo medio continua a coincidere con quel rapporto 1:1 tra % batteria e Gamma) ... ma già il fatto che io non li avevo allineati l'altr'anno dovrebbe far intendere che possono non essere legati da un rapporto fisso.
E altre verifiche possono essere utilissime, quindi per chi può testare ben venga con i suoi dati ... così svisceriamo la questione
Credo che sia un valore valido con carica 100%. In seguito come si inizia a pedalare varia subito in base al consumo. Non ho provato a spegnere e riaccendere durante un giro ma immagino che con la batteria al 50% non darà un gamma di 97 km.
La mia interpretazione è: con batteria nuova e carica 100% shimano da un'autonomia di 100 km.
Man mano che la batteria invecchia le celle perdono capacità e la tensione a piena carica si abbassa (come se non fosse carica al 100%), ne consegue che il gamma calcolato si abbassa pure lui. Da qui la corrispondenza (appena accesa e carica 100%) con lo stato di salute.
Una mia interpretazione basata sul nulla comunque...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Farò questa prova, mi sa che è l'unica che può escludere una delle 2 possibilità. Il problema è che in discesa pedalo e di solito metto in TRAIL!:cool:
E questa è una prova da fare "in azione", però prova a fare questa prova (..e ridagli) statica: batteria carica completamente, accendi, con il pulsantino ti sposti su Gamma, vedrai che l'icona della batteria sparisce e sul display compaiono dei trattini, poi premi la levetta delle assistenze e vai in Eco, con batteria originale Shimano e bici nuova leggerai il fatidico 100, adesso premi ancora la levetta e vai in Trail e leggerai credo 70/80 (dico credo perché io ho la batteria da 378 e quindi ho valori diversi), poi sposti ancora su Boost e leggerai penso 50/60. Importante: a fianco del numero vi è l'unità di misura: km, e questo mi pare possa bastare a togliere ogni dubbio!

Conclusione: se Gamma indicasse la carica della batteria non dovrebbe dare sempre 100? E non dovrebbe dare sempre 100 anche a motore acceso ma senza assistenza anziché i trattini? Poiché Gamma invece indica i km residui (presunti) ecco che il valore scende in base all'assistenza, ti dice che se usi solo eco farai 100km se usi trail ne farai tot e se usi boost tot, quando poi parti il dato si aggiorna man mano in base al percorso, all'assistenza usata e alla tua spinta sui pedali, e di questo avrai conferma facendo la prova della discesa di cui si parlava prima.
Inoltre anche sul manuale Shimano in dotazione le indicazioni portano a quanto sopra.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Scusa l ho appena presa ed è pa prima elettrica. Con il cavo? Dove si cobnette? Sul manuale non ho trovato. Poi da fare da mac immagino

Ti serve un cavo di shimano ( Pce-1 o pce-2 ) che va comprato , il software funziona soltanto su Windows . Se non hai questo cavo vai al negozio e fallo ripristinare da loro :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ok capito, strano comportamento. Sembrerebbe un problema relativo a qualche contatto, io darei un'occhiata proprio al blocchetto delle assistenze, verifica che non si sia allentato sul manubrio e di conseguenza abbia subito una rotazione tirando il filo in modo anomalo, poi controllerei i cavetti che arrivano sotto al display. Non penso sia un problema relativo alla batteria ma controllerei comunque, potendo, anche i contatti di questa. Magari controllerei anche i contatti sul motore, togliendo il carterino in plastica che li protegge sul lato sx. Magari hai già fatto questi controlli, se non hai risolto ti conviene cercare lo Shimano point a te più vicino.
Vediamo se qualcuno ha altre idee più illuminate...
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Credo che sia un valore valido con carica 100%. In seguito come si inizia a pedalare varia subito in base al consumo. Non ho provato a spegnere e riaccendere durante un giro ma immagino che con la batteria al 50% non darà un gamma di 97 km.
La mia interpretazione è: con batteria nuova e carica 100% shimano da un'autonomia di 100 km.
Man mano che la batteria invecchia le celle perdono capacità e la tensione a piena carica si abbassa (come se non fosse carica al 100%), ne consegue che il gamma calcolato si abbassa pure lui. Da qui la corrispondenza (appena accesa e carica 100%) con lo stato di salute.
Una mia interpretazione basata sul nulla comunque...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Con batteria al 50% se spegni e riaccendi gamma in eco ti darà 50km. Se ad esempio hai consumato due tacche ed ancora la terza non si è spenta se spegni e riaccendi gamma ti darà in eco un valore che va da 40 a 59 km
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
E questa è una prova da fare "in azione", però prova a fare questa prova (..e ridagli) statica: batteria carica completamente, accendi, con il pulsantino ti sposti su Gamma, vedrai che l'icona della batteria sparisce e sul display compaiono dei trattini, poi premi la levetta delle assistenze e vai in Eco, con batteria originale Shimano e bici nuova leggerai il fatidico 100, adesso premi ancora la levetta e vai in Trail e leggerai credo 70/80 (dico credo perché io ho la batteria da 378 e quindi ho valori diversi), poi sposti ancora su Boost e leggerai penso 50/60. Importante: a fianco del numero vi è l'unità di misura: km, e questo mi pare possa bastare a togliere ogni dubbio!

Conclusione: se Gamma indicasse la carica della batteria non dovrebbe dare sempre 100? E non dovrebbe dare sempre 100 anche a motore acceso ma senza assistenza anziché i trattini? Poiché Gamma invece indica i km residui (presunti) ecco che il valore scende in base all'assistenza, ti dice che se usi solo eco farai 100km se usi trail ne farai tot e se usi boost tot, quando poi parti il dato si aggiorna man mano in base al percorso, all'assistenza usata e alla tua spinta sui pedali, e di questo avrai conferma facendo la prova della discesa di cui si parlava prima.
Inoltre anche sul manuale Shimano in dotazione le indicazioni portano a quanto sopra.

Non ha più senso scriverti, non vuoi fare due prove e sei una testa dura. Ho scritto più di una volta che gamma da un valore indicativo dei km residui, ma a ben vedere da appena accesa in eco da una percentuale della carica residua.
Ti ho pure detto che tu non hai una batteria originale Shimano e 100 non te lo segnerà mai. Se la vuoi capire bene se no... amen. Guarda non ho voglia, ma con due proporzioni potrei dirti la tua gamma in eco appena si spegne la prima tacca. Ovviamente sempre devi prima spegnere e riaccendere.
 
  • Like
Reactions: ivo

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E questa è una prova da fare "in azione", però prova a fare questa prova (..e ridagli) statica: batteria carica completamente, accendi, con il pulsantino ti sposti su Gamma, vedrai che l'icona della batteria sparisce e sul display compaiono dei trattini, poi premi la levetta delle assistenze e vai in Eco, con batteria originale Shimano e bici nuova leggerai il fatidico 100, adesso premi ancora la levetta e vai in Trail e leggerai credo 70/80 (dico credo perché io ho la batteria da 378 e quindi ho valori diversi), poi sposti ancora su Boost e leggerai penso 50/60. Importante: a fianco del numero vi è l'unità di misura: km, e questo mi pare possa bastare a togliere ogni dubbio!

Conclusione: se Gamma indicasse la carica della batteria non dovrebbe dare sempre 100? E non dovrebbe dare sempre 100 anche a motore acceso ma senza assistenza anziché i trattini? Poiché Gamma invece indica i km residui (presunti) ecco che il valore scende in base all'assistenza, ti dice che se usi solo eco farai 100km se usi trail ne farai tot e se usi boost tot, quando poi parti il dato si aggiorna man mano in base al percorso, all'assistenza usata e alla tua spinta sui pedali, e di questo avrai conferma facendo la prova della discesa di cui si parlava prima.
Inoltre anche sul manuale Shimano in dotazione le indicazioni portano a quanto sopra.

In un mondo perfetto le tue considerazioni avrebbero delle risposte univoche, purtroppo non siamo in un mondo perfetto e il software di gestione Shimano mi sembra molto lontano dalla perfezione. Quindi anche la tua conclusione che ho evidenziato in rosso, temo, sia da rivedere.

Oggi oltre che ad un test di consumo che potete leggere qui e post successivi, ho fatto caso a questa presunta anomalia dell'indicazione gamma in eco. Partiamo subito da un dato di fatto inconfutabile GAMMA INDICA GLI IPOTETICI KILOMETRI RESIDUI MANTENENDO UN'ASSISTENZA PREDEFINITA, all'aumentare della spinta o della salita, l'indicazione calerà o aumenterà, di conseguenza, se richiederemo meno potenza del motore, ad esempio in discesa.

Ora prendiamo in considerazione solo GAMMA in Eco, all'accensione del sistema indicava 100km e la app Steps Unlocker 100% livello batteria. Ho azzerato i parziali del sistema e fatto partire il Garmin.
IMG_20190707_085723~2.jpg

Dopo circa 3 km di discesa l'indicazione di GAMMA in Eco indicava sempre 100 km, ma in pratica non ho mai pedalato e un tratto di falsopiano ho pedalato in OFF. Quindi non è andato oltre i 100km, e il primo test è risultato negativo.

IMG_20190707_090813.jpg

Dopo la discesa ho pedalato in pianura per alcuni km prima di attaccare la prima salita impegnativa.
Arrivato in cima ho fatto il primo check di GAMMA, che indicava 52km di autonomia, HO SPENTO E RIACCESO LA BICI, GAMMA indicava 92km, confermando che il valore cambia se si spegne e riaccende la bici, probabilmente si resetta.

CollageMaker_20190707_220813293.jpg

Secondo check dopo una salita ed un trail in discesa praticamente senza pedalare GAMMA indicava un'autonomia residua di 89km, dopo lo spegnimento e riaccensione 72km. Anche qui si conferma quanto già detto, autonomia maggiore dopo una discesa.

CollageMaker_20190707_221531104.jpg

Terzo check è avvenuto a 2/3 del giro di oggi, in questa occasione ho messo la visualizzazione della % residua batteria direttamente sul Garmin in modo da averla sempre sott'occhio e compararla direttamente con GAMMA (seconda foto). A questo punto del giro GAMMA indicava un'autonomia residua di 25 km, avevo appena finito una salita in Trail, dopo aver spento e riacceso l'indicazione è passata a 40km, la stessa della percentuale batteria indicata dal Garmin. Anche in questo caso parrebbe che GAMMA dopo la riaccensione indichi un dato di autonomia IDENTICO alla % di batteria residua.

CollageMaker_20190707_225007712.jpg

IMG_20190707_130947~2.jpg


Tirando le somme di questo test posso dire:
  1. Senza dubbio GAMMA varia durante il percorso e indica l'ipoteca autonomia residua in km, io non ci farei molto affidamento...
  2. Alla riaccensione del sistema GAMMA in Eco indica un valore di autonomia residuo in km IDENTICO alla percentuale residua della batteria.
Durante il test ho spento alcune altre volte il sistema e alla riaccensione GAMMA in Eco era sempre allineato alla percentuale batteria indicata dal Garmin. Probabilmente, GAMMA si resetta e mostra l'unico dato disponibile fornito dalla batteria, forse l'algoritmo assegna di base la percorrenza di 1km in Eco ad ogni 1% di batteria residua da qui l'uguaglianza del dato anche se GAMMA è sempre espresso in km e non in %.

Nei prossimi giri continuerò a monitorare il comportamento di GAMMA dopo la riaccensione del sistema, ma penso che quanto rilevato oggi sia veritiero.

EDIT: Ho anche verificato che allo spegnimento della quarta tacca Garmin indicava esattamente 20% di batteria residua.